Connect with us

Muro Leccese

GdF: sequestro gasolio agricolo ed evasione fiscale

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Maglie hanno sequestrato 320 litri di gasolio agricolo. I Finanzieri hanno accertato che il titolare di un’azienda agricola di Muro Leccese

Pubblicato

il

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Maglie hanno sequestrato 320 litri di gasolio agricolo. I Finanzieri hanno accertato che il titolare di un’azienda agricola di Muro Leccese ha utilizzato il gasolio agevolato per alimentare tre automezzi che con l’agricoltura non avevano nulla a che vedere. Ciò è stato possibile attraverso il prelevamento di campioni di carburante contenuti nei serbatoi dei tre mezzi in uso all’azienda agricola, appurando l’utilizzo illecito di gasolio agricolo. Nello specifico, la sostanza rinvenuta nei serbatoi presentava una colorazione verdastra tipica del gasolio agevolato per uso agricolo che lo differenzia da quello per uso autotrazione (giallo paglierino) e da quello per uso riscaldamento domestico (rosso). Il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e gli automezzi, utilizzati ai fini della frode, sono stati posti sotto sequestro.


Evasione fiscale a Squinzano

Oltre 370 mila euro di ricavi e 27 mila euro di Iva sottratti alle casse dell’erario. Si tratta dell’atto conclusivo di una verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Lecce che ha portato alla luce una consistente evasione fiscale. Nell’attenzione degli investigatori un 40enne imprenditore di Squinzano operante nel settore della installazione di serramenti che dal 2006 al 2010 ha trattenuto per se tutte le imposte da versare nelle casse del Fisco. La condotta evasiva posta in essere dall’imprenditore ha riguardato non solo la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2006, rendendosi di fatto “evasore totale”, ma anche l’occultamento dei ricavi conseguiti nel periodo ispezionato. In particolare, l’imprenditore aveva indicato nella dichiarazione dei redditi del 2007, l’importo di 10 euro quale ricavo derivante da un anno di attività in luogo degli oltre 218 mila realmente conseguiti. L’imprenditore è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle relative imposte e per l’applicazione delle misure cautelari sui beni immobili di proprietà dello stesso, a garanzia del credito erariale. I Carabinieri di Ugento hanno deferito in stato di libertà un 45enne del posto, ritenuto autore, nel pomeriggio di ieri, di danneggiamento ai danni del Sert di Casarano. Questi comportamenti erano stati messi in atto già più volte in passato dall’uomo, per indurre il personale medico e paramedico a consegnargli dosi di metadone in aggiunta alle quantità prescritte. Ieri, all’ennesima reazione scomposta con la quale ha danneggiato ancora una volta la struttura casaranese del Sert, è scattata la denuncia.


Casarano

Industria Felix: le imprese più competitive

In Puglia la provincia di Bari fa il pieno con 30 premiate, seguita da quelle di Lecce (13), Taranto (12), Foggia (11), Brindisi (8) e BAT (4). I nomi delle aziende della nostra provincia insignite

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono 78 le imprese più competitive di Puglia insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix, svoltosi venerdì 28 giugno ad Acaya all’Acaya Golf Resort.

Trenta sono della provincia di Bari, 13 di Lecce, 12 di Taranto, 11 di Foggia, 8 di Brindisi e 4 della BAT.

Il 59esimo evento, decima edizione della Puglia, è stato presentato dalla giornalista Maria Soave ed è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, prossimamente in uscita lunedì 8 luglio in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro, Salentauto De Nuzzo.

Nel corso dell’evento è stata annunciata per giugno 2025 un’edizione esclusivamente riservata ai temi ESG, “L’Italia sostenibile che compete”, per aiutare e sensibilizzare le aziende sui temi appunto della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di gestione d’impresa.

Ad Acaya sono intervenuti il senior sales director di Cerved Enrico Fulfaro, per Banca Mediolanum il direttore wealth management Alberto Martini e il network regional manager Ugo Lombardi, il relationship manager di ELITE (Gruppo Euronext) Antonio Pellè, il consigliere d’amministrazione di Grant Thornton Consultants e procuratore di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, la business developer manager di Leyton Italia Luciana Hoxha, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli e il chief operating officer di Musa formazione e lavoro Antonio Campana, i co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, rispettivamente il presidente e cfo di Mangimi Liverini SpA Filippo Liverini e il docente di Economia industriale dell’università Luiss Guido Carli Cesare Pozzi, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il senatore Mario Turco, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il private banker di Banca Mediolanum Piero Laterza, il direttore marketing strategico di Dalmine Logistic Solutions Alessandro Delmati, i componenti del Comitato scientifico Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), poi il segretario e il vicepresidente dell’A.C. Industria Felix Pasquale La Pesa (Studio legale La Pesa) e Vito Clemente.

LE AZIENDE SALENTINE PIÙ COMPETITIVE

Queste le aziende della provincia di Lecce ritenute più competitive:

  • AET S.R.L. (Lecce)
  • Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.R.L. (Salice Salentino)
  • Deghi S.P.A. (San Cesario di Lecce)
  • Eurorecuperi S.R.L. (Nardò)
  • Galileopro S.P.A. (Maglie)
  • Lasim S.P.A. (Lecce)
  • Leo Shoes S.R.L. (Casarano)
  • Mastek S.R.L. (Casarano)
  • Muscatello Energy Group S.R.L. (Cerfignano di Santa Cesarea)
  • Palumbo S.R.L.
  • Perrotta S.R.L. (Martano)
  • Ristosì S.R.L. (Lecce)
  • To.Ma. S.P.A. (Muro Leccese).

 

Continua a Leggere

Attualità

Muro Leccese, Donno resta sindaco

Tre voti su 4 per l’uscente e la lista Uniti X Muro. Nulla da fare per la sfidante Laura Lubelli

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Conferma anche a Muro Leccese dove, a giudicare dai numeri, non ha avuto problemi l’uscente Antonio Lorenzo Donno a contenere la sfidante Laura Lubelli.

La lista del sindaco uscente (e rientrante) Uniti X Muro ha ottenuto 2.229 voti pari al 72,62% delle preferenze.

Sono 841 i voti andati a Laura Lubelli e alla lista Muro Città Futura che siederà sui banchi dell’opposizione insieme ai tre candidati consiglieri più votati.

Otto, invece, le sedie che spetteranno al gruppo di maggioranza.

*Nelle foto in alto il neo confermato sindaco Antonio Lorenzo Donno ocn il ministro Raffaele Fitto
Continua a Leggere

Cronaca

Violento scontro sulla 275: codice rosso e strada chiusa

Nel tratto di Maglie-Leuca ricadente nel territorio di Muro Leccese, il famigerato rettilineo a due corsie per senso di marcia privo di barriere centrali

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Due ambulanze, una auto medica e due mezzi dei vigili del fuoco.

Un importante dispiegamento di squadre di soccorso è intervenuto in mattinata lungo la strada statale 275 per un violento incidente.

Prima delle 7, due mezzi si sono scontrati nel tratto di Maglie-Leuca ricadente nel territorio di Muro Leccese, il famigerato rettilineo a due corsie per senso di marcia privo di barriere centrali.

A patire le conseguenze peggiori un 52enne, trasportato in codice rosso in ospedale a Scorrano. Le sue condizioni sono al vaglio dei medici.

Il tratto di strada è stato temporaneamente interdetto al traffico in entrambe le direzioni, con apposite deviazioni. Assieme al personale di polizia, sul posto anche addetti Anas.

Notizia in aggiornamento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus