Taviano
A Taviano lo spettacolo “Parole in movimento-voce e musica”
Sabato 13 febbraio, alle 20, presso l’auditorium comunale “A. Tundo” della Scuola Media “A. De Blasi” di Taviano, si terrà lo spettacolo “Parole in movimento- voce e musica”. Le canzoni, i cui arrangiamenti musicali sono curati da Giuseppe Giannì, sono tratte dalle poesie dei due libri dell’autrice-poetessa, Gabriella Mercuri: “L’urlo del passato” e “Ho scomodato un sogno”. Gabriella Mercuri debutta ufficialmente con l’opera “L’urlo del passato” -presentata nel marzo 2006 a Taviano e nel settembre dello stesso anno a Torino- con la quale nel 2007 si aggiudica il premio speciale della giuria nel concorso “Chiave di volta”, seguito nel 2008 dal terzo posto al concorso letterario “Marco Mazza” venendo premiata alla Fiera del libro di Torino. Nel 2008 anche il suo Salento le riconosce il primo premio al concorso “Vittorio Bodini”. Nel 2009 presenta la sua seconda raccolta “Ho scomodato un sogno” che si aggiudica il secondo posto del Salotto Letterario “Numero uno della poesia italiana contemporanea”, classificandosi, inoltre, al primo posto nel concorso letterario “Parole in Libertà”.
Durante la serata di sabato, per la sezione musicale si esibiranno: Giuseppe Giannì (musica, chitarra e voce), Dario Cota (tastiere/pianoforte), Sebastiano Procida (basso), Franco Chirivì (chitarra) musicista del Premio Barocco ed Edo D’Ambrosio (batteria/percussioni). Il binomio “parole e movimento”, caratterizza la seconda sezione dello spettacolo, in cui la voce recitante, Michela Leopizzi, interpreta estratti delle poesie, che saranno accompagnati dalle coreografie di danza-movimento a cura di Nataly De Virgilis e Giusy Marquez, interpretate da tre giovani ragazze: Giulia Cuna, Maria Elena Serra, Tiziana Marte (dell’ A.D.S. Colibrì di E.Garofano). La poetessa Gabriella Mercuri illustra il carattere dello spettacolo: “La parola non rimane esclusivamente scritta; si estende ed approda su un pentagramma di note, si sposa con la musica e diventa canzone. La parola, se suscitata dall’anima, non può rimanere statica, ma diventa contemporaneamente recitazione e movimento. Prende vita e dinamismo in un corpo che si muoverà a seconda dell’intensità e del ritmo delle parole. La parola diventa,così, movimento di vita”. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Taviano-Assessorato alla Cultura, ha una finalità prettamente benefica, in quanto i proventi della manifestazione e della vendita dei libri di poesie di Gabriella Mercuri saranno devoluti a favore dell’associazione ONLUS “Vocabolario di Dio”.
Approfondimenti
AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti
Questa notte anche a casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.
Questa notte anche a casa mia è venuto Babbo Natale.
A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.
Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più accorti e attenti. E va bene!
Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!
Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva di stare tranquillo che il pazzo non ero io.
E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali.
Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”.
Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o coloro i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.
Non so se e quanto dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adeguatamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.
Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Banno Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?
Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…
Appuntamenti
Taviano, Concerto di Natale
Domenica 15 dicembre, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata (start ore 19), spettacolo di musica e voci
“Concerto di Natale”, è uno spettacolo di musica e voci che vedrà esibirsi il soprano Simona Gubello, il mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, il tenore Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa, la voce Myriam Baglivo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi e all’arpa dal Maestro Anna Maggio, mentre la voce recitante sarà quella di Fabio Rubino. Presenterà Deborah De Blasi.
Appuntamento domenica 15 dicembre, alle ore 19, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata di Taviano.
L’evento, inserito nel cartellone Natale a Taviano, inoltre, fa parte della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Témenos Recinti Teatrali, Finibus Terrae Teatro, Officine Arca e Pavana Aps, con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano1 settimana fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Cronaca3 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne