Connect with us

Trepuzzi

A Trepuzzi il Presepe a scuola

Pubblicato

il

Venerdì 18 dicembre, alle 18, presso la Scuola dell’Infanzia di Viale Europa, a Trepuzzi, i bambini rivivono con i genitori e le insegnanti la festa del Natale mediante un laboratorio teatrale, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento della storia evangelica della nascita di Gesù, con tutti i segni e i simboli cristiani e tradizionali del Natale. Tema della rappresentazione è “Una capanna in prestito”, capanna dove erano soliti andare a giocare i bambini. Ma, un giorno scoprono che la loro capanna è stata occupata da stranieri ai quali tutti portano dei doni. Sono Talmente arrabbiati perché non sanno dove poter andare a giocare  che se pensano di far pagar loro l’affitto. Ma inaspettatamente, assistono proprio in quella capanna, all’evento più straordinario: la nascita di Gesù Bambino. Il loro cuore è un tumulto di sentimenti, non sono più arrabbiati perchè avvertono che “questo Bambino ha un grande potere, diffonde amore e sa farsi voler bene” per cui è con grande gioia che i bambini regalano la loro capanna al piccolo Gesù. Alle 19 l’Istituto comprensivo Polo 1 organizza presso la parrocchia “Santa Famiglia” la 2^ edizione del gran concerto di Natale nell’ambito del “progetto scuole aperte” con il patrocinio del Comune di Trepuzzi. Saranno eseguiti brani natalizi delle diverse tradizioni e nazionalità degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sotto la direzione artistica dei professori Giovanni Cananà, Rosalba Raone e Cinzia Selleri.

Cronaca

La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Pubblicato

il

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).

Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.

L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.

Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.

Cause in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Referendum su Lavoro e Cittadinanza, Salento in Piazza

Sabato in provincia iniziative in 11 centri. Volantinaggio nei mercati e nelle piazze in vari centri abitati della provinciaper il “Sì” ai referendum

Pubblicato

il

Anche in provincia di Lecce, come nel resto d’Italia, il prossimo fine settimana sarà denso di iniziative a sostegno dei referendum su lavoro e cittadinanza.

In contemporanea con le Giornate di Futura, organizzate dalla Cgil nazionale a Milano per oggi e domani (con collegamenti in diretta da Torino, Roma, Napoli, Bari, Parigi, Bruxelles e Barcellona), domani nel Salento saranno organizzati 11 punti informativi nelle piazze e nei mercati.

IL CALENDARIO COMPLETO (in ordine di orario)

  • Maglie, via Portaluri (mercato settimanale) dalle 9.30 alle 12.30;
  • Presicce – Acquarica, via Tommaso Fiore (Località Presicce, mercato settimanale) dalle 9.30 alle 12.30;
  • Carpignano Salentino, piazza Duca D’Aosta dalle 10 alle 12;
  • Salice Salentino, piazza Pace dalle 10 alle 12;
  • Gallipoli, piazza Tellini dalle 10 alle 12;
  • Nardò, via Grassi dalle 10 alle 12;
  • Trepuzzi, largo Margherita dalle 10 alle 12;
  • Aradeo, piazza San Nicola dalle 15.30 alle 19.30.
  • Serrano, Villa Comunale dalle 16 alle 18;
  • Galatina, piazza Dante Alighieri dalle 17 alle 20;
  • Salve, piazza Matteotti dalle 18 alle 20.

Secondo gli organizzatori, «con 5 SÌ ai referendum dell’8 e 9 giugno sarà possibile allargare le tutele ed i diritti per milioni di persone.

Cancellare il contratto a tutele progressive introdotto col Jobs Act offrirà maggiori tutele a 4 milioni di persone (quelle assunte a partire dal 2015) e a tutti coloro che saranno assunti a tempo indeterminato in futuro: in caso di licenziamento illegittimo avranno diritto a tornare sul proprio posto di lavoro.

Altri 4 milioni di persone che lavorano in imprese con meno di 15 dipendenti, col Sì avrebbero tutele che oggi non hanno (reintegra sul posto di lavoro e risarcimento del danno senza un tetto massimo). Oltre 2,3 milioni di lavoratrici e lavoratori precari avrebbero una risposta dal quesito sul lavoro stabile: col Sì non sarà più possibile assumere a tempo determinato senza motivazione.

Il quesito sul lavoro sicuro responsabilizza le stazioni appaltanti in caso di infortuni sul lavoro nella catena di appalti e subappalti. Il sì al quesito sulla cittadinanza offrirà la possibilità a 2,5 milioni di persone che nascono, studiano, lavorano, pagano le tasse e vivono in questo Paese di richiedere la cittadinanza dopo 5 anni di regolare residenza».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Auto in fiamme: intervento del 115 nella notte

Pubblicato

il

Incendio d’auto dai contorni ancora non chiari nella notte a Trepuzzi.

Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Lecce è intervenuta in via Enrico Fermi alle 04:30 circa per domare le fiamme che avevano avvolto una Audi A4.

L’intervento ha permesso lo spegnimento del veicolo e alla messa in sicurezza dell’area interessata.

Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento: sul posto anche le forze dell’ordine.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti