Connect with us

Tricase

“Tricasecomics 2011”: il programma

L’Assessorato comunale alla Cultura e Politiche Giovanili presenta il manifesto ufficiale della rassegna “Tricasecomics 2011”, prevista dal 20 al 22 maggio a Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli

Pubblicato

il

Sarà una terza edizione ricca di novità quella di TricaseComics (in programma dal 20 al 22 maggio a Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli), a partire dal nome. Da quest’anno, infatti, diverrà “Tricase Comics and Games”, grazie all’introduzione di una sezione interamente dedicata ai giochi. Le Scuderie di Palazzo Gallone faranno da cornice all’area games, dove sarà possibile partecipare ai tornei di Pes 2011 e assistere a dimostrazioni di Nintendo wii, Sony ps3, Microsoft Xbox 360 e Parrot ar.drone, con tutte le novità del momento. Senza dimenticare i tradizionali tornei di carte collezionabili “Magic” e “Yu-Gi-Oh”. I giochi non sono solo quelli elettronici e futuristici, si è voluto porre una particolare attenzione anche al passato e ai giocattoli di una volta con l’artista girovago Mario Collino di Busca (Cuneo), in arte Prezzemolo, che sarà negli asili di Tricase con i suoi fantasiosi spettacoli estemporanei e, nei pomeriggi della manifestazione, nelle Scuderie. L’edizione 2011 avrà anche un carattere sociale. Con “un’officina di emozioni”, per regalare un sorriso ai bambini che soffrono, gli organizzatori hanno voluto portare il mondo dei cartoons anche in ospedale: è nata così “Fumetti in Corsia”, piccola rappresentazione dedicata ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale “Panico” di Tricase. Non solo: uno spazio espositivo sarà anche per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione “Capo di Leuca”: con “Siamo tutti uguali… ma uguali a chi?”, la UILDM proporrà la visione di alcune vignette satiriche che hanno come tema la diversa abilità. Il tentativo è quello di creare un nuovo approccio alla disabilità svincolandolo dagli stereotipi del senso comune che si limita a vederla come situazione di sofferenza piuttosto che opportunità di propulsione e riflessione sociale. Le vignette e i fumetti proposti avranno l’obiettivo di strappare un sorriso o una risata perché davanti all’attesa di una cura o di un miracolo, il diversamente abile ha davanti a sé una vita degna di essere vissuta all’insegna della dignità, della parità e magari dell’allegria. In collaborazione con Monteco verrà poi realizzata una campagna di sensibilizzazione, a fumetti, per incoraggiare tutti i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata e a limitare l’eccessiva produzione di rifiuti. Droga e alcool saranno al centro di una sezione particolare della manifestazione: venerdì 20 maggio, alle 19, a Palazzo Gallone, il convegno dal titolo “Più sai meno rischi”, al fine di prevenire l’uso devastante delle droghe, alla presenza, fra gli altri, di un rappresentante del Sert della Asl di Lecce e con un intervento sul tema da parte degli studenti della Media “Giovanni Pascoli” di Tricase. Il manifesto ufficiale della rassegna è stato realizzato dalla brindisina Valeria Romanazzi in arte Tenaga, disegnatrice freelance che vive a Novara.

Cronaca

Tricase: donna investita da auto in via Olimpica

L’incidente nel tardo pomeriggio. Fortunatamente la vittima avrebbe subito “solo” delle contusioni

Pubblicato

il

Attimi di paura in via Olimpica nel tardo pomeriggio, quando una donna è stato investita da un’auto.

Era nei pressi della Farmacia Olimpica, vicino al piano rialzato, quando, per circostanze ancora da chiarire, è stata urtata da un’automobile in corsa.

Soccorsa da un operatore del 118 fuori servizio, che era in zona, la donna non avrebbe subito serie conseguenze ma solo delle contusioni.

Comunque, nel giro di pochi minuti sul luogo, è giunto un mezzo del 118 e i soccorritori hanno provveduto ad accompagnare la vittima al vicino “Ospedale Cardinale Panico”.

Illeso il condudente dell’auto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Cronaca

Furti ed atti vandalici agitano i sonni dei tricasini

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio effrazioni e furti in un negozio di articoli sportivi, una pizzeria, una macelleria… Qualcuno ha anche portato via i tombini pubblici…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

In città serpeggia se non proprio timore, almeno un certo malumore per gli ultimi fatti criminosi.

Tra il 5 e il 6 gennaio, approfittando dell’oscurità, non è arrivata la Befana a cavallo della sua scopa ma uno o più energumeni che hanno sfregiato Tricase con furti, tentativi di furti ed atti vandalici (nel bollettino anche tombini pubblici presi di sana pianta e portati via).

A quanto ci risulta i soliti ignoti hanno fatto visita al negozio di abbigliamento sportivo Quality Sport in piazza Cardinale Panico (foto in alto), alla Pizzeria da Luigi in via Carlo Cattaneo (per l’ennesima volta) e ci giungono notizie anche di intrusioni e relativo furto in una macelleria.

Per tutti il racconto di una delle vittime: «Erano quasi le tre di notte quando sono stata svegliata dal suono dell’allarme sul telefonino. Ho guardato le telecamere ed ho notato un’auto de La Folgore, parcheggiata davanti al negozio. In un primo momento, complice anche il fatto che dal telefonino non arrivavano ulteriori notifiche, ho pensato ad un controllo di routine. Invece, la successiva telefonata dall’istituto di vigilanza mi ha avvertito dello scasso e del furto».

Ancora scossa per quanto avvenuto, l’esercente prosegue nel suo resoconto: «Hanno perforato la vetrina laterale e si saranno anche tagliati perché in terra, tra i vetri in frantumi, vi erano abbondanti macchie di sangue. Hanno arraffato quel che hanno potuto e si sono dileguati».

Oltre al danno economico resta quello morale: «Non vi nascondo che ora ho un po’ paura».

Non possiamo darle torto, se consideriamo che durante le feste di Natale (ancora in piazza Caredinale Panico) è stata rubata l’ennesima auto (una Lancia Y) e, tempo prima, vi era stata una rissa che danneggiamenti alla vetrata di un condominio.

Sembra di essere tornati indietro di un anno, quando Tricase era continuamente teatro di atti criminosi, tutti di piccolo cabotaggio che, però, avevano creato un certo allarme tra i cittadini.

Per qualcuno di quei furti ci sono anche stati degli arresti e la questione sembrava chiusa o quantomeno riposta nel cassetto dei (brutti) ricordi.

Oggi, invece, quella sensazione di incertezza, se non di pericolo, sembra essere tornata ad agitare i sonni dei tricasini.

Giuseppe Cerfeda

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti