Taviano
Lo Zecchino d’Oro a Taviano: è la quinta edizione
Ritorna, atteso come sempre, uno degli eventi culturali più partecipati della città: lo Zecchino d’Oro Tavianese, che si svolgerà sabato 10 aprile, alle 20, presso il CineTeatro Fasano di Taviano. Condurrà la serata Bruno Conte con l’animazione di GianPaolo Viva e con la partecipazione del Gruppo Majorettes Musicamica e della Scuola di Danza Salento Ballet.
Grazie alla professionalità e alla dedizione continua degli organizzatori, in particolare della direttrice del coro, prof.ssa Antonella Manni, la manifestazione è giunta con successo alla quinta edizione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “MusicAmica”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Sociali).
Il sindaco di Taviano, Salvatore D’Argento: “I numerosi bambini e le tante famiglie coinvolte testimoniano quanto questo evento sia radicato nella nostra comunità e come, nel corso degli anni, sia diventato un importante momento di aggregazione sociale e di coesione, per i più piccoli e per la cittadinanza tutta. Con orgoglio la nostra amministrazione partecipa alla promozione dello Zecchino D’Oro Tavianese, nella convinzione che la manifestazione sia un’occasione per avvicinare i bambini alle “passioni sane”, come la musica e la cultura. E, perché no, ci auguriamo che l’evento possa essere un momento di scoperta e valorizzazione delle potenzialità individuali dei bambini, ed un trampolino di lancio per i piccoli talenti emergenti. Agli organizzatori, ai bambini partecipanti e alle loro famiglie rivolgo il mio più caro augurio: per tanti anni di Zecchino d’Oro Tavianese ancora da scrivere!”.
Chiara Coppola
Cavallino
Due auto e un camper in fiamme nella notte
Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.
Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.
Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.
Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.
In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.
Cronaca
10eLotto, colpo da cinquantamila euro
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro
Puglia a segno con il 10eLotto.
Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.
Attualità
Comunali: si voterà in due giorni a maggio
Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.
La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.
Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Alessano1 settimana fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto