Taviano
Taviano: presentazione seminario caregiver
Mercoledì 3 febbraio, alle 17,30, sarà presentato, presso il Palazzo Marchesale di Taviano, il seminario di informazione su “L’identità di genere e il sostegno ai caregiver”. Tale attività è promossa dalla Comunità Clara di Taviano, finanziata con i fondi del Progetto Sax – Sistemi per la Connettività Sociale, e rientra nelle attività accessorie del progetto H@bilitas. Il ciclo di incontri proseguirà nei tre mercoledì successivi (10, 17 e 24 febbraio) nel medesimo luogo. Partner privilegiato nello svolgimento del percorso argomentativo sarà la Commissione Pari Opportunità del Comune di Taviano, quale organismo preposto per statuto a favorire la promozione della cultura della parità, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze. Il seminario prevede una intensa attività di formazione e di informazione rivolta a famiglie, tutori e a tutti coloro che dimostrano sensibilità verso le problematiche del vivere quotidiano del portatore di handicap. Inoltre si mirerà a generare consapevolezza intorno alle gravi questioni riguardanti la convivenza con una persona disabile.
La cura del disabile ha un impatto di grande responsabilità: si può verificare abbandono da parte della società, tensione nei rapporti familiari e forte peso psicologico per i tutori allorquando devono affrontare difficoltà pratiche ed emotive proprie del fornire assistenza. L’individuazione ed il riconoscimento della figura del caregiver (portatore di cure), ossia di colui che si prende carico della cura e dell’assistenza del disabile, che coordina le attività in funzione dell’assistito, del suo ruolo e della sua importanza è fondamentale per trovare misure più idonee per dare vero sostegno alle famiglie ed ai tutori in genere.
Cavallino
Due auto e un camper in fiamme nella notte
Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.
Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.
Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.
Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.
In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.
Cronaca
10eLotto, colpo da cinquantamila euro
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro
Puglia a segno con il 10eLotto.
Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.
Attualità
Comunali: si voterà in due giorni a maggio
Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.
La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.
Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano3 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano1 settimana fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Attualità5 giorni fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti