Connect with us

Specchia

Specchia saluta il suo don Antonio

Domenica 2 maggio, alle 20, presso la Sala Consiliare di Specchia, incontro pubblico per festeggiare l’ordinazione sacerdotale del concittadino don Antonio Coluccia, avvenuta lo scorso 24 aprile presso il Santuario di Pompei.

Pubblicato

il

Domenica 2 maggio, alle 20, presso la Sala Consiliare di Specchia, incontro pubblico per festeggiare l’ordinazione sacerdotale del concittadino don Antonio Coluccia, avvenuta lo scorso 24 aprile presso il Santuario di Pompei. Il neo sacerdote, sempre domenica, in mattinata, celebrerà la sua prima Messa a Specchia in Chiesa Madre, momento molto atteso e che sarà vissuto con gioia e commozione da tutta la comunità parrocchiale, che lo ha visto crescere nella fede ed avviene a distanza di trent’anni dall’ultima ordinazione sacerdotale di uno specchiese. L’Amministrazione comunale festeggerà l’avvio del cammino sacerdotale del concittadino nel corso di un momento di condivisione comunitaria che prevede inizialmente la proiezione di un filmato dal titolo“La Vita è un Dono”, dedicato alle esperienze pastorali che hanno fatto parte del cammino di fede del neo sacerdote. Al termine, Isabella De Nicola, assessore alle Pari Opportunità, ed Alfredo Sanapo, vice presidente dell’omonima Commissione Cittadina, consegneranno a don Antonio Coluccia il Premio“Dalle Donne a…2010”, che consisterà in una somma in denaro che il sacerdote devolverà all’Associazione Onlus Missione Vocazionisti in Indonesia. Successivamente, il sindaco Antonio Biasco, a nome dell’intera cittadinanza, formulerà un affettuoso saluto augurale, a testimoniare la vicinanza della popolazione che lo seguirà con affetto e preghiera lungo il sentiero da ministro del culto. All’incontro, insieme a don Stefano Ancora, parroco di Specchia, parteciperanno i sacerdoti originari di Specchia, il Maresciallo dei Carabinieri Pasquale Erriquez, le autorità e i rappresentanti religiosi della stessa cittadina.

Cronaca

Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato

Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera

Pubblicato

il

È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.

L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.

Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.

Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.

Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia

Pubblicato

il

Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.

Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.

Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.

Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento

Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».

Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.

La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.

La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.

La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.

Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.

«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».

L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.

La partecipazione è aperta a tutti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti