Connect with us

Taviano

Taviano: prima pietra nuova Farmacia

Pubblicato

il

Sabato 16 gennaio, alle 10,30, in Piazza Bellini, si svolgerà la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra della costruenda nuova sede della farmacia comunale. Alla cerimonia parteciperanno: il Sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, dott. Mimmo Di Tollo, il parroco di Taviano, Don Fernando Vitali, ed i bambini della scuola elementare di Taviano “A.D’Ambrosio”, che per l’occasione si esibiranno nel canto dell’inno di Mameli. La realizzazione dell’immobile da destinare a sede della farmacia comunale è stato inserito nel PIANO TRIENNALE delle OPERE PUBBLICHE 2008-2010 (approvato con delibera C.C. n. 17 del 05/05/2008) e nel piano annuale 2009. L’intervento è stato previsto su una porzione dell’attuale piazzetta di via Bellini e la sua ubicazione è stata dettata da considerazioni legate alla fruibilità della struttura da parte della più ampia fascia possibile di utenza residente. La nuova struttura si sviluppa per una superficie coperta di circa 237,00 mq ed una volumetria di circa 900,00 mc – posta all’incrocio di via Bellini e via Parini.


La soluzione architettonica adottata consente di riutilizzare in toto l’arredo già a disposizione della precedente sede della Farmacia, scelta motivata dalla volontà di razionalizzare i costi della struttura. L’importo di progetto stabilito per la realizzazione dell’intervento è pari a 150.000 euro, e sarà coperto con fondi propri dell’Ente Comunale, senza il ricorso a finanziamenti esterni, e sarà quindi, esclusivamente basato sulla autonoma capacità di indebitamento dell’Ente stesso, con un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. La posa della prima pietra della farmacia comunale, è uno tra i più importanti interventi in materia di Opere Pubbliche realizzati da questa Amministrazione, assieme alla ristrutturazione del Palazzo Marchesale “De Franchis” e dell’ex Medicicomio oggi divenuto “Centro Sociale Polivalente per Anziani”, oltre alla realizzazione del parcheggio per auto e caravan nella Marina di Mancaversa e alle opere di urbanizzazione nella Zona Industriale in ampliamento, ecc… La nuova dislocazione della struttura, in via Bellini, consentirà, inoltre, di garantire l’omogeneità del servizio offerto, potenziando la copertura territoriale e migliorando l’accessibilità del servizio da parte dei cittadini. I lavori inizieranno oggi e l’auspicio che l’Amministrazione si propone è quello di poter inaugurare la nuova sede nel corso del 2010. La Farmacia Comunale è, inoltre, una risorsa importante per la comunità anche in termini di opportunità di lavoro offerte, se si pensa che nello scorso anno sono stati inseriti nell’organico della farmacia un nuovo dipendente assunto con un contratto a tempo indeterminato ed un dipendente part-time per il servizio del dispensario farmaceutico nella marina di Mancaversa.

Il sindaco di Taviano, Salvatore D’Argento precisa “Grazie alla nuova sede della Farmacia, si incrementa il patrimonio immobiliare del Comune: la sede della farmacia non sarà più una semplice voce di costo (in precedenza era previsto il pagamento dell’affitto a privati, per un importo annuo pari a 12.000 euro circa), ma un investimento che accresce il patrimonio immobiliare della Città, e quindi dei cittadini tutti. E’ l’attuazione concreta di una nuova idea di governance, basata sulla responsabilità della razionalizzazione della spesa pubblica, focalizzando fin dall’inizio l’attenzione sulle modalità di gestione dell’opera più produttive”.


Appuntamenti

La settimana del “Ferrari”

Oltre 2mila persone da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Supersano, Salve, Taurisano, Taviano e Ugento: una grande catena umana per l’ospedale di Casarano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato il calendario degli eventi che si terranno dal 14 al 20 giugno per sensibilizzare tutta la popolazione contro il demansionamento dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Alla conferenza hanno partecipato: Marco Mastroleo, consigliere comunale ed esponente della Tenda dei Diritti; Claudio Casciaro, presidente del comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari; Emanuele Legittimo, assessore di Casarano.

Gli organizzatori delle attività sono “La Tenda Dei Diritti” e “Comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari” che hanno pensato anche ad un evento nell’evento, un flash mob “Il Grande Abbraccio!” sabato 15 giugno a partire dalle 17, per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale Ferrari.

E si chiameranno a raccolta oltre 2mila cittadini/volontari da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, PresicceAcquarica, Racale, Ruffano, Salve, Supersano, Taurisano, Taviano e Ugento e di tutti i paesi vicini per realizzare insieme la grande catena umana che abbraccerà il Ferrari.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Venerdì 14 giugno: in piazza Indipendenza, alle 21,30, con l’A.DO.VO.S. Messapica per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue; in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 23, Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno, alle 23,30, intervento musicale unplugged, a mezzanotte, Una notte tutti in Tenda. Ci addormenteremocu lli cunti ta Maria”.

Sabato 15: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 9,30, Colazione per il Ferrari, con tutti coloro che hanno trascorso la notte in tenda; alle 16,30, la Serrata dei commercianti, con ogni esercizio commerciale aderente all’iniziativa che tarderà nell’apertura; alle 17, l’evento clou con “Il Grande Abbraccio”.

Domenica 16: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 18, Raccolta dei mozziconi a cura dell’associazione Plasticfree.

Martedì 18: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, approfondimenti sulla sanità del sud Salento.

Giovedì 20: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, assemblea pubblica del “Comitato Civico Pro Ospedale F. Ferrari”.

LA TENDA DEI DIRITTI

Il rischio di un ridimensionamento dell’ospedale di Casarano è molto forte e, per evitare che si perdano professionalità e reparti, il consigliere di minoranza di Casarano Marco Mastroleo ha deciso di piantare una tenda davanti l’ospedale per sensibilizzare sulla tutela della salute e del presidio ospedaliero.

La sua “Tenda dei diritti” ha subito raccolto il sostegno di tanti cittadini di tutto il territorio.

Non Dormiamo sui Diritti, la Salute Non Aspetta” è lo slogan.

«Oggi esiste una grave riduzione di personale e il rischio di chiusura di reparti e per sensibilizzare ho scelto di attuare una protesta pacifica e simbolica: dormire in tenda davanti l’ospedale, fino a quando non verranno prese misure concrete per rafforzare il nostro sistema sanitario e proteggere l’ospedale di Casarano», ha affermato Marco Mastroleo, «i nostri ospedali, fulcro della salute per noi tutti, sono in crisi. È tempo di unirci e lottare per assicurarne la continuità operativa e l’incremento delle capacità. È essenziale comprendere definitivamente quale sarà il futuro delle nostre strutture».

L’OSPEDALE È DI TUTTI

Gli organizzatori hanno allargato la richiesta di sostegno alla causa invitando a prendere parte alle attività amministratori del Salento, la società civile e imprenditoriale perché l’ospedale è di tutti.

«Abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno ai comuni limitrofi, », fanno sapere gli organizzatori, «affinché discutano e approvino un documento che impegni le amministrazioni locali a sostenere attivamente il potenziamento dell’ospedale F. Ferrari».

SI PUNTA A…

  • Gli obiettivi della manifestazione proposti dalla Tenda dei Diritti sono:
  • Sostenere concretamente il rafforzamento del personale;
  • Fornire una spiegazione chiara e accessibile delle strutture e delle funzioni del nostro ospedale, demistificando le sue complesse articolazioni.
  • Ottenere chiarezza e assicurazioni concrete sul futuro dell’ospedale di Casarano, la nostra proposta operativa è quella degli ospedali riuniti Casarano-Gallipoli.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Storie Sbagliate, la prima a Taviano

Il nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi. Al centro dello spettacolo teatrale, fatto di parole e canzoni, il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori. Regia di Marco Antonio Romano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la prima assoluta del nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali: Storie Sbagliate.

Il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori, al centro dello spettacolo, fatto di parole e canzoni.

Il testo è scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi che si sarà guardato alle spalle per mettere su carta esperienza e conoscenze maturate in quarant’anni di carriera come giudice penale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare alle problematiche che rendono i penitenziari italiani delle vere e proprie bombe a orologeria: sovraffollamento dei detenuti, carenza del personale di polizia penitenziaria, aumento di reati commessi all’interno della struttura carceraria, e un incremento di suicidi, soprattutto quelli tentati. A oggi sono 34 i detenuti che si sono tolti la vita, l’ultimo, solo due giorni fa.

La regia è a cura di Marco Antonio Romano.

La prima è in programma domani, venerdì 24 maggio presso il cine teatro Multiplex di Taviano.

Ingresso alle 20,30, sipario alle 21.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus