Connect with us

Taurisano

La Scarlino rilancia

E riassume a Taurisano. Lanciata nuova linea di prosciutti cotti. L’imprenditore: “Parola mantenuta”. FLAI Cgil: “Ora azienda concretizzi quanto annunciato”

Pubblicato

il

 Attilio Scarlino lo aveva promesso ed ha mantenuto la sua parola. “Non appena le condizioni lo permetteranno”, aveva dichiarato dal nostro sito nel luglio scorso, “i nostri operai torneranno a lavorare nello stabilimento di Taurisano”.


È iniziato, infatti, un processo graduale di riassunzione delle forze lavoro, dopo il piano industriale presentato dall’imprenditore salentino e l’accordo coi sindacati siglato in Prefettura. Il “miracolo” non è dovuto alla attesa riapertura dell’impianto principale (ancora sotto sequestro dal  tragico incidente del 30 agosto 2013 quando Mario Orlando, operaio 53enne di Taurisano, perse la vita, finendo stritolato in una delle impastatrici dove stava lavorando, NdA), ma ad un investimento del salumificio che ha affiancato al noto wurstel una nuova linea di prodotti legati al prosciutto cotto.


Attilio Scarlino

Attilio Scarlino


Scarlino è felice di potersi togliere qualche sassolino dalle scarpe: “Nonostante gli allarmi ingiustificati di alcuni, come ho sempre detto, l’azienda resta salentina e continuerà a produrre a Taurisano. Avevo promesso ai miei dipendenti che avremmo ripreso l’attività non appena possibile. Speravo di poterlo fare non appena la Procura avesse dissequestrato l’impianto principale, cosa che, dopo 26 mesi, non è ancora avvenuta. Nonostante ciò, ho mantenuto l’impegno con i miei dipendenti investendo 3,5 milioni di Euro per produrre una linea di prosciutti cotti, una gamma totalmente nuova rispetto ai wurstel”.


La riassunzione avverrà “gradualmente, rientrerà subito un certo numero di dipendenti; se la Procura ci facesse il miracolo di riaprire l’impianto sequestrato probabilmente il numero di assunti sarebbe maggiore. Oggi l’azienda ha presentato un nuovo piano industriale di sviluppo grazie agli investimenti fatti in Polonia. Le preoccupazioni dei dipendenti e dei sindacati si sono rivelate infondate: in tempi di crisi generalizzata, la Scarlino rilancia. E questo grazie alla competitività dei costi raggiunta con lo stabilimento polacco e alla qualità che offriamo, aggredendo tutti i mercati del nord Europa (Scandinavia, Inghilterra) ed i Paesi dei Balcani”.

Scarlino gongola: “Siamo più forti di prima, il marchio è stato rilanciato con un piano di comunicazione e di valorizzazione. Abbiamo fatto tutto con le nostre forze e la Procura non ci ha certo favorito con lo sblocco dell’impianto sequestrato per fasrci riassumere. Abbiamo dovuto fare investimenti in Polonia per circa 6 milioni di euro, un altro di 3,5 per la linea dei prosciutti cotti, senza considerare gli oltre 5 mln persi per il blocco dell’attività in questi mesi”.


La Flai Cgil di Lecce considera positivo l’annuncio pubblico fatto dall’Azienda Scarlino di Taurisano di un’imminente ripresa delle attività nel sito salentino. “Certi di condividere con questa impresa un obiettivo comune, che è quello dell’interesse del territorio e della tutela dell’occupazione”, dicono, “invitiamo l’Azienda  a concretizzare quanto annunciato e a rispondere alle richieste, da tempo avanzate dalla nostra Organizzazione sindacale, di riprendere un dialogo costruttivo di relazioni sindacali che siano finalizzate alla piena realizzazione di un piano industriale che dia prospettive di buona occupazione e di crescita economica sana e sostenibile nel nostro territorio”.


Giuseppe Cerfeda


Attualità

Taurisano riscopre il suo Teatro Tenda grazie al QUAI

Con il progetto di Spazio Due Punti, nasce un Quartiere Urbano Artistico Indipendente grazie al bando Luoghi Comuni …

Pubblicato

il

Il Teatro Tenda di Taurisano torna a vivere grazie ad un progetto ideato dall’aps “Spazio Due Punti”.

La struttura tensionastica contenente oltre 100 posti a sedere sarà la sede del progetto “Quai”, diventando anche presidio finanziato dal bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia.

Nascerà quindi un “Quartiere Urbano Artistico Indipendente” con l’ambizione di diventare un’opportunità culturale di spicco per la comunità locale. 

La  visione ce la spiega Matteo Rocco Carbone, di Spazio Due Punti: “Trasformare questo spazio in un vivace contenitore culturale dell’arte, incentrato sul teatro, la musica e arti sceniche coreutiche, offrendo una serie di servizi e attività creativi e coinvolgenti. Il Teatro Tenda offrirà una gamma diversificata di laboratori dedicati al teatro, alla musica e al movimento, stimolando la creatività e l’espressione artistica. Inoltre, abbiamo progettato un’innovativa attività di web radio con la produzione di podcast periodici. La struttura sarà poi resa disponibile per spettacoli teatrali, residenze artistiche, eventi e progetti (sia scolastici che di formazione informale), per diventare un punto di riferimento culturale dinamico per il territorio”.

D’impatto anche il nome scelto, il termine dialettale “quai” che in salentino significa “qui”. Quell’avverbio di luogo che spesso, in modo informale, diventa un chiaro riferimento ad un posto, un luogo dove ci si ritrova, che è sempre il solito, senza neppure la necessità di specificarne i dettagli. “Quai” è anche acronimo di Quartiere Urbano Artistico Indipendente: Quartiere perché è la 167 di Taurisano, Urbano perché denota lo spirito del progetto, Artistico perché è la categoria di questo grande contenitore, Indipendente perché svincolato, autogestito. 

Quai”, continua Matteo Rocco Carbone, “è un modo per sottolineare la volontà di insistere, resistere e credere in questo territorio, in una periferia dove esigenze, sogni ed energie si manifestano sempre con estrema forza. Abbiamo scelto quai per rafforzare l’idea che è qui e ora il luogo comune in cui re-inventare il domani di uno spazio”. 

L’INAUGURAZIONE

Il giorno zero per la nuova vita del Teatro Tenda di Taurisano è sabato 22 febbraio. L’inaugurazione del progetto si terrà a partire dalle ore 18e30 in via Aldo Sabato, con ritrovo presso la statua di Madre Teresa di Calcutta.

La serata si articolerà in una performance di apertura seguita dalla presentazione del progetto e da un aperitivo con musica. Prenderanno parte attivamente all’evento Marco Puzzello, alla tromba, “Jaint Africa”, la musica dal west-Africa con Luigi Colella, e tante attività di animazione con Gessetti&Straccetti, la Tribù dei Sempre Allegri, gli Artisti di Strada del Salento, i Trampolieri Traballanti ed il fachiro Mr Thomas.

Gli interventi istituzionali vedranno la presenza del sindaco di Taurisano Luigi Guidano; dell’assessore alla Cultura Quintino Rizzello; dell’assessore regionale alle Politiche Giovanili Alessandro Delli Noci e della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Taurisano “green”, l’appuntamento: come smaltire bene

I cittadini avranno la possibilità di donare i propri oggetti non più utilizzati (puliti, integri e funzionanti) o di ritirarne altri…

Pubblicato

il

Possibilità di smaltire beni non più necessari in modo sostenibile e all’insegna del riciclo.

L’amministrazione comunale di Taurisano apre le porte del Centro del Riuso presso l’Ecocentro comunale di via Miggiano.

La manifestazione inaugurale è prevista per sabato 22 febbraio, alle ore 10,30.

I cittadini avranno la possibilità di donare i propri oggetti non più utilizzati (puliti, integri e funzionanti) o di ritirarne altri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nella locandina maggiori informazioni sugli elementi che è possibile donare o portare a casa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arianna Fermani: “Perché leggere ancora Aristotele”

La sorprendente attualità: Aristotele ci insegna a essere indulgenti con noi stessi, ad accarezzare le nostre debolezze, ad accettare la nostra vulnerabilità senza vergogna, ci insegna a prenderci cura dei nostri desideri e a esigere le cose giuste per noi, senza paura…

Pubblicato

il

In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro “Perché leggere ancora Aristotele”, Arianna Farmani farà tappa in prima nazionale a Taurisano, presso Casa Vanini.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 26 febbraio, alle ore 18.30.

L’evento è organizzato dal comune di Taurisano e dal Centro Internazionale di Studi Vaniniani e sarà moderato dal ricercatore universitario presso l’Università del Salento, Mario Carparelli.

Tra le figure di spicco che prenderanno parte al dialogo con l’autrice, il sindaco di Taurisano Luigi Guidano, l’assessore alla cultura Quintino Rizzello, il presidente del corso di studi in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento Fabio Ciraci.

Interverranno poi il presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani, Francesco Paolo Raimondi, il direttore del Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo, Ennio De Bellis e, infine, dal Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Mino Ianne.

IL LIBRO
In questo libro scoprirete che Aristotele vuol farsi capire, che l’abito fa il monaco, che la filosofia, quella vera, deve avere le sue radici nella vita. Scoprirete che Aristotele riesce a mettere in circolo il pensiero utilizzando prospettive differenti perché è necessario, per quanto possibile, dar conto della straordinaria ricchezza della realtà.

È in questo sguardo che incontriamo la sua sorprendente attualità: Aristotele ci insegna a essere indulgenti con noi stessi, ad accarezzare le nostre debolezze, ad accettare la nostra vulnerabilità senza vergogna, ci insegna a prenderci cura dei nostri desideri e a esigere le cose giuste per noi, senza paura. Aristotele ci accompagna nell’impegno alla felicità con la sensibilità di uno di noi. Un libro che illumina con un’accattivante, profonda leggerezza il pensiero di uno dei più grandi dell’umanità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti