Taviano
Taviano: incontro sulla rigenerazione urbana
Venerdì 16 ottobre, alle 19, presso la sala polifunzionale “A. Ria” di Palazzo Marchesale “De Franchis”, la presentazione del nuovo programma integrato di Rigenerazione Urbana. Parteciperanno all’incontro: il Sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, l’Assessore all’Urbanistica, avv. Rocco Caputo, l’ingegnere Roberto Calà, gli architetti Marco Quirino Duma e Sandro Pisanello, e l’ingegnere Luigi Giannì, direttore dell’ufficio comunale per l’Urbanistica. Il programma integrato trae origine dalla nuova L.R. 21/08, che definisce le “norme per la rigenerazione urbana”, in virtù delle quali si potranno valorizzare le potenzialità del Centro Storico e delle periferie cittadine, attraverso interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche ed ambientali. Tali interventi saranno definiti con il coinvolgimento attivo e partecipato del territorio: degli abitanti, delle associazioni, dei privati e dei soggetti pubblici interessati. L’obiettivo prioritario è individuare, rigenerare e riqualificare quelle parti significative della città, quali il Centro Storico e le periferie, aventi problemi di degrado fisico, disagio abitativo e socio-economico. Le zone periferiche di Taviano, individuate in via preventiva, sono: Masseria Picca, Cafieri, Gallari, Serrazzite, Lama, Croce, Trapizzo, Donna Lucrezia, Ficheddhe, San Giuseppe e Civo. L’idea guida è riqualificare ecologicamente, ricucendo le frange di città distaccate dal resto dell’area urbana, all’insegna della policentricità e dell’integrazione tra centro e periferia, fattori, questi, essenziali per favorire lo sviluppo economico e turistico de territorio. In questa prima fase, è stato elaborato un progetto pilota per la rigenerazione urbana di due aree: il Centro Storico e la Contrada Picca. Il Centro Storico tavianese è già stato oggetto di più interventi mirati di riqualificazione mirati a renderlo il “cuore pulsante” della città, quali: il recupero e la valorizzazione delle sedi istituzionali (Palazzo Marchesale “De Franchis”), l’attuazione del Piano di recupero (già approvato nel 1998) e del Piano Particolareggiato delle zone A2 confinanti con il centro storico, oltre alla realizzazione di manifestazioni ed attività culturali. In tale contesto si inserisce il nuovo progetto pilota di rigenerazione urbana che prevede una serie congiunta di attività ed interventi, quali:
- il recupero, il risanamento e la ristrutturazione degli edifici esistenti e la valorizzazione (attraverso il recupero degli spazi pubblici) dell’illuminazione e degli spazi verdi;
- la creazione di punti di aggregazione giovanile e di centri di diffusione culturale, strategici non solo dal punto di vista della rigenerazione sociale, ma anche per le potenzialità di attrazione turistica e di sviluppo economico.
Quest’idea progettuale è il primo passo per la redazione del Documento Programmatico di rigenerazione urbana, che consentirà -in futuro- di accedere ai fondi previsti dall’Asse VII del PO FESR 2007-2013 “Competitività ed Attrattività della città e dei sistemi urbani”. Secondo il Sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento: “Le questioni complesse, quali lo sviluppo e la valorizzazione delle aree urbane, devono essere fronteggiate secondo un disegno unitario, in cui il Comune si confronta con un piano integrato di rigenerazione ed elabora -al contempo- una strategia generale di sviluppo della città, che deve esser condivisa da attori pubblici e privati. Ciò sarà possibile grazie anche agli indirizzi contenuti nella nuova legge regionale 21/08, che apre finalmente a quel sistema di pianificazione delle operazioni secondo il modello della partnership pubblico-privato, cui noi auspichiamo da tempo”. “La scelta di ricorrere ad una modalità di progettazione partecipata -continua il sindaco D’Argento- è un innovativo strumento di democrazia, grazie al quale i cittadini diventano protagonisti dei cambiamenti della loro città. L’elaborazione e l’attuazione dei programmi di rigenerazione urbana sarà realizzata con il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti interessati. Questo primo convegno ne è già un esempio. Riteniamo, infatti, che garantire la partecipazione civica e degli operatori economici e sociali, sia la conditio sine qua non per poter formulare scelte condivise”. La rigenerazione del Centro Storico e delle periferie, rientra nell’idea di creazione di una “Città Armoniosa”, basata su una connessione reticolare tra centro e periferia. Una sua prima realizzazione -oltre al progetto pilota di rigenerazione- è già iniziata con l’attuazione del PIRP (Piano Integrato per la Riqualificazione delle periferie) che ha interessato la zona Gallari.
Appuntamenti
Taviano, Concerto di Natale
Domenica 15 dicembre, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata (start ore 19), spettacolo di musica e voci
“Concerto di Natale”, è uno spettacolo di musica e voci che vedrà esibirsi il soprano Simona Gubello, il mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, il tenore Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa, la voce Myriam Baglivo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi e all’arpa dal Maestro Anna Maggio, mentre la voce recitante sarà quella di Fabio Rubino. Presenterà Deborah De Blasi.
Appuntamento domenica 15 dicembre, alle ore 19, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata di Taviano.
L’evento, inserito nel cartellone Natale a Taviano, inoltre, fa parte della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Témenos Recinti Teatrali, Finibus Terrae Teatro, Officine Arca e Pavana Aps, con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Taviano: il rispetto si impara a scuola
Abbraccio corale contro la violenza di genere. Gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Taviano hanno incontrato Imma Rizzo, la mamma di Noemi Durini, e riflettuto sul dramma del femminicidio
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Istituto Comprensivo di Taviano ha vissuto un momento di profonda riflessione e commozione. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di incontrare Imma Rizzo, madre di Noemi Durini, giovane vittima di femminicidio, accompagnata dall’avvocata Valentina Presicce e dalla psicologa del Centro Antiviolenza Silvia Olive.
L’evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico Ivano De Luca, ha rappresentato un’occasione unica per sensibilizzare i giovani su un tema drammaticamente attuale.
Il momento più toccante è stato il racconto di mamma Imma, che ha ripercorso la vita di Noemi, l’adolescente di Specchia, intrappolata in una relazione tossica e soffocante con un fidanzato che, accecato dal possesso e dalla violenza, l’ha uccisa.
Con parole semplici e cariche di dolore, ma anche di straordinaria forza, Imma ha offerto ai ragazzi una testimonianza diretta del devastante impatto del femminicidio, mettendo in guardia contro i segnali di un amore malato.
L’intera comunità scolastica ha reagito con grande partecipazione, stringendosi simbolicamente e fisicamente attorno a mamma Imma in un abbraccio che ha unito studenti, insegnanti e personale scolastico.
«Questi incontri servono a educare le giovani generazioni, a far sì che comprendano che l’amore non può essere possesso e che non ci deve mai essere spazio per la violenza», ha sottolineato il dirigente scolastico De Luca.
A supportare il messaggio di Imma, gli interventi qualificati dell’avvocata Valentina Presicce e della psicologa Silvia Olive, che hanno offerto ai ragazzi strumenti utili per riconoscere e affrontare situazioni di pericolo.
L’avvocata Presicce ha spiegato «l’importanza di denunciare episodi di violenza», mentre la psicologa Olive ha sottolineato «il ruolo cruciale del dialogo e della consapevolezza emotiva nelle relazioni interpersonali».
«Educare al rispetto e alla consapevolezza emotiva è un dovere della scuola, della famiglia e della società», ha aggiunto De Luca», «la scuola, infatti, non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio in cui costruire le basi di una società più giusta e rispettosa. L’incontro con mamma Imma e i professionisti intervenuti ha lasciato un segno indelebile nei ragazzi, un’esperienza che va oltre le parole e che, si spera, contribuirà a formare una generazione capace di dire “no” a qualsiasi forma di violenza».
«Un messaggio che, come un seme», conclude il dirigente scolastico, «potrà germogliare nei cuori dei giovani, rendendoli uomini e donne consapevoli, pronti a costruire un futuro in cui amore significhi rispetto e non possesso».
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!