Connect with us

Taurisano

“Arte in Terra” a Taurisano

Pubblicato

il

Quinta edizione della rassegna d’arte e cultura “Arte in terra” a Taurisano, il 4 e 5 settembre. La manifestazione, che è patrocinata dagli Assessorati alla Cultura, alle Attività Produttive ed alle Politiche Giovanili del Comune di Taurisano, si svolge anche quest’anno nel centro storico ed ospita artisti ed eventi collaterali. Per la rassegna è stato individuato un tema preciso e di assoluta importanza: l’acqua.


Il comitato organizzatore, presieduto da Fioravante Palese (con la direzione artistica di Carlo Crudo), ha allestito un ricco programma, al via alle 20 di venerdì 4. Subito dopo, nell’Anfiteatro, si tiene una conferenza proprio sul tema specifico dell’acqua, occasione per approfondire il progetto del Primo Circolo Didattico di Taurisano “Chiare, fresche, dolci acque” (coordinatore Rocco Rizzello). Sono previsti gli interventi di: Angelo Minenna (Legambiente), Carla Quaranta (Coppula Tisa), Antonio Chiarello (disegni d’acqua), Francesco Pacella (assessore provinciale a Turismo, Agricoltura e Risorse del Mare). Alle 20 la performance musicale del “New Sax Quartet” alternata alla lettura di poesie e brani letterari.

Sabato 5, sempre dalle 20, nell’atrio del Comune, l’esposizione di opere d’arte sul dell’acqua; a seguire, in Piazza Castello, il concerto “Saranno Famosi” e la proiezione di cortometraggi (Anfiteatro). Nel corso della serata ci saranno anche le premiazioni delle migliori opere a tema e del 2° concorso fotografico per giovani. Per tutta la durata della rassegna, dalle 18 alla mezzanotte, presso la Biblioteca Comunale di via Roma, è programmata l’esposizione di opere d’arte e di altro materiale specificatamente collegato alle tematiche trattate.


Approfondimenti

Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce

Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano

Pubblicato

il

 Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.

Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.

Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.

I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.

In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.

Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.

Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Aggredisce ex moglie col martello

A Taurisano i poliziotti fermano un 33enne che dopo una lite aveva impugnato un martello da carpentiere per colpirla salvo dalla fuga dopo l’arrivo di un parente di lei

Pubblicato

il

Un uomo di Taurisano, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, è stato arrestato dai poliziotti del locale Commissariato.

Il 33enne, nato in Brasile e residente a Taurisano, separato dalla moglie, si era recato presso il negozio di lei, dove erano presenti anche i due figli minori.

Ha dapprima inveito e urlato contro la donna; poi ne è scaturita una colluttazione con lei che è finita per terra.

Alla fine, l’uomo ha cercato di colpirla con un martello da carpentiere che era andato a prendere nella propria automobile. Grazie all’intervento di un congiunto della donna l’uomo ha desistito e si è dato alla fuga, facendo perdere momentaneamente le sue tracce anche alla pattuglia della volante intervenuta sul posto.

Quanto avvenuto è stato interamente ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del negozio.

Avvisato dell’accaduto il P.M. di turno, è partita la comunicazione della notizia di reato con procedura da Codice rosso.

Sospesa, quindi, la misura dell’affidamento in prova ed emessa un’ordinanza a cui si è data esecuzione con l’arresto dell’uomo per l’espiazione della restante pena detentiva presso la casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Lutto a Taurisano, è morto l’ex sindaco Manco

Da tempo alle prese contro un male è deceduto questa mattina presso l’Hospice Casa di Betania di Tricase. Domani i funerali presso la chiesa Madre di Taurisano

Pubblicato

il

Si è spento Mario Manco.

Aveva 70 anni ed è stato sindaco di Taurisano alla fine del secolo scorso a cavallo tra il vecchio e nuovo secolo.

Come riportato da taurisanonline, Manco da tempo lottava contro una male e alla fine si è dovuto arrendere.

È deceduto questa mattina alla Casa di Betania di Tricase con accanto i suoi familiari

La salma è attesa a Taurisano domattina (venerdì 13 dicembre).

La camera ardente sarà allestita presso la Chiesa “San Francesco Di Sales” di via Rimembranze.

Le esequie si terranno, sempre domani, a partire dalle 16,30 presso la Chiesa Matrice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti