Connect with us

Tiggiano

Tiggiano: giovani a confronto, giovani…scomodi!

Divertimento sempre più spesso fa rima con sballo, alcol e sostanze stupefacenti. A questa pericolosa tendenza, il Gruppo Giovani dell’Oratorio “S. Ippazio” di Tiggiano

Pubblicato

il

Divertimento sempre più spesso fa rima con sballo, alcol e sostanze stupefacenti. A questa pericolosa tendenza, il Gruppo Giovani dell’Oratorio “S. Ippazio” di Tiggiano non si è voluto adeguare.  “Abbiamo deciso di metterci in gioco”, dicono, “di scomodarci, per dimostrare ai nostri coetanei, ma soprattutto a noi stessi, che ci si può divertire senza per forza “perdere le proprie inibizioni” attraverso l’alcool e “fumo”, che i nostri modelli di riferimento possono essere anche altri, senza per questo sentirci non al passo coi tempi”. Tutto è nato da uno degli incontri settimanali promossi in Oratorio. L’argomento era “Alcool e Fumo”. Per quale motivo spesso si arriva all’uso di tali “sostanze”?! Le risposte più comuni riguardavano tutto ciò che è strettamente legato all’apparenza: “perché si vuole sembrare più grandi”, “perché altrimenti si rischia di sembrare degli sfigati”… Proseguono i ragazzi dell’Oratorio: “Si è concluso che dovevamo  “scomodarci”, organizzare un evento che potesse richiamare l’attenzione dei giovani e lanciare il nostro messaggio attraverso una sfida. Detto fatto! Con l’aiuto dei nostri educatori, la benedizione dell’infaticabile e dinamico parroco don Lucio, la collaborazione dell’agenzia Eventv Production di Michele Scarcella e della Spingitori Soc. Coop., abbiamo organizzato una serata “disco”, nella palestra della Scuola adiacente all’Oratorio Parrocchiale. Al posto degli attrezzi sono comparsi grandi woofer e tanto fumo… (“sì, ma quello che non ti fa perdere i sensi!”), nell’atrio è comparso un banco-bar per la preparazione dei cocktails alla frutta, esclusivamente analcolici, preparati dalle ragazze all’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero. Tutto era perfetto, anche l’accoglienza all’arrivo, dove era previsto, per chi lo desiderava, la foto che successivamente sarebbe stata pubblicata su Facebook. Durante la serata, dal titolo “Divertimento unico vizio”, alla consolle si sono cimentati dei giovani dj di Tiggiano e dei paesi limitrofi, che per l’occasione dovevano competere tra di loro per poter accedere a suonare al “Living” di Maglie (“supervisore della serata, dj Street Angel”). Hanno partecipato alcune centinaia di teenagers, accorsi anche dai paesi vicini, che si sono divertiti fino a tarda sera. Tutto all’insegna del sano divertimento”. Oltre alla riuscita della serata, c’è stata un’altra graditissima sorpresa: la visita inaspettata del Vescovo di Ugento, mons. Vito Angiuli, che si è intrattenuto per qualche minuto con i giovani organizzatori. “La cosa più bella”, raccontano dal Gruppo Giovani, “è stata la percezione di essere stati noi stessi i protagonisti e gli artefici del tutto; non siamo stati semplici spettatori di ciò che ci viene propinato, non siamo stati “marionette” messe in mostra per fare audience. Quello che da alcuni è stato definito come “ballo divino”, è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti ed a noi ha dato conferma che il divertimento è più grande quando è… unico vizio!”.

Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Approfondimenti

AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.

A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più  accorti e attenti. E va bene!

Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!

Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non ero io.

E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti  all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva  e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali. 

Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”. 

Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.

Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.

Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?

Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…

Continua a Leggere

Approfondimenti

Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce

Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano

Pubblicato

il

 Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.

Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.

Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.

I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.

In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.

Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.

Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti