Taviano
Taviano: Mission Impresa
Nello scenario variopinto del mercato floricolo (Mercaflor) di Taviano, si è tenuta la manifestazione conclusiva del corso di formazione professionale curato dall’ASESI
Nello scenario variopinto del mercato floricolo (Mercaflor) di Taviano, si è tenuta la manifestazione conclusiva del corso di formazione professionale curato dall’ASESI, Ente di formazione della Cisl di Lecce. Così l’assessore comunale al ramo Eliano Olive: “L’iniziativa è rivolta nella direzione dello sviluppo di idee imprenditoriali, con un percorso di accompagnamento degno di questo nome. Soprattutto nelle fasi di rallentamento dell’economia o addirittura recessive, le iniziative imprenditoriali hanno bisogno di una più attenta valutazione del rischio d’impresa attraverso l’analisi puntuale dell’idea imprenditoriale; della costruzione di un sistema di risorse tali da affrontare l’iniziativa con i più ampi margini di sicurezza possibili; dello start-up vero e proprio, ossia la creazione d’impresa, il varo dell’iniziativa magari avvalendosi di professionalità utili al superamento delle “barriere burocratiche” all’espletamento dell’attività. Fare impresa oggi, infatti”, ha aggiunto l’Assessore, “è un passo molto importante e delicato e dai relatori istituzionali sono emersi tutti i limiti strutturali del sistema impresa in Italia, è stato sottolineato il coraggio dei neo imprenditori a cimentarsi nel lavoro autonomo così come sono stati evidenziati i pregi del sistema formativo professionale nel ripianare i “vuoti formativi” del sistema scuola. Dai corsisti sono stati messi in rilievo il coraggio, la novità, l’intraprendenza delle idee imprenditoriali e le qualità formative del corso frequentato, il quale ha egregiamente supportato i giovani nello sviluppo della loro idea, nel mettere in risalto i pregi e difetti della stessa, a trovare possibilità concrete di realizzazione e sviluppo dell’impresa, ad accompagnare i corsisti nello start-up della stessa. Da dottore commercialista e amministratore non posso che guardare positivamente alle buone prassi con riscontri sociali positivi, nel senso della creazione di lavoro e in questo caso di nuove imprese”. Olive ha concluso ricordando che “il corso di formazione per operatrici florovivaiste (che sta per iniziare presso il Mercato dei fiori, Ndc) sicuramente vedrà un concreto interesse dal settore florovivaista per le materie trattate e per le professionalità offerte al mercato del lavoro ed un concreto interesse da parte di future corsiste e potenziali lavoratrici”.
Giuseppe Aquila
Cavallino
Due auto e un camper in fiamme nella notte
Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.
Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.
Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.
Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.
In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.
Cronaca
10eLotto, colpo da cinquantamila euro
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro
Puglia a segno con il 10eLotto.
Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.
Attualità
Comunali: si voterà in due giorni a maggio
Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.
La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.
Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano2 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato