Connect with us

Taviano

Taviano: fiori di Puglia “Made in Salento”

Pubblicato

il

L’Assessorato alla Floricoltura del Comune di Traviano, di concerto con Mercaflor S.r.l., da diverso tempo promuove una serie di interventi a sostegno delle produzioni florovivaistiche di Puglia. L’obiettivo comune è quello di valorizzarle tutelando gli operatori del settore. Nell’ambito di tali interventi, riveste un ruolo significativo la possibilità di avvalersi di un sistema volontario di controllo e l’utilizzo di un marchio che garantisca lo standard del prodotto e l’area di provenienza.


Come affermato dall’assessore alla Floricoltura, Danilo Manni, “chi riesce a vendere anche nelle condizioni di mercato difficili spuntando prezzi migliori a parità di prodotto sono le aziende che negli anni sono riuscite a far associare al proprio nome un prodotto di qualità: vuol dire che l’acquirente si fida del produttore con la sicurezza di ricevere fiori freschi, tutti uguali, robusti e con lo stesso livello di apertura del bocciolo, che in definitiva rappresenta il nostro miglior biglietto da visita”.


In seguito alla richiesta avanzata dal Comune di Taviano, con Delibera di Giunta n. 269 del 05/12/2007, rispettivamente alla Regione Puglia e alla Provincia di Lecce, anche i prodotti florovivaistici tavianesi potranno utilizzare due importanti Marchi d’Area: “Prodotti di Puglia” e “Salento d’Amare”. In questi giorni, infatti, sono state pubblicate le rispettive Delibere di Giunta Regionale e Provinciale con le quali, di fatto, vengono accolte le istanze formulate dall’Amministrazione Comunale di Taviano a sostegno dei prodotti florovivaistici di Puglia e del Salento.

Tra la Provincia di Lecce e Mercaflor è stato già siglato un protocollo d’intesa e la Direzione di Mercaflor S.r.l. è attualmente impegnata nell’elaborazione delle linee guida semplificate per l’utilizzo del Marchio “Salento d’Amare”. Nei prossimi giorni, anche in seguito al definitivo riconoscimento del “Distretto Florovivaistico di Puglia” (che vede insieme gli operatori di Traviano, Leverano e Terlizzi), si procederà alla stipula del protocollo d’intesa per l’utilizzo del marchio Regionale “Prodotti di Puglia”.


Commenta il sindaco di Taviano, Salvatore D’Argento: “L’auspicio è quello che tale strumento sia veramente valore aggiunto per i nostri fiori e che in breve tempo i consumatori abbiano la consapevolezza che l’acquisto di Fiori di Puglia, made in Salento, è garanzia di alta qualità”.


Cavallino

Due auto e un camper in fiamme nella notte

Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Pubblicato

il

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.

Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.

Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.

Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.

In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Cronaca

10eLotto, colpo da cinquantamila euro

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

Pubblicato

il

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro

Puglia a segno con il 10eLotto.

Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.

Continua a Leggere

Attualità

Comunali: si voterà in due giorni a maggio

Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Pubblicato

il

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.

La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti