Sternatia
Una Pasqua “grika” a Sternatia con la Veglia in Chiesa
Veglia di preghiera in griko venerdì 22 aprile, dalle 11,30 alle 12,30, nella Chiesa Maria Santissima Assunta. Un paese che fa della cultura e dell’attaccamento alle tradizioni
Veglia di preghiera in griko venerdì 22 aprile, dalle 11,30 alle 12,30, nella Chiesa Maria Santissima Assunta. Un paese che fa della cultura e dell’attaccamento alle tradizioni il proprio punto di forza, trova nei maggiori momenti rituali il legame tra il passato e il presente. Le numerose tracce di gricità emergono prepotenti nelle numerose poesie e preghiere antiche, che accompagnano ancora oggi la quotidianità del popolo sternatese. Tanto che in alcuni momenti la preghiera sembra più intensa se riesce a fondere l’antico con il moderno. Così nasce l’idea di pregare in lingua grika attraverso l’iniziativa “Pracalume me tin glossasa”, che prevede un’ora di veglia guidata dalle antiche ma ancora note preghiere in griko, che per anni hanno accompagnato i momenti di fede degli sternatesi.
Antonella Corvino
Attualità
Gaia My è Miss Regione Salento 2024
La nuova miss, salentina doc, ha 17 anni ed è di Galatina
La bellissima Gaia My è stata eletta Miss Regione Salento 2024.
La nuova miss, salentina doc, ha 17 anni ed è di Galatina.
Studentessa del Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Antonio Vallone” di Galatina, ha convinto la giuria aggiudicandosi l’ambita fascia.
La 14ª edizione della manifestazione si è svolta presso il ristorante Mille e Una Notte di Sternatia.
È stata una serata dedicata alla bellezza e alla moda, un connubio vincente che ha permesso al Salento di celebrare la sua nuova miss.
A scegliere Gaia tra tutte le partecipanti è stata una giuria composta esclusivamente da donne, dirigenti del Movimento Regione Salento: Anna Peluso, Fiorella Mastria, Loredana De Benedetto, Claudia Pascali, Cristina Melissano, Alessia Falconieri, Paola Cafaro, Ottavia Stefanelli e Stefania De Masi.
L’evento, nato quattordici anni fa per promuovere il brand Salento, si è affermato nel tempo come un’iniziativa di grande successo, diventando un punto di riferimento anche nei concorsi di moda.
«Miss Regione Salento», sostengono gli organizzatori, «rappresenta un’idea chiara che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una riforma del regionalismo, mettendo il Salento al centro dell’attenzione, in linea con una visione moderna e territoriale dell’Italia».
«Questo concorso di bellezza, oltre a essere un’intelligente provocazione», spiegano, «si configura come un’esperienza culturale che unisce la bellezza a una visione politica sostenuta dal Movimento Regione Salento, sviluppata tra la gente e per la gente».
«È, inoltre“, concludono, “un importante momento di aggregazione per i salentini, che coltivano il sogno di un Salento competitivo con le altre regioni d’Italia in termini di sviluppo e crescita sociale ed economica».
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Approfondimenti
Costruire salentino, come eravamo
Giuseppe Maria Costantini, Conservatore-Restauratore di Beni Culturali: dalle coperture ai soffitti interni, dagli intonaci ai pavimenti interni ed esterni, dalla “suppinna” alla “loggia”: i caratteri tradizionali tipizzanti dell’edilizia salentina
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di Giuseppe Maria Costantini
(Conservatore-Restauratore di Beni Culturali)
Mi si chiede: «Se qualcuno volesse costruire un’abitazione secondo i canoni della tradizione salentina cosa dovrebbe fare? Quali sono gli aspetti più caratteristici e tipizzanti?».
Le abitazioni del Salento sono sempre state alquanto eterogenee in relazione alla condizione socio-economica e culturale dei loro abitanti, così caratterizzando i vari paesi e quartieri urbani, anche vicinissimi tra loro, inoltre, sono molto cambiate nel corso dei secoli, anche in breve tempo quando ce ne fosse un’importante condizionamento esterno.
Basti considerare che nel Salento, almeno fino al sedicesimo secolo, tutte le coperture degli edifici erano costituite da tetti spioventi e tegole in terracotta, come nel resto d’Italia.
Tra l’altro, la copertura esterna a spioventi corrispondeva largamente a soffitti interni in legno, sia lasciati a vista sia nascosti da incannucciate ricoperte da intonaci a stucco, come nel resto d’Italia.
Tale lunghissima “stagione dei tetti” vedeva anche pavimenti interni che, dove non fossero un umile battuto di terra, erano frequentemente in legno, nudo o variamente rifinito, oppure in terracotta, nuda o financo maiolicata; l’impiantito in pietra era destinato in prevalenza agli spazi esterni, o aperti, nonché a rimesse e opifici.
Tornando alla questione posta: come e più del resto d’Italia, nel Salento il consumo del suolo, dal secondo dopoguerra del Novecento a oggi, è stato enormemente maggiore che dalla preistoria allo stesso secondo dopoguerra; pertanto, non si dovrebbe più consumare neppure un metro-quadrato di terreno agricolo o naturale per costruire checchessia.
Ciò detto, innumerevoli edifici dell’ultimo secolo, privi di particolari valenze storiche o artistiche, necessiterebbero di importanti interventi “di costruzione”.
Si tratta di edifici variamente inefficaci in fatto di materiali di cui sono costituiti, di caratteri strutturali-statici, oppure affatto indecenti in termini di funzionalità, e/o di forma e di aspetto.
In altre parole, le tante costruzioni inadeguate e brutte che ci circondano dovrebbero essere radicalmente demolite e, ove necessario, ricostruite in termini idonei, o, se possibile e opportuno, parzialmente manomesse, recuperandone quanto già idoneo e sostituendone quanto inidoneo.
Che siano totali o parziali, è essenziale che tali auspicabili rigenerazioni tengano nella massima considerazione i caratteri tradizionali e tipizzanti del Salento, anzi, in particolare, che siano armoniche al centro abitato, o alla località di campagna, cui appartengono.
Il nostro grande intellettuale e poeta Vittorio Bodini, in Foglie di tabacco (1945-47), tipizza fantasticamente un carattere cardinale delle abitazioni pugliesi e salentine: «… le case di calce da cui uscivamo al sole come numeri dalla faccia di un dado».
Tuttavia, neppure l’imbiancatura in bianco vale per ogni località: molti centri abitati, costieri e no, erano caratterizzati da prevalenti imbiancature di calce addizionata a pigmento, fino a ottenerne colori pastello, rosa, ocra gialla, azzurro, turchese, verde, ne era un esempio emblematico Gallipoli.
Perchè spellare le case?
Ne parlo al passato perché negli ultimi decenni è invalsa la deleteria moda di spellare le nostre abitazioni, fino a mostrarne l’orditura muraria in pietra, come si trattasse di un edificio non terminato.
Infatti, restando ai caratteri tradizionali tipizzanti: le abitazioni salentine, dalla più umile al palazzo nobiliare, quando edificate fino a conclusione, all’esterno e all’interno, erano immancabilmente intonacate o, comunque, rifinite con uno strato superficiale, quale rivestimento tradizionale del materiale lapideo costruttivo, con valenze funzionali ed estetiche, e ciò riguardava persino cantine e stalle.
Oltre alle coperture esterne a terrazza, destinate a convogliare le acque piovane nelle cisterne, un altro carattere tipizzante delle nostre abitazioni era la presenza di spazi interni aperti: ortali, giardini, cortili al piano terreno; al piano superiore: terrazze complanari, terrazze soprastanti, spesso dotate di suppinna o attico, nonché verande, balconi e balconcini.
In particolare, le facciate, anche quando di dimensioni contenute, tendevano ad avere uno spazio aperto protetto: portico, loggia, o loggetta a serliana.
Il colore degli infissi
Similmente alle murature, che dovrebbero mostrarsi sempre vestite, anche gli infissi, secondo tradizione, non mostrano mai il loro legno a vista, neppure quando pregiato.
Il colore degli infissi, come quello delle imbiancature tradizionali, era largamente condizionato dalla tradizione della località.
Certamente per le porte e i portoni, o le persiane, il colore più tipizzante era il verde (in infinite tonalità locali, più o meno scure), o, soprattutto per le località costiere, l’azzurro; seguono le tonalità del bruno-grigio.
A ogni modo, lontano dall’avere svolto questo interessante e poliedrico tema, spero di avere stimolato la vostra attenzione e rispetto per la conservazione e il recupero delle nostre tradizioni costruttive e del nostro bel paesaggio.
GIUSEPPE MARIA COSTANTINI
Conservatore-Restauratore di Beni Culturali.
Possiede numerose specializzazioni, tra cui superfici dell’architettura.
Lungamente ricercatore e docente di Restauro per l’Università di Bologna, oltreché per altri prestigiosi enti nazionali.
Su diretto invito del dirigente Arch. Piero Cavalcoli (Urbanista), ha partecipato all’elaborazione del DRAG della Regione Puglia (Schema di Documento Regionale di Assetto Generale).
*Nella foto in alto, Specchia da “I Borghi più belli d’Italia”
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Appuntamenti
Cutrofiano: Viva De Andrè
Concerto-racconto domani sera per il Festival “I Concerti del Chiostro”: voci, immagini e tanto altro per raccontare uno dei più importanti cantautori della storia italiana. Domenica a Sternatia il flautista Giuseppe Nova
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Continua ospitando lo spettacolo musicale Viva De Andrè la XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso.
Domani a Cutrofiano, in piazza Municipio (in caso di pioggia, Auditorium Comune, via Gaetano Salvemini) alle ore 21 (ingresso gratuito) voci, immagini e tanto altro per raccontare uno dei più importanti cantautori della storia italiana.
L’idea di questo concerto-racconto si deve a Luigi Viva, autore dei due libri: “Non per un dio ma nemmeno per gioco- Vita di Fabrizio De André” e “Falegname di parole – le canzoni e la musica di Fabrizio De André”, editi da Feltrinelli.
Nei suoi lavori, Luigi Viva ha messo in evidenza la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. Per questo, la band che accompagnerà la sua narrazione, riproporrà in chiave jazz, sotto la direzione musicale del chitarrista Luigi Masciari, al quale si devono tutti i nuovi arrangiamenti, classici quali: “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Città Vecchia”, “Creuza de Mä”, “La Canzone di Marinella” “Il Pescatore” “Mégu Megún” e la “Canzone dell’Amore Perduto”. Insieme a loro, sul palco, una formazione che vede il meglio della scena jazz nazionale: Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Alessandro Gwis al piano, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria.
Il cd contenente le musiche dello spettacolo è uscito a nome Luigi Viva e Luigi Masciari per Jando Music/Via Veneto Jazz; special guest Giulio Carmassi (ex Pat Metheny) e Michael League, leader degli Snarky Puppy:
“Viva De André” ha fatto il suo esordio il 7 luglio 2018 al Südtirol Jazz Festival di Bolzano.
Da allora, numerosi i sold out: Umbria Jazz Winter #26, Umbria Jazz Winter #30 con Danilo Rea, entrambe al Teatro Mancinelli a Orvieto, Blue Note Milano, Auditorium Parco della Musica Roma (special guest David Blamires già nel Pat Metheny Group), Fondazione Feltrinelli a Milano, Pala Cinema di Locarno per Ascona Jazz alla presenza di Dori Ghezzi, etc.
«Insieme alle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia, alla passione per il jazz e Georges Brassens», spiega Luigi Viva, «il readingcerca di riproporre un De André fuori dagli schemi, evidenziandone l’impegno civile e politico, grazie anche ad immagini e inediti contributi audio nel quale è lo stesso cantautore a raccontarsi»,.
Domenica 29 settembre a Sternatia sarà la volta di Giuseppe Nova, tra i più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, e l’apprezzatissimo pianista Andrea Bacchetti nel concerto “Opera et fantaisie”, con le musiche dei più grandi compositori, da Mozart a Donizetti a Bizet (ingresso gratuito).
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