Taviano
Nuovo “Spazio Giovani” a Taviano
Con atto dirigenziale del Servizio Programmazione e Integrazione, n. 160 del 21/12/2009, pubblicato sul BURP n. 8 del 14/01/2010, è stato ammesso al finanziamento regionale il progetto presentato dal Comune di Taviano inerente la realizzazione e gestione di un nuovo “Centro aperto polivalente” per giovani e minori. Il progetto è stato presentato all’avviso pubblico per il finanziamento di “Interventi innovativi sperimentali per accrescere la dotazione di servizi sociali e sociosanitari in Puglia (BURP n. 119/2008)”, a valere sulla Linea B-Soggetti Pubblici. L’ investimento complessivo previsto ammonta a circa 300.000,00 euro, a fronte di un finanziamento regionale pari a 222.000,00 euro. La mission del progetto è triplice: intervenire recuperando una parte dell’immobile comunale (ex Mercato Coperto) conferendogli un valore di utilità sociale attraverso un processo di riutilizzo funzionale della struttura; creare un nuovo \111centro aperto polivalente per i giovani (con una priorità di coinvolgimento dei giovani in condizioni di disagio o a rischio di devianza minorile); predisporre una rete di servizi che migliorino la qualità della vita dei minori e delle famiglie, sia da un punto di vista assistenziale e sanitario, che sotto il profilo psicologico-relazionale.
Il nuovo Centro sarà un luogo sicuro e controllato per l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, un punto di riferimento alternativo, dunque, alle altre aree di ritrovo sul territorio soggette a rischio. L’intervento di ristrutturazione prevede la realizzazione di una sala musica per prove e registrazioni, una sala pc con connessioni internet, una sala lettura e studio, un’ampia sala teatro per l’organizzazione di convegni e meeting, spettacoli e manifestazioni. Il Centro (il cui funzionamento si ispira ai principi fissati dal Regolamento Regionale) interviene prevenendo, monitorando e segnalando i casi di disagio e devianza giovanile presenti sul territorio attraverso la predisposizione di una rete di servizi professionali di natura sociale, psicologica e medica. La pianta organica dello staff che gestirà su base quinquennale il Centro sarà costituita dalle seguenti figure professionali: un assistente sociale, un educatore professionale, un animatore professionale ed un operatore generico.
In merito a tale intervento, il sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, commenta: “Il Centro offrirà nuove interessanti opportunità lavorative per i professionisti del settore: si apriranno, infatti, quattro nuovi posti di lavoro dalla durata pluriennale. Il Centro sarà un’occasione per i nostri giovani di aggregazione e socializzazione, finalizzata a sperimentare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva volti a contrastare dal basso, la dispersione e la devianza giovanile”. Il sindaco D’Argento continua precisando il successo riscontrato nelle ultime attività progettuali svolte: “È il secondo progetto finanziato dall’area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia negli ultimi mesi. A dicembre, infatti, è stato avviato il servizio di gestione del nuovo Centro Polivalente per Anziani, grazie al finanziamento regionale della medesima azione 3.2.1. (lC)”. L’attivazione e la gestione sostenibile di un network è una delle finalità preordinate del progetto, pertanto si è attivata una rete di cooperazione pubblico-privata multilivello. Il progetto gode della partnership dell’AUSL (Sert, Consultorio familiare e Centro di Sanità mentale) che fornirà professionalità dell’area medico-infermieristica e dell’area psico-sociale che saranno impegnate in attività di prevenzione, segnalazione e cura delle devianze e dipendenze; oltre al partenariato di enti privati profit (es. palestre) e no profit (associazioni culturali e giovanili locali). L’avvio delle attività sarà finanziato dalla REGIONE PUGLIA (Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) a valere sui fondi P.O. FESR PUGLIA 2007-2013–ASSE III LINEA D’INTERVENTO 3.2–AZIONE 3.2.1- SOGGETTI PUBBLICI (B). Il progetto presentato dal Comune di Taviano, è risultato vincitore del bando indetto dalla Regione Puglia, posizionandosi tra i primi posti della graduatoria regionale, in virtù del suo carattere prettamente innovativo.
Dott.ssa Chiara Eleonora Coppola – Portavoce Istituzionale
Approfondimenti
AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti
Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.
Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.
A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.
Tutti noi siamo sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più accorti e attenti. E va bene!
Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!
Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non sono io.
E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali.
Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”.
Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.
Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.
Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari propfio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?
Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…
Appuntamenti
Taviano, Concerto di Natale
Domenica 15 dicembre, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata (start ore 19), spettacolo di musica e voci
“Concerto di Natale”, è uno spettacolo di musica e voci che vedrà esibirsi il soprano Simona Gubello, il mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, il tenore Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa, la voce Myriam Baglivo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi e all’arpa dal Maestro Anna Maggio, mentre la voce recitante sarà quella di Fabio Rubino. Presenterà Deborah De Blasi.
Appuntamento domenica 15 dicembre, alle ore 19, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata di Taviano.
L’evento, inserito nel cartellone Natale a Taviano, inoltre, fa parte della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Témenos Recinti Teatrali, Finibus Terrae Teatro, Officine Arca e Pavana Aps, con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano1 settimana fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Cronaca3 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne
-
Appuntamenti4 settimane fa
Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza