Connect with us

Taviano

Taviano: eletto il Presidente del Consiglio. Polemiche sul vice

Il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Taviano è Antonio Buellis, 46 anni, dirigente Asl, eletto nelle fila di “Taviano Libera” del sindaco Carlo Portaccio. Mai nessuno

Pubblicato

il

Il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Taviano è Antonio Buellis, 46 anni, dirigente Asl, eletto nelle fila di “Taviano Libera” del sindaco Carlo Portaccio. Mai nessuno a Taviano, prima di Buellis, aveva ottenuto la fiducia da parte tutti i Consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Dimostrazione, dunque, di grande fiducia per il suo lavoro a garanzia istituzionale. “Sarò il Presidente imparziale di tutte le forze presenti in Consiglio Comunale senza distinzione di sorta”, spiega con grande soddisfazione Buellis. “Ringrazio la mia coalizione che ha proposto la mia persona per questo importante ruolo, dimostrazione indubbia di grande stima verso la mia persona. Per questo motivo sarò il garante del buon andamento democratico dei lavori di ogni Consiglio Comunale, per il bene comune della nostra città”. Problemi, invece, sono sorti nell’elezione del vice Presidente, durante la quale l’astensione della lista  “Taviano Città Aperta” di Francesco Pellegrino, oggi all’opposizione, ha “facilitato” il nome di Walter Tundo, medico di base, eletto fra i “Democratici Popolari” di Rocco Caputo con l’UdC. “Nulla nei confronti del dott. Tundo, professionista da noi molto stimato”, fa sapere Pellegrino, “ma abbiamo deciso di astenerci per una scelta politica nei confronti di una lista che più volte non ha perso tempio di massacrarci sul palchi dei comizi elettorali. Abbiamo votato invece Buellis perché crediamo nella sua capacità di equilibrio e integrità morale nel gestire l’Assise comunale”. A Buellis sono naturalmente giunti gli auguri del sindaco Portaccio: “Come maggioranza, sin da subito abbiamo pensato di proporlo per la sua statura morale. Ed infatti, per la prima volta nella storia di Taviano, un Presidente del Consiglio è stato eletto all’unanimità. Ciò significa che abbiamo visto bene e che possiamo esprimere valori importanti e risorse umane degne di rappresentare l’intera comunità. A Buellis faccio i migliori auguri di buon lavoro”.


Giuseppe Aquila

Appuntamenti

Taviano: Il Barbiere di Siviglia

Opera Pocket in piazza San Martino: domenica 11 agosto, l’opera buffa di Gioachino Rossini, promossa dall’Accademia Thymòs per la rassegna “Borgo in Scena”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In Piazza San Martino a Taviano, nell’ambito della rassegna di eventi dell’estate tavianese, andrà in scena l’opera buffa di Gioachino Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”, promossa dall’Accademia Thymòs e in collaborazione con il Consiglio Regionale Puglia, Comune di Taviano e Accademia della Minerva.

Il capolavoro di Rossini verrà rappresentato domenica 11 agosto, dalle ore 21, in formato di opera pocket: una piccola orchestra, una voce narrante e sei protagonisti che si dividono la scena, in una stimolante e spettacolare commistione tra canto, melodie e voci. Un evento unico, volto ad avvicinare il pubblico all’opera lirica e a diffondere così la cultura musicale, attraverso uno spettacolo più facilmente fruibile dallo spettatore.

Un’opera che vedrà la partecipazione di artisti di caratura nazionale, quali Luciano Matarazzo (Figaro), Vincenza De Rinaldis (Rosina), Federico Buttazzo (Conte d’Almaviva), Giorgio Schipa (Don Bartolo), Michele Antonetti (Don Basilio), Giulia Maggio (Berta), accompagnati da Pier Paolo del Prete (violino I), Alessia Chirizzi (violino II), Gabriele Musio (violoncello), Luigi Bisanti (flauto), Bruno Trianni (glarinetto), guidati dal M° Valerio De Giorgi (pianoforte e concertazione). Narrazione di Deborah De Blasi.

L’evento è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e Officine Arca APS.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Salent.Eat – Street Food Festival a Taviano

In programma venerdì 2 e sabato 3 agosto, presso i Giardini di Marinella. Due serate ricche di spettacoli live, area gonfiabili gratuita per bambini e area street food. Gli spettacoli live: Bar Italia e I MalfAttori

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno Salent.Eat – Street Food Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in collaborazione con il Comune di Taviano, Galattica Rete Giovani Puglia e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Finalità e programma dell’evento sono stati illustrati da Antonella Previtero, presidente del consiglio comunale di Taviano, Flavio Corina, referente operativo Sportello Galattica Taviano, Chiara Corina, presidente Associazione Neroghi “T. Carluccio”, Giancarlo Marti, Youth Worker Galattica.

La seconda edizione di Salent.Eat – Street Food Festival, in programma venerdì 2 e sabato 3 agosto, presso i Giardini di Marinella a Taviano, è inserita nella programmazione delle attività previste nell’ambito del progetto regionale “Galattica Rete Giovani Puglia”, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI, con l’obiettivo di fornire ai giovani pugliesi servizi per l’attivazione e la promozione di azioni di animazione territoriale, all’interno di spazi pubblici (“nodi”), già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

«È un’iniziativa», spiega Antonella Previtero, presidente del consiglio comunale di Taviano, «resa possibile grazie ad un’azione sinergica instauratasi tra pubblico e privato, che si colloca nelle attività previste dal progetto Galattica. La seconda edizione di Salent.Eat andrà a interessare i “Giardini Marinella”, una struttura periferica del nostro Comune, che abbiamo reso fruibile e fatto tornare a nuova vita. Obiettivo quello di far vivere le nostre periferie, e creare benessere per i nostri cittadini».

Saranno due serate ricche di spettacoli live, area gonfiabili gratuita per bambini e area street food con la presenza di diverse postazioni (frutta, gelati, crepes e zucchero filato, panini, carne arrosto, pesce alla griglia).

Il programma degli spettacoli live prevede: venerdì 2 agosto Bar Italia (spettacolo ad ingresso libero); sabato 3 agosto, tanto divertimento con Smile Starter 204 de I MalfAttori (spettacolo con posto a sedere).

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Mancaversa sbarcano Le Troiane

Parco Jonico, martedì 23 luglio, dalle 21. La tragedia di Euripide in chiave moderna, promossa dall’Associazione Culturale Vittorio Bachelet e da Témenos Recinti Teatrali con la regia di Marco Antonio Romano. Rivisitazione ispirata al conflitto contemporaneo tra Palestina e Israele, in cui le sofferenze e le ingiustizie subite dalle donne troiane appaiono come terreno fertile di riflessione sulle devastazioni che spesso le guerre moderne infliggono a persone innocenti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La tragedia in un atto di Euripide realizzata in chiave moderna e con la regia di Marco Antonio Romano e promossa dall’Associazione Culturale Vittorio Bachelet e da Témenos Recinti Teatrali nel cartellone estivo di Taviano e marina.

Le Troianeandrà in scena martedì 23 luglio, dalle 21, presso il Parco Jonico, a conclusione del corso “Psicoteatro” 2023/2024.

Si tratta di una rivisitazione ispirata al conflitto contemporaneo tra Palestina e Israele, in cui le sofferenze e le ingiustizie subite dalle donne troiane appaiono come terreno fertile di riflessione sulle devastazioni che spesso le guerre moderne infliggono a persone innocenti.

L’evento, inserito nella stagione estiva Sere d’Estate a Mancaversa e Taviano, in collaborazione con la Società Operaia “G. Garibaldi”, fa parte anche della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

GLI INTERPRETI

POSEIDONE – Antonio Rizzo

ATENA – Barbara Panico

ECUBA – Maria Teresa Lezzi

IPPOLITO, MILITARE – Stefano Massaro

FEMIO, MILITARE – Marcello Orlando

TALTIBIO, ARALDO GRECO – Davide Bruno

EUMENEO, SUO PORTAVOCE – Samuele De Pascali

CASSANDRA – Anna Maria Bianco

ANDROMACA – Giovanna Capone

MENELAO – Lucio Aretano

ELENA – Beatrice Bianco

PRIGIONIERE TROIANE – Gloria Parisi, Giulia Botrugno, Chiara Scarlino, Angela Portaccio, Miriam De Ventura, Suami Solombrino, Raffaella De Gennaro.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus