Specchia
Specchia: primo posto al Concorso “Ricicliadi”
Il Comune di Specchia si è classificato al 1° posto della graduatoria finale del Concorso “Ricicliadi” dell’Ato Lecce 3, promosso dal Consorzio dei Comuni omonimo
Il Comune di Specchia si è classificato al 1° posto della graduatoria finale del Concorso “Ricicliadi” dell’Ato Lecce 3, promosso dal Consorzio dei Comuni omonimo, raggiungendo un incremento del 36% per la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino, plastica, vetro e alluminio. Al Concorso hanno partecipato i 24 Comuni del Consorzio dell’ATO LECCE 3: Acquarica del Capo, Alessano, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Matino, Melissano, Miggiano, Montesano, Morciano, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase ed Ugento che si sono “sfidati” dal 1 aprile al 31 maggio 2010 in una gara finalizzata ad ottenere il maggior incremento percentuale di quantitativo di frazione riciclabile. L’iniziativa aveva lo scopo di valorizzare l’impegno e la sensibilità dei cittadini verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo delle frazioni riciclabili e, più in generale, verso il tema della tutela ambientale. Obiettivi specifici del Concorso erano: far acquisire delle attitudini e stili di vita atti alla raccolta differenziata spinta,incrementare il volume della carta, cartone e cartoncino plastica,vetro e alluminio,conferito nell’ambito del servizio pubblico e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata.
I cittadini specchiesi che hanno avviato la raccolta differenziata dal 15 novembre 2009 hanno conferito oltre 109 tonnellate di frazione riciclabile nei mesi di aprile e maggio 2010, con una percentuale di rifiuti differenziati del 40% ad Aprile e del 32% a Maggio, contro le circa 24 tonnellate per lo stesso periodo del 2009 con una percentuale del 7% ha ottenuto maggior incremento percentuale di quantitativo di rifiuti differenziati, raggiungendo il 36%, poi ridotto di cinque punti percentuali, in quanto il Comune di Specchia ha avviato il servizio “porta a porta” successivamente al periodo Aprile – Maggio 2009, condizione posta dal regolamento per garantire equità fra tutti i concorrenti, per i Comuni, per i quali vi è un picco della raccolta dei rifiuti differenziati nel periodo della competizione. L’Ente locale, malgrado questi 5 punti in meno ha vinto la competizione, distaccando di molti punti percentuali gli altri Comuni, raggiungendo un ottimo risultato,confermato anche dai dati complessivi che registrano da Gennaio ad Agosto 2010, una quantità di rifiuti differenziati pari a 320 tonnellate, quando solo nel 2009, si era raggiunto la quota di 93 tonnellate di rifiuti differenziati con il metodo delle “campane per rifiuti”, poste nelle isole ecologiche di alcune zone della cittadina. Il primo premio, messo in palio dal Consorzio ATO LECCE 3, pari a 15.000 euro, sarà erogato al Comune di Specchia, a condizione che l’importo sia destinato alla riduzione della produzione dei rifiuti e all’incentivazione della raccolta differenziata mediante, ad esempio: acquisizione di attrezzature specifiche, adozione di sistemi di raccolta differenziata all’interno degli Uffici pubblici e campagne di informazione e sensibilizzazione per lo stesso Comune.
L’Assessore all’Ambiente Dott. Enrico Vincenti, in merito dichiara: “Gran parte del merito di questo successo va senz’altro ai cittadini specchiesi, al loro grande senso civico e al senso di responsabilità e rispetto dell’ambiente che caratterizza la popolazione specchiese. Gli specchiesi si sono da subito distinti per aver applicato correttamente ed egregiamente la raccolta differenziata dei rifiuti, che nel nostro Comune ha avuto avvio nel novembre del 2009 con il sistema del porta-a-porta, a pochi mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, raggiungendo già nel primo mese una percentuale di raccolta differenziata vicina al 30%, superando Comuni che da anni praticano la raccolta differenziata. Il notevole aumento della percentuale di raccolta differenziata ha avuto immediatamente una ricaduta positiva sulla popolazione stessa, infatti, il Comune di Specchia non si è visto costretto ad aumentare la tassa sullo smaltimento dei rifiuti, com’è stato fatto da quasi tutti i Comuni ,con aumenti anche del 30%, in conseguenza al fatto che i costi dello smaltimento sono quasi raddoppiati, col passaggio dal conferimento in discarica al trattamento di biostabilizzazione. Un premio meritato per i cittadini di Specchia, per il loro impegno quotidiano nella corretta separazione dei rifiuti, con l’augurio di raggiungere entro il 2010 l’ambita percentuale del 40% che ci permetterebbe di collocarci ai primi posti della classifica Regionale dei Comuni Ricicloni”.
Cronaca
Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato
Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera
È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.
L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.
Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.
Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.
Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia
Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.
Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.
Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.
Appuntamenti
Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento
Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia
L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».
Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.
La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.
La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.
La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.
Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.
«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».
L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.
La partecipazione è aperta a tutti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca6 giorni fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano2 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca7 giorni fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Appuntamenti4 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento