Connect with us

Taurisano

La Scarlino rilancia

E riassume a Taurisano. Lanciata nuova linea di prosciutti cotti. L’imprenditore: “Parola mantenuta”. FLAI Cgil: “Ora azienda concretizzi quanto annunciato”

Pubblicato

il

 Attilio Scarlino lo aveva promesso ed ha mantenuto la sua parola. “Non appena le condizioni lo permetteranno”, aveva dichiarato dal nostro sito nel luglio scorso, “i nostri operai torneranno a lavorare nello stabilimento di Taurisano”.


È iniziato, infatti, un processo graduale di riassunzione delle forze lavoro, dopo il piano industriale presentato dall’imprenditore salentino e l’accordo coi sindacati siglato in Prefettura. Il “miracolo” non è dovuto alla attesa riapertura dell’impianto principale (ancora sotto sequestro dal  tragico incidente del 30 agosto 2013 quando Mario Orlando, operaio 53enne di Taurisano, perse la vita, finendo stritolato in una delle impastatrici dove stava lavorando, NdA), ma ad un investimento del salumificio che ha affiancato al noto wurstel una nuova linea di prodotti legati al prosciutto cotto.


Attilio Scarlino

Attilio Scarlino


Scarlino è felice di potersi togliere qualche sassolino dalle scarpe: “Nonostante gli allarmi ingiustificati di alcuni, come ho sempre detto, l’azienda resta salentina e continuerà a produrre a Taurisano. Avevo promesso ai miei dipendenti che avremmo ripreso l’attività non appena possibile. Speravo di poterlo fare non appena la Procura avesse dissequestrato l’impianto principale, cosa che, dopo 26 mesi, non è ancora avvenuta. Nonostante ciò, ho mantenuto l’impegno con i miei dipendenti investendo 3,5 milioni di Euro per produrre una linea di prosciutti cotti, una gamma totalmente nuova rispetto ai wurstel”.


La riassunzione avverrà “gradualmente, rientrerà subito un certo numero di dipendenti; se la Procura ci facesse il miracolo di riaprire l’impianto sequestrato probabilmente il numero di assunti sarebbe maggiore. Oggi l’azienda ha presentato un nuovo piano industriale di sviluppo grazie agli investimenti fatti in Polonia. Le preoccupazioni dei dipendenti e dei sindacati si sono rivelate infondate: in tempi di crisi generalizzata, la Scarlino rilancia. E questo grazie alla competitività dei costi raggiunta con lo stabilimento polacco e alla qualità che offriamo, aggredendo tutti i mercati del nord Europa (Scandinavia, Inghilterra) ed i Paesi dei Balcani”.

Scarlino gongola: “Siamo più forti di prima, il marchio è stato rilanciato con un piano di comunicazione e di valorizzazione. Abbiamo fatto tutto con le nostre forze e la Procura non ci ha certo favorito con lo sblocco dell’impianto sequestrato per fasrci riassumere. Abbiamo dovuto fare investimenti in Polonia per circa 6 milioni di euro, un altro di 3,5 per la linea dei prosciutti cotti, senza considerare gli oltre 5 mln persi per il blocco dell’attività in questi mesi”.


La Flai Cgil di Lecce considera positivo l’annuncio pubblico fatto dall’Azienda Scarlino di Taurisano di un’imminente ripresa delle attività nel sito salentino. “Certi di condividere con questa impresa un obiettivo comune, che è quello dell’interesse del territorio e della tutela dell’occupazione”, dicono, “invitiamo l’Azienda  a concretizzare quanto annunciato e a rispondere alle richieste, da tempo avanzate dalla nostra Organizzazione sindacale, di riprendere un dialogo costruttivo di relazioni sindacali che siano finalizzate alla piena realizzazione di un piano industriale che dia prospettive di buona occupazione e di crescita economica sana e sostenibile nel nostro territorio”.


Giuseppe Cerfeda


Approfondimenti

Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce

Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano

Pubblicato

il

 Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.

Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.

Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.

I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.

In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.

Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.

Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Aggredisce ex moglie col martello

A Taurisano i poliziotti fermano un 33enne che dopo una lite aveva impugnato un martello da carpentiere per colpirla salvo dalla fuga dopo l’arrivo di un parente di lei

Pubblicato

il

Un uomo di Taurisano, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, è stato arrestato dai poliziotti del locale Commissariato.

Il 33enne, nato in Brasile e residente a Taurisano, separato dalla moglie, si era recato presso il negozio di lei, dove erano presenti anche i due figli minori.

Ha dapprima inveito e urlato contro la donna; poi ne è scaturita una colluttazione con lei che è finita per terra.

Alla fine, l’uomo ha cercato di colpirla con un martello da carpentiere che era andato a prendere nella propria automobile. Grazie all’intervento di un congiunto della donna l’uomo ha desistito e si è dato alla fuga, facendo perdere momentaneamente le sue tracce anche alla pattuglia della volante intervenuta sul posto.

Quanto avvenuto è stato interamente ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del negozio.

Avvisato dell’accaduto il P.M. di turno, è partita la comunicazione della notizia di reato con procedura da Codice rosso.

Sospesa, quindi, la misura dell’affidamento in prova ed emessa un’ordinanza a cui si è data esecuzione con l’arresto dell’uomo per l’espiazione della restante pena detentiva presso la casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Lutto a Taurisano, è morto l’ex sindaco Manco

Da tempo alle prese contro un male è deceduto questa mattina presso l’Hospice Casa di Betania di Tricase. Domani i funerali presso la chiesa Madre di Taurisano

Pubblicato

il

Si è spento Mario Manco.

Aveva 70 anni ed è stato sindaco di Taurisano alla fine del secolo scorso a cavallo tra il vecchio e nuovo secolo.

Come riportato da taurisanonline, Manco da tempo lottava contro una male e alla fine si è dovuto arrendere.

È deceduto questa mattina alla Casa di Betania di Tricase con accanto i suoi familiari

La salma è attesa a Taurisano domattina (venerdì 13 dicembre).

La camera ardente sarà allestita presso la Chiesa “San Francesco Di Sales” di via Rimembranze.

Le esequie si terranno, sempre domani, a partire dalle 16,30 presso la Chiesa Matrice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti