Connect with us

Dai Comuni

Specchia in rosa contro il tumore al seno

Pubblicato

il

Prevenzione e diagnosi precoce continuano ad essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno.


Ricordarlo è l’obiettivo di Specchia che illumina piazza del Popolo di rosa insieme a Lilt per un ottobre di prevenzione.

Cronaca

Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275

Pubblicato

il

Incidente in mattinata sulla Maglie-Leuca, la strada statale 275.

Due mezzi, un furgone ed una utilitaria, sono finiti fuori carreggiata nel territorio di San Cassiano, all’altezza dell’uscita per la zona artigianale.

Sul posto due ambulanze ed i vigili del fuoco per soccorrere i coinvolti, le cui condizioni non sono al momento note.

Alle forze dell’ordine l’onere dei rilievi e la gestione del traffico, congestionato dalle operazioni in corso.

Nessuno, fortunatamente, in pericolo di vita.

Continua a Leggere

Cronaca

Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia

Pubblicato

il

Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.

Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.

Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.

L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.

Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Ahi, Signora Mia”: la disabilità tra stereotipi e inclusione

A Racale va in scena la lettura teatralizzata che chiude il percorso di sensibilizzazione sul tema intrapreso nell’ambito del progetto “Futura. La Puglia per la parità 2a ed.”

Pubblicato

il

Il prossimo 2 gennaio 2025, alle ore 18.30, si terrà un evento speciale presso la Biblioteca Comunale di Racale, per concludere il progetto “Signora Mia”. Durante la serata, sarà presentata una lettura teatralizzata di alcune parti del copione “Ahi, Signora Mia!”, scritto da Roberto Molentino e già portato in scena nelle scorse settimane dalla Cooperativa Sociale Indisciplinati.

Un’occasione unica per rivivere attraverso il teatro le emozioni e le riflessioni che il progetto ha suscitato nel corso delle sue varie fasi.
Nel corso della serata verrà proiettato un video come restituzione del progetto “Lympha” che, negli scorsi mesi, ha coinvolto un gruppo di bambinə e ragazzə con disturbo dello spettro autistico e/o
altre disabilità in un percorso di scoperta del sé, offrendo loro un’opportunità di espressione e crescita personale.

L’evento sarà anche l’opportunità per visitare la mostra d’arte “Con-Tatto”, organizzata da Sorgente S.r.l.. La mostra, che rappresenta un’importante iniziativa sociale e culturale, espone una selezione
di opere realizzate dagli utenti delle strutture di Sorgente. Le opere esposte non sono semplici quadri, ma autentiche narrazioni che esprimono emozioni, storie e vissuti individuali.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico alla cultura della disabilità, mettendo in rilievo le difficoltà quotidiane che le persone con disabilità fisica o psichica si trovano ad affrontare,
prima fra tutte la lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi, ma anche quello di mettere in risalto gli aspetti positivi e significativi legati alla diversità, celebrando la bellezza dell’inclusione, della solidarietà e della capacità umana di superare le difficoltà.

Il progetto “Signora Mia” è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la Parità, 2° Ed.” Per maggiori informazioni: coop.indisciplinati@gmail.com

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti