Connect with us

Taviano

Taviano: Mercaflor bye bye

Azzeramento cariche e notevole risparmio in termini economici

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, come da tempo paventato, si è consumato l’atto finale per Mercaflor, la società che gestivail grande Mercato dei Fiori di Taviano. La Provincia di Lecce, guidata dal Presidente Antonio Gabellone, ha deliberato in Consiglio Provinciale, sentita la relazione dell’assessore provinciale all’agricoltura Francesco Pacella, la messa in liquidazione e lo scioglimento di Mercaflor srl, inserendosi così nello stesso solco tracciato dall’Amministrazione comunale di Taviano, guidata dal sindaco Carlo Portaccio. In questo modo la maggioranza assoluta dei soci, sulla stessa volontà di liquidare la società, porterà a superare la fase Mercaflor del Mercato dei Fiori di Taviano, sotteso che anche il mercato dei Fiori di Leverano ha visto l’emanazione di un bando di gara per la relativa gestione.


L’assessore all’agricoltura – floricoltura e ai rapporti con Mercaflor, Eliano Olive così spiega la storica decisone: “La delibera della Provincia di Lecce arriva come elemento chiarificatore in una fase gestionale problematica e delicata, vista anche l’assenza della figura del Direttore nel Marcato dei Fiori, e in una fase in cui la cittadinanza e gli operatori stavano iniziando a chiedere risposte in merito al rilancio del settore. L’amministrazione Comunale di Taviano è già pronta alla gestione diretta avendo individuato e nominato le figure professionali da impiegare presso il mercato dei fiori. Il Direttore sarà Antonio Tenuzzo, già funzionario del nostro Comune. Nei prossimi giorni fisseremo una serie di date alle quali mettere in campo i percorsi amministrativi più adeguati al passaggio di consegne tra Mercaflor e il Comune e daremo i necessari indirizzi amministrativi per adeguare l’attuale gestione alle esigenze degli operatori”.


Bisogna precisare, ad onor di cronaca, che nonostante i proclami della sua fondazione, in questi anni passati Mercaflor spesso ha rappresentato per la politica tavianese una riserva privilegiata per incarichi e collaborazioni, che nel tempo ha finito per depauperare le disponibilità economiche e finanziarie delle casse societarie. Questo scioglimento prevede l’azzeramento delle cariche societarie previste con un notevole risparmio in termini economici, in un periodo nel quale la gente aspetta risposte concrete dalla politica.

Dopo tanti anni sarà di nuovo il comune di Taviano l’unico gestore del Mercato dei Fiori, rinomato per le sue produzioni e l’abilità dei suoi operatori, in tutti i mercati italiani ed europei, con l’intento di fare bene di fronte ai tanti processi di concorrenza provenienti da tutti i mercati si settore.

Giuseppe Aquila


Cavallino

Due auto e un camper in fiamme nella notte

Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Pubblicato

il

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.

Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.

Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.

Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.

In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Cronaca

10eLotto, colpo da cinquantamila euro

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

Pubblicato

il

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro

Puglia a segno con il 10eLotto.

Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.

Continua a Leggere

Attualità

Comunali: si voterà in due giorni a maggio

Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Pubblicato

il

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.

La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti