Connect with us

Taviano

Scuole a Taviano: “Merenda Alternativa”

Pubblicato

il

Giovedì 22 ottobre, alle 9,45, l’inizio del progetto “Merenda Alternativa – Nutrirsi bene per vivere meglio”, nella Scuola Primaria “A. D’Ambrosio” di via Bellini. L’ideazione e la realizzazione delle attività è a cura dei giovani volontari del progetto di Servizio Civile “Educazione al cibo”, operativi presso il Comune di Taviano. All’apertura delle attività interverranno il sindaco Salvatore D’Argento ed i giovani volontari del servizio civile e parteciperanno anche i docenti e gli alunni delle classi Quarte degli Istituti Primari di Taviano.


La mission del progetto è sensibilizzare i minori e le loro famiglie all’adozione di una sana alimentazione, privilegiando il consumo di prodotti autoctoni e biologici. Questo specifico intervento informativo-educativo è rivolto ai bambini delle classi quarte degli Istituti Primari di Taviano (scuole elementari Aldo Moro e Angelo D’Ambrosio) ed è stato preceduto -nella scorsa primavera- da un’indagine statistico-descrittiva volta a rilevare le abitudini alimentari dei bambini. Da tale indagine sono emersi dei dati che sottolineano, nella maggior parte dei casi, la presenza diffusa di abitudini di consumo non perfettamente congruenti con i principi della “sana e corretta alimentazione”.


Nasce da qui l’idea di intraprendere un progetto educativo che possa sensibilizzare i bambini a comprendere quali siano gli alimenti da introdurre o da eliminare nella loro dieta quotidiana, iniziando proprio dal momento della colazione mattutina. Attraverso il progetto della “Merenda alternativa”, infatti, durante l’orario della ricreazione, lo staff dei giovani del Servizio Civile (coadiuvato dal personale docente) offrirà, per un mese, ai bambini  delle classi quarte elementari, uno snack costituito da alimenti sani, come: la frutta fresca di stagione, accompagnata da degustazioni di prodotti locali, tipici della dieta mediterranea.


A questo periodo di somministrazione gratuita, seguirà, una seconda fase di monitoraggio in cui i bambini saranno invitati a consumare autonomamente un frutto di stagione, con un premio per gli studenti più diligenti. L’iniziativa si concluderà a fine novembre con un convegno pubblico di carattere informativo, al quale parteciperanno esperti della materia, e si presenteranno al pubblico i dati emersi dall’indagine statistica svolta ed i risultati conseguiti con il progetto “Merenda alternativa”. Tra le attività di sensibilizzazione previste dal progetto, vi è anche il concorso “Dai voce al tuo benessere”, con il quale verrà chiesto ai bambini di realizzare uno spot-messaggio sul tema: “Comunica ai tuoi coetanei l’importanza del consumo di frutta”.

Il sindaco, Salvatore D’Argento commenta le finalità del progetto: “Ritengo che la corretta alimentazione dei ragazzi passi anche dalle scuole. Lo riconosce anche l’Unione Europea, che con una decisione assunta dal Consiglio dei Ministri nel novembre del 2008 , ha approvato il progetto “Frutta nelle scuole”. La nostra iniziativa mira a favorire il contrasto del sovrappeso giovanile. Dati ufficiali stimano, infatti, che nell’area dell’UE siano circa 22 milioni i bambini in sovrappeso (di cui circa 5 milioni obesi), dato che nei prossimi anni tenderà notevolmente ad aumentare. Una possibile soluzione di contrasto è la prevenzione attraverso interventi educativi ed informativi. Con questo progetto, intendiamo sviluppare una coscienza alimentare che aiuti le famiglie ed i bambini ad essere sempre più consapevoli nelle scelte riguardanti il benessere e la salute. Al tempo stesso, sosteniamo  la creazione di una coscienza critica del consumo alimentare che valorizzi le produzioni autoctone, promuovendo l’inserimento nella dieta quotidiana dei prodotti locali e biologici.


Il progetto “Merenda Alternativa”, non si limita ad attivare strumenti ed occasioni di educazione alimentare, ma con azioni specifiche porta direttamente nei luoghi chiave -in questo caso le scuole- la frutta fresca di stagione accuratamente scelta e pronta per il consumo. Un’opportunità per uno spuntino salutare al posto delle ipercaloriche merendine. Come chiosa anche lo slogan scelto per promuove l’iniziativa: “Merenda Alternativa: nutrirsi bene per vivere meglio”.


Appuntamenti

La settimana del “Ferrari”

Oltre 2mila persone da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Supersano, Salve, Taurisano, Taviano e Ugento: una grande catena umana per l’ospedale di Casarano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato il calendario degli eventi che si terranno dal 14 al 20 giugno per sensibilizzare tutta la popolazione contro il demansionamento dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Alla conferenza hanno partecipato: Marco Mastroleo, consigliere comunale ed esponente della Tenda dei Diritti; Claudio Casciaro, presidente del comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari; Emanuele Legittimo, assessore di Casarano.

Gli organizzatori delle attività sono “La Tenda Dei Diritti” e “Comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari” che hanno pensato anche ad un evento nell’evento, un flash mob “Il Grande Abbraccio!” sabato 15 giugno a partire dalle 17, per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale Ferrari.

E si chiameranno a raccolta oltre 2mila cittadini/volontari da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, PresicceAcquarica, Racale, Ruffano, Salve, Supersano, Taurisano, Taviano e Ugento e di tutti i paesi vicini per realizzare insieme la grande catena umana che abbraccerà il Ferrari.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Venerdì 14 giugno: in piazza Indipendenza, alle 21,30, con l’A.DO.VO.S. Messapica per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue; in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 23, Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno, alle 23,30, intervento musicale unplugged, a mezzanotte, Una notte tutti in Tenda. Ci addormenteremocu lli cunti ta Maria”.

Sabato 15: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 9,30, Colazione per il Ferrari, con tutti coloro che hanno trascorso la notte in tenda; alle 16,30, la Serrata dei commercianti, con ogni esercizio commerciale aderente all’iniziativa che tarderà nell’apertura; alle 17, l’evento clou con “Il Grande Abbraccio”.

Domenica 16: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 18, Raccolta dei mozziconi a cura dell’associazione Plasticfree.

Martedì 18: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, approfondimenti sulla sanità del sud Salento.

Giovedì 20: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, assemblea pubblica del “Comitato Civico Pro Ospedale F. Ferrari”.

LA TENDA DEI DIRITTI

Il rischio di un ridimensionamento dell’ospedale di Casarano è molto forte e, per evitare che si perdano professionalità e reparti, il consigliere di minoranza di Casarano Marco Mastroleo ha deciso di piantare una tenda davanti l’ospedale per sensibilizzare sulla tutela della salute e del presidio ospedaliero.

La sua “Tenda dei diritti” ha subito raccolto il sostegno di tanti cittadini di tutto il territorio.

Non Dormiamo sui Diritti, la Salute Non Aspetta” è lo slogan.

«Oggi esiste una grave riduzione di personale e il rischio di chiusura di reparti e per sensibilizzare ho scelto di attuare una protesta pacifica e simbolica: dormire in tenda davanti l’ospedale, fino a quando non verranno prese misure concrete per rafforzare il nostro sistema sanitario e proteggere l’ospedale di Casarano», ha affermato Marco Mastroleo, «i nostri ospedali, fulcro della salute per noi tutti, sono in crisi. È tempo di unirci e lottare per assicurarne la continuità operativa e l’incremento delle capacità. È essenziale comprendere definitivamente quale sarà il futuro delle nostre strutture».

L’OSPEDALE È DI TUTTI

Gli organizzatori hanno allargato la richiesta di sostegno alla causa invitando a prendere parte alle attività amministratori del Salento, la società civile e imprenditoriale perché l’ospedale è di tutti.

«Abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno ai comuni limitrofi, », fanno sapere gli organizzatori, «affinché discutano e approvino un documento che impegni le amministrazioni locali a sostenere attivamente il potenziamento dell’ospedale F. Ferrari».

SI PUNTA A…

  • Gli obiettivi della manifestazione proposti dalla Tenda dei Diritti sono:
  • Sostenere concretamente il rafforzamento del personale;
  • Fornire una spiegazione chiara e accessibile delle strutture e delle funzioni del nostro ospedale, demistificando le sue complesse articolazioni.
  • Ottenere chiarezza e assicurazioni concrete sul futuro dell’ospedale di Casarano, la nostra proposta operativa è quella degli ospedali riuniti Casarano-Gallipoli.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Storie Sbagliate, la prima a Taviano

Il nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi. Al centro dello spettacolo teatrale, fatto di parole e canzoni, il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori. Regia di Marco Antonio Romano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la prima assoluta del nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali: Storie Sbagliate.

Il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori, al centro dello spettacolo, fatto di parole e canzoni.

Il testo è scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi che si sarà guardato alle spalle per mettere su carta esperienza e conoscenze maturate in quarant’anni di carriera come giudice penale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare alle problematiche che rendono i penitenziari italiani delle vere e proprie bombe a orologeria: sovraffollamento dei detenuti, carenza del personale di polizia penitenziaria, aumento di reati commessi all’interno della struttura carceraria, e un incremento di suicidi, soprattutto quelli tentati. A oggi sono 34 i detenuti che si sono tolti la vita, l’ultimo, solo due giorni fa.

La regia è a cura di Marco Antonio Romano.

La prima è in programma domani, venerdì 24 maggio presso il cine teatro Multiplex di Taviano.

Ingresso alle 20,30, sipario alle 21.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus