Surano
Surano: ecco la Protezione Civile
Pur nata da poco, è già una realtà molto affermata la Protezione Civile a Surano. E’ operativa dallo scorso 24 luglio, sostenuta odiernamente da circa 20 soci, la maggior parte giovani, anche donne, tutti motivati da un grande interesse e volontà. Il Direttivo è formato dal presidente Giuseppe Rizzo, dal vice presidente Dario Rizzo, dal coordinatore Giuseppe Galati, dal segretario Gianluigi Galati e dal magazziniere Giancarlo Rizzo.
“Portiamo avanti attività di prevenzione e soccorso in materia di pubblica calamità e di protezione civile”, spiega il presidente Giuseppe Rizzo, “contribuendo alla diffusione di una cultura e di una sensibilità soprattutto rispetto all’educazione al rischio ambientale. La nostra Associazione è sorta dall’esigenza di un gruppo di 9 giovani di creare soprattutto qualcosa di utile per tutta la cittadinanza, così alla fine dello scorso luglio ci siamo messi in moto per costituirla, autofinanziandoci per sopportare le spese di registrazione e dell’acquisto del materiale necessario per cominciare l’attività.
Da subito siamo stati impegnati quotidianamente in servizi anche a livello provinciale, oltre a quelli a Surano e nei paesi limitrofi, come Botrugno e San Cassiano”. L’11 ottobre scorso, quattro volontari della Prociv di Surano hanno partecipato ad una esercitazione a Gorizia nell’ambito dell’antincendio boschivo, fornendo un supporto logistico ed imparando tutte le tecniche di spegnimento dell’incendio e di bonifica del territorio. “A questo proposito”, aggiunge il Presidente, “vogliamo ringraziare i volontari di Gorizia per l’ospitalità e l’Amministrazione Comunale di Surano per aver sopportato le spese di viaggio. Un particolare ringraziamento va anche a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di acquistare materiale e vestiario e a tutte quelle persone che stanno contribuendo alla nostra crescita, anche attraverso la donazione di una sede e di materiale di ogni genere”.
Per quanto riguarda gli impegni futuri, Giuseppe Rizzo che tra le priorità ci sono “la diffusione della cultura di protezione civile a tutta la cittadinanza di Surano, con il coinvolgimento in attività e manifestazioni di carattere ambientale di tutte le fasce d’età; e poi, la formazione e l’addestramento dei nostri volontari e l’iscrizione di altri, purchè sia gente valida e motivata, che collabori attivamente all’interno del nostro gruppo”. E’ bene ricordare, allora, che le iscrizioni sono sempre aperte, anche a persone di altri Comuni: la Protezione Civile di Surano si trova in via San Rocco, al civico 5 (cell. 348/8134062).
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
Tragico incidente stradale sulla statale 275, nel territorio di Surano.
Uno scontro che ha visto il coinvolgimento di tre auto ha provocato il decesso di una donna di 69 anni.
Il sinistro si è verificato in serata all’incrocio semaforico in prossimità del centro commerciale Gulliver. Intersezione, questa, che già altre volte in passato è stata luogo di tragici incidenti.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine ed il personale sanitario del 118, accorso da Scorrano.
I mezzi protagonisti dell’accaduto sono una Dacia Duster, una Fiat Bravo ed una Fiat Punto. L’impatto frontale tra due di queste vetture non avrebbe lasciato scampo alla vittima che, alla guida della Duster, ha travolto anche l’impianto semaforico nel sinistro.
Non si conoscono al momento ulteriori dettagli sulla dinamica. Gli altri coinvolti non sarebbero in pericolo di vita.
Attualità
Surano: “grattati” 500mila euro!
Con un biglietto del gratta e vinci, nello specifico “Il Miliardario”
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Botta di fortuna per un avventore del Tabacchino del centro commerciale Gulliver di Surano.
Con un biglietto del gratta e vinci, nello specifico de Il Miliardario, dal costo di cinque euro, ha vinto la cospicua somma di mezzo milione di euro.
Congratulazioni al fortunato vincitore.
A tutti gli altri ricordiamo sempre di sfidare la sorte sempre con responsabilità, non cadendo nella tentazione di voler vincere ad ogni costo, spendendo più di quello che ci si può permettere.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano1 settimana fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Cronaca3 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne