Connect with us

Taviano

Taviano: Portaccio ha già la Giunta

Con quasi 4500 voti contro i 2000 della lista “Taviano Città Aperta” di Francesco Pellegrino e i 1500 della lista “Democratici Popolari” di Rocco Caputo

Pubblicato

il

Con quasi 4500 voti contro i 2000 della lista “Taviano Città Aperta” di Francesco Pellegrino e i 1500 della lista “Democratici Popolari” di Rocco Caputo, Carlo Portaccio, candidato di “Taviano Libera” ha vinto le elezioni amministrative diventando sindaco della Città dei Fiori. Nel comizio di ringraziamento, Portaccio ha subito presentato la sua nuova squadra di governo. Vice sindaco è Giuseppe Tanisi con le deleghe ad Urbanistica ed edilizia privata, riqualificazione del centro storico, lavori pubblici, partecipazione democratica e popolare, programmazione e sviluppo economico e zona industriale. Leonardo Tunno è assessore a Commercio, agricoltura, promozione mercato ortofrutticolo, valorizzazione delle risorse agroalimentari e dell’enogastronomia, industria e artigianato, servizi alle imprese, marketing territoriale e servizi cimiteriali. Luigi Corvino è assessore a Promozione e sostegno delle attività sportive, impianti sportivi, rapporti con le associazioni sportive, Protezione civile, Polizia municipale. Teresa Sabato Ferocino è assessore a Solidarietà  e servizi sociali, servizi ai diversamente abili, immigrazione, famiglia, terza età, medicina scolastica e vigilanza igienica nelle scuole, igiene e sanità, pari opportunità, volontariato. Eliano Olive è assessore a Tributi, agricoltura  (floricoltura), mercato dei fiori e rapporti con Mercaflor, promozione “Taviano Città dei Fiori”, servizi ambientali. Il Sindaco, inoltre, ha dato la delega per la marina di Mancaversa (arredo urbano e verde pubblico attrezzato, politiche comunitarie) a Salvatore Rainò. Assessore all’Unione dei Comuni è Antonino Manni, a cui sono state affidate le deleghe al Turismo e alla promozione turistica, alle manifestazioni estive, agli  spettacoli e ai rapporti con le associazioni e con i comitati delle feste patronali. Altre deleghe senza portafoglio sono state  attribuite ad Aldo D’Argento (arredo urbano di Taviano, verde pubblico e verde attrezzato). A Letizia Di Mattina, capogruppo consiliare di “Taviano Libera”, sono state attribuite le deleghe al Contenzioso, all’ordinamento, alle politiche giovanili. A Maurizio Lezzi la delega al Bilancio. Portaccio ha invece tenuto per sé la delega a Cultura, pubblica istruzione, personale e energie rinnovabili. “Ho voluto  rendere responsabili del nostro progetto politico”, spiega il neo Sindaco, “tutti gli eletti della mia lista. Dovremo lavorare molto per non deludere le tante aspettative che i cittadini hanno riposto nei nostri confronti premiandoci con un successo così eclatante. Nei primi cento giorni le priorità saranno l’approvazione del Bilancio consuntivo che la vecchia Amministrazione ci ha lasciato in eredità; l’apertura di Piazza San Martino, che ha già causato in questi ultimi mesi di chiusura molti danni ai tanti esercenti presenti; la preparazione della stagione estiva per calamitare l’attenzione di molti turisti. Sarò il Sindaco di tutti, senza steccati politici”.


Giuseppe Aquila

Cavallino

Due auto e un camper in fiamme nella notte

Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Pubblicato

il

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.

Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.

Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.

Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.

In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Cronaca

10eLotto, colpo da cinquantamila euro

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

Pubblicato

il

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro

Puglia a segno con il 10eLotto.

Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.

Continua a Leggere

Attualità

Comunali: si voterà in due giorni a maggio

Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Pubblicato

il

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.

La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.

Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti