Connect with us

Attualità

ACAIT senza pace: dopo il danno la beffa?

Mario Turco: “Intendo assumere una posizione, forte, netta e chiara ed esprimere tutto il mio disappunto in merito alla soluzione in via transattiva…”

Pubblicato

il

Egregio Direttore”, esordisce così la nota di Mario Turco, ex consigliere comunale della passata amministrazione al comune di Tricase, con Carlo Chiuri sindaco, e lo stesso Mario Turco assessore (luglio 2017-giugno 2019), con delega al lavoro, all’ambiente, al traffico e mobilità, al personale, ed alla polizia locale.


Intendo assumere una posizione, forte, netta e chiara ed esprimere tutto il mio disappunto in merito alla soluzione in via transattiva che l’attuale ‘amministrazione De Donno vorrebbe dare in merito al ricorso per accertamento tecnico preventivo avanzato dalla F.P. Group s.r.l. (proprietaria del fotovoltaico) per accertare le cause e le responsabilità che hanno portato al crollo di parte dell’ACAIT (ritengo con conseguenti danni seri alla maggior parte dell’edificio dato il tipo di struttura).


Tutto nasce il 6 dicembre 2012, quando davanti al segretario comunale, Sergio Rizzo, si sottoscrive un contratto che regola l’utilizzo delle superfici solari degli immobili di proprietà del Comune, che affidano in concessione il diritto di superficie per l’istallazione e la gestione di impianti fotovoltaici. Importo totale del contratto è pari a € 894.333,00. Per questa somma vengono cedute le superfici solari di 15 immobili, di proprietà comunale (scuole e Acait) per 20 anni e per una somma annua di € 23.916,66 da versare al comune, oltre allo scambio sul posto dell’energia che necessita l’edificio dove è stato installato l’impianto.



Non può essere utilizzato il possibile finanziamento per la ristrutturazione dell’edificio per dare una destinazione d’uso all’ex ACAIT, dopo 20 anni di abbandono, per definire in via transattiva le cause e responsabilità del crollo”. E per perorare la sua causa Turco prosegue:  Il CTU (consulente tecnico d’ufficio), incaricato dal Giudice su istanza della F.P. Group, è stato chiaro nell’accertare le responsabilità che sono del tutto in capo al Concessionario e, forse, aggiungo io”, con un fendente degno di D’Artagnan, “anche a chi ha consentito l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul lastrico solare dell’ex Acait.

Se le conclusioni del CTU fossero state avverse all’Amministrazione, avremmo sicuramente dovuto subirne le conseguenze. Ora, dopo le conclusioni riportate dal CTU, ritengo sia necessario chiamare alle giuste conseguenze il Concessionario. Non è possibile far ricadere sulle casse pubbliche, e quindi sui cittadini di Tricase, il danno irreparabile, non solo della parte crollata, ma della maggior parte dell’edificio seriamente danneggiata. 


Ci tengo a sottolineare”, ribadisce con fermezza, “che da assessore al momento del crollo (21 e 26 febbraio 2018), sollecitai in più occasioni l’avvio di indagini per definire cause e responsabilità, ma non ho mai trovato consensi per tale soluzione. E non le nascondo”, chiosa con una nota di amarezza l’ex assessore, “che quando la procedura fu avviata dal Concessionario, ho da subito avuto il sospetto che sarebbe finita a tarallucci e vino. Fu per questo che mi prodigai a prendere contatto con il legale incaricato dall’ufficio contenzioso del Comune di Tricase, per esporgli ogni mia perplessità sull’eventualità che il Comune potesse soccombere nel procedimento di accertamento.


Sarà stato un caso (e non credo),  il giorno dopo mi fu revocata la carica di assessore del Comune di Tricase. Forse ero scomodo per una prevista soluzione a tavolino. 


Cordialmente, Mario Turco 


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus