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BIO & SENZA: I LOVE ❤ GLUTENFREE

Nel punto vendita di Tricase si vuol “dare a tutti la possibilità di acquistare alimenti senza glutine con la spensieratezza di chi va al supermercato tutti i giorni per fare la spesa tradizionale»

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BIO & SENZA è il punto vendita di Tricase dove tutti i clienti, «i nostri amici» possono trovare farine, pizze, pasta, surgelati, snack, biscotti e tantissimi altri prodotti per celiaci e non solo.


Angelica Greco, per tutti Genny, ripete spesso la definizione di «nostri amici» quando fa riferimento alle tante persone che si servono da BIO & SENZA proprio a sottolineare un rapporto di condivisione piuttosto che un rapporto classico commerciante-cliente.


Innanzitutto perché “BIO & SENZA”?


«BIO in quanto vogliamo rivolgerci a tutti coloro (celiaci o meno) hanno fatto la scelta di seguire un’alimentazione sana e sicura (garanzia che oggi solo il biologico può dare) & SENZA per chi è costretto ad indirizzare la propria alimentazione escludendo alcuni alimenti».


Da qualche anno i vostri prodotti sono reperibili anche online… «Da marzo 2015 è attivo il nostro nuovo sito e-commerce per la vendita di prodotti per celiaci ed intolleranti in genere. Selezioniamo gli stessi prodotti dei nostri clienti fisici, scegliendo solo prodotti con un buon rapporto prezzo/qualità. Nel nostro sito trovate gli stessi prodotti presenti in negozio e con gli stessi prezzi con il vantaggio di poterli acquistare comodamente da casa vostra usufruendo delle tantissime offerte e promozioni che lanciamo periodicamente».


Come è nata BIO & SENZA?


«Ho deciso di aprire l’attività e intraprendere questo percorso di crescita e condivisione, perché la passione che mi ha spinto a farlo era più forte di tutto, volevo vedere cosa ci fosse oltre quella linea di confine chiamata celiachia. All’inizio è stato come incamminarsi in un sentiero pieno di insidie e lati oscuri. Ma ho tenuto duro e perseguito con determinazione l’obiettivo che mi ero posto: poter dare a tutti la possibilità di acquistare alimenti senza glutine con la spensieratezza di chi va al supermercato tutti i giorni per fare la spesa tradizionale».


Oggi siete un punto di riferimento per tutto il sud Salento…


«È vero come dici che tanti mi dicono di essere per loro un punto di riferimento, ma io non mi sento tale. Tante mamme come me e non solo mi chiamano agli orari più disparati per avere consigli su farine, lievitazioni, ricette, a volte anche per chiedermi come interagire con le mense scolastiche o le strutture per le vacanze… Chiedono il mio parere per l’esperienza maturata quotidianamente in questo settore ma io mi sento semplicemente una di loro».


Eppure non è propriamente un’attività semplice da portare avanti…


«È stato ed è un cammino molto, molto difficile. In questo settore le aziende sono soggette alla certificazione ministeriale che garantisce il prodotto e quindi il prezzo degli alimenti è inevitabilmente più alto a causa dei costi che le stesse certificazioni comportano rispetto ai prodotti con glutine».


Da un anno a questa parte avete dovuto fare i conti con il nuovo decreto sull’assistenza ai celiaci…


«Il decreto ministeriale entrato in vigore il 1° dicembre scorso ha decurtato il buono di spesa Asl in dote ai celiaci del 20%! Lascio immaginare i nostri sforzi per non lasciare i clienti in balia di prezzi alti e limitare i danni proponendo offerte su prodotti che mutano ed incrementano sempre di più… Mi adopero ogni giorno sempre di più per far sì che ciò non incida eccessivamente sulla spesa dei miei clienti, naturalmente senza mettere a repentaglio la qualità. Cerco di interagire direttamente con le aziende visitando in giro per l’Italia le fiere del settore e recandomi anche personalmente nei laboratori che producono tutte le novità realizzate con materia prima di altissima qualità ad un prezzo accettabile. Ne sono la prova le decine di degustazioni offerte in negozio. Alla vigilia dell’immacolata ho fritto le nostre adorate pittule, naturalmente senza glutine, per la felicità di tantissimi che increduli e felici ne hanno fatto scorpacciate».


Come accaduto con i calzoni, i dolcetti e tante altre prelibatezze nelle foto che Genny ha preparato con le sue mani.






L’aspetto della condivisione è quello che emoziona di più Genny che ricorda anche «i corsi specializzati tenuti dai migliori chef d’Italia dove ognuno ha potuto materialmente mettere le mani in pasta seguendo i migliori consigli dei luminari glutenfree».


Il tutto per rendere facile la vita dei celiaci, vita che, fino a qualche anno fa, era a dir poco complicata. «Abbiamo anche istituito i tre giorni settimanali del fresco dove ognuno può venire ad acquistare i prodotti da forno realizzati in corso della mattinata».


Genny sottolinea anche come «tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della mia famiglia che mi è sempre stata vicino e il supporto della mia collaboratrice: la dottoressa Mina Rizzo mi affianca in tutto e per tutto grazie anche all’esperienza maturata nel mondo del senza glutine dopo aver lavorato per tantissimi anni in farmacia».


La dott.ssa interagisce con i clienti con la stessa passione e sensibilità di Angelica: «Non poteva essere altrimenti considerato che bontà d’animo e comprensione nel nostro punto vendita sono un modo di affrontare questa tematica e il nostro stile di vita».






In chiusura, chiediamo del “fornitissimo angolo Bio”. Cos’è?


«L’ angolo Bío sposa in pieno la nostra filosofia cioè nutrirsi con giudizio e con materie prime naturali, anche per la felicità dei vegani. In è il luogo dove puoi portare avanti il tuo progetto di salute, senza privarti di nulla. Perché mangiare è bello e devono assolutamente poterlo fare tutti, intolleranti e non… tutti allo stesso modo, come una grande famiglia».


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L’ulivo va sempre di moda

Salento protagonista della settimana della Moda di Milano grazie a Fashion for Good. Nell’ambito del prestigioso progetto che unisce moda, inclusione e sostenibilità, sono stati donati degli ulivi a nomi importanti come lo stilista Alviero Martini e l’attore Alex Belli per contrastare la Xylella. Premio internazionale della Cultura a Fratelli Parisi di Taurisano per le loro luminarie

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Il Salento con i suoi ulivi, i suoi colori e le sue luci sulla passerella della Milano Fashion Week 2025, in un progetto ambizioso, in cui si uniscono moda, sostenibilità e identità territoriale.

É Fashion for Good – La Bellezza è anche nel Donare, tenutosi a Milano, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, con la direzione artistica e light designer di Axbstudio e la collaborazione creativa di Alex Belli.

Media Partner dell’evento Rai News24, Rai Italia, Rai News.it.

Fashion for Good – La Bellezza è anche nel Donare è un movimento che unisce moda, sostenibilità e solidarietà per un cambiamento reale.

Un’occasione unica per celebrare la bellezza del donare, attraverso il linguaggio universale del fashion, capace di coinvolgere brand di lusso, ONG internazionali, associazioni benefiche, Enti e istituzioni locali sensibili ai temi dell’ecologia e della responsabilità sociale.

Al centro dell’idea il legame tra moda e ulivo, simbolo del Sud, nel quale la prima diventa un potenziale strumento di rinascita ambientale e il secondo diventa elemento centrale della passerella sulla quale sfilano capi ispirati alla natura, firmati da designer importanti e caratterizzati da dettagli e accessori che richiamano l’albero e la sua terra.

Fulcro del Fashion for Good, è stato “Radici di Bellezza – Ti regalo un Ulivo“, momento in cui gli organizzatori hanno donato degli ulivi da piantare a brand e nomi importanti, tra cui lo stilista Alviero Martini e l’attore Alex Belli, a cui è stato consegnato un Certificato di Adozione e il Bracciale “Radici di Bellezza. Gli alberi porteranno il nome di chi li ha avuti in regalo: verranno piantati a settembre in Salento e l’intestatario sarà annualmente aggiornato sulla crescita dell’ulivo e provvisto dell’olio da esso ricavato.

Fashion for Good si è aperto con l’Opening Party e Solidarietà, una serata esclusiva nel corso della quale c’è stata la Cerimonia di consegna delle venti parrucche che Fondazione Speranza Eterna ha donato al reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale Humanitas di Milano.

A deliziare la serata, una particolare degustazione enogastronomica di prelibatezze a base di prodotti tipici del Salento e Brasile, preparate dalla Chef brasiliana Cleide Rocha.

A guidare gli ospiti all’interno dell’evento, il “Golden Carpet“, un tappeto dorato, con un albero di ulivo, ispirato al cosiddetto “oro liquido”, ossia l’olio extravergine d’oliva pugliese.

Dopo la conferenza del 3 marzo, a cui hanno presenziato i designer Ferrari, Tursunkulov, Dyusengazeva, Rodikova e Adili.

La manifestazione è entrata nel vivo con le sfilate, nelle quali, oltre agli altri stilisti internazionali come Aspara, hanno sfilato le creazioni di Laura Spreti, Aterlier Lucia e Istituto Cordella.

In passerella le collezioni innovative, create utilizzando materie ecologiche, dai dettagli ispirati alla natura e all’ulivo, e il trucco e le acconciature che ricordano le olive e l’olio EVO. Sugli abiti delle modelle i preziosi gioielli artigianali della Terra d’Otranto di Luca Fiocca, architetto e designer, realizzati con materiali di recupero.

Cornice delle sfilate le luminarie dei Fratelli Parisi, a cui è stato consegnato il premio internazionale della Cultura, insieme ad Alviero Martini.

Da sottolineare anche gli allestimenti scenografici evocativi del paesaggio olivicolo salentino e a cura dell’associazione OlivaMi, impegnata nella salvaguardia degli ulivi salentini.

Spazio, inoltre, a “Forbici d’Oro per la Solidarietà“, riconoscimento assegnato a Géza Béres, brand Dress Me And You, sarto ungherese, che insieme a Marianna Miceli, fondatrice di Mad Mood Milano e della Mediterranean Fashion Week, alla stilista Carmela Luciani e al modello Aldo Farinola, mette il suo talento al servizio di un’idea molto ambiziosa: la creazione di una fondazione internazionale che coniuga moda e beneficenza, organizzando iniziative in tutta Europa per supportare donne pazienti oncologiche, bambini con sindrome di Down e persone con disabilità.

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Premio internazionale della Cultura a Fratelli Parisi di Taurisano

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Lavoro, picco di offerte nel turismo con la recruiting week di Arpal

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Disponibili 1.400 posti di lavoro nel settore turistico in tutta la provincia. Colloqui in presenza e a distanza per #mareasinistra riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia

Dal 5 al 20 marzo la Recruiting week organizzata da Arpal Puglia nell’Ambito di Lecce: 1.400 posti di lavoro disponibili nel settore turistico in tutta la provincia. Colloqui anche da remoto per chi vive fuori regione.

Crescono le opportunità di lavoro nel settore turistico, grazie ad una vetrina d’eccezione offerta da Arpal Puglia.

Dal 5 al 20 marzo, tutti i Centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce saranno protagonisti della Recruiting week per il turismo, formula inedita coniata dall’Agenzia regionale per le Politiche attive del Lavoro per potenziare il servizio di incrocio domanda-offerta, dare risposte alle aziende che cercano personale e, al contempo, far rientrare in Puglia molte professionalità di cui il territorio ha bisogno.

Come già avvenuto per la Recruiting week del settore socio-sanitario, lanciata a novembre scorso, la Recruiting week per il turismo sarà divisa in due parti. I colloqui in presenza, secondo un calendario che va dal 5 al 20 marzo, coinvolgeranno tutte le sedi dei dieci CPI. I colloqui online, invece, concepiti nell’ambito della Strategia #mareasinistra della Regione Puglia, sono riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia.

«In queste settimane, i centri per l’impiego hanno portato avanti una corposa attività di scouting aziendale e sono ora pronti a selezionare il personale richiesto», dichiara Luigi Mazzei, dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’impiego Ambito di Lecce, «replichiamo la formula della recruiting week per dare agli imprenditori e all’utenza la possibilità di svolgere i colloqui presso tutti i nostri uffici territoriali, sulla base di un calendario che non vede sovrapposizioni. Non solo, proveremo a far fronte alle difficoltà del settore – in primis quella di trovare candidati per coprire tutte le posizioni aperte – attraverso colloqui online aperti a chi vive fuori dalla Puglia, che è una regione fortemente attrattiva non solo per i turisti ma anche per coloro che intendano formarsi e lavorare in questo settore strategico».

1.400 POSTI DISPONIBILI E 90 AZIENDE COINVOLTE

Con la Recruiting week, sono 1.400 i posti di lavoro disponibili nel settore turistico, mentre le aziende che hanno risposto alla chiamata pubblica – lanciata nelle scorse settimane da Arpal Puglia – sono 90, attive nella provincia di Lecce e nel capoluogo, tra grosse catene ricettive, masserie, resort, villaggi turistici, ristoranti, hotel di lusso, agriturismi, società di servizi. Tutte le offerte pubblicate sul portale lavoroperte.regione.puglia.it sono state raccolte in uno speciale report consultabile qui.

Per maggiori dettagli, si possono consultare il sito web e i social network di Arpal Puglia, la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, i profili Google di ogni centro per l’impiego.

 I PROFILI RICERCATI

Tra le posizioni ricercate, ci sono receptionist, segretari, economi, animatori, guide turistiche, tecnici audio-video-luci, bagnini, mozzi, chef, chef de rang, maître, cuochi e aiuto cuochi, pasticceri, barman/barlady, pizzaioli, camerieri di sala, camerieri ai piani, lavapiatti, giardinieri, tuttofare, manutentori, addetti alle pulizie.

Le offerte sono parimenti rivolte ad entrambi i sessi, ai sensi della L.903/77 e del D.Lgs. n.198/2006, e a candidati provenienti da tutto il territorio nazionale. Le candidature possono essere trasmesse direttamente dal portale lavoroperte.regione.puglia.it accendendo con Spid, oppure via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici negli orari di apertura.

 COLLOQUI IN PRESENZA E ONLINE: COME CANDIDARSI

La Recruiting week si articolerà in due fasi.

  • colloqui di lavoro in presenza presso i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, dalle ore 14.00 alle ore 17:00, sulla base del seguente calendario: mercoledì 5 marzo a Casarano; giovedì 6 marzo a Martano; lunedì 10 marzo a Gallipoli; martedì 11 marzo a Galatina; mercoledì 12 marzo a Campi Salentina; giovedì 13 marzo a Nardò; lunedì 17 marzo a Maglie; martedì 18 marzo a Tricase; mercoledì 19 marzo a Poggiardo; giovedì 20 marzo a Lecce.

Si consiglia di candidarsi prima alle singole offerte tramite il portale Lavoroperte e di presentarsi al colloquio muniti di curriculum vitae.

Il calendario completo con le aziende che terranno le selezioni è consultabile nel report speciale cliccando qui.

  • colloqui di lavoro da remoto, riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia. È già possibile prenotarsi compilando il Google form (è obbligatorio indicare il codice dell’offerta a cui si intende candidarsi).

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La Juve ha il Maleh di gioco: Empoli e Bologna contro il Biscione e il Diavolo in Coppa Italia

L’Empoli di D’Aversa fa il miracolo e per la prima volta si qualifica alla semifinale di Coppa Italia. Gli Azzurri sono gli outsider del torneo e la quota Empoli vincente della Coppa Italia 2024/2025 oscilla tra 14 e 16…

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La Juventus aggiunge al disastro Champions anche l’eliminazione in Coppa Italia, raggiungendo l’Atalanta nel doppio disastro, con la differenza che la Dea domina ancora le scommesse online del campionato di Serie A e può puntare allo scudetto. A distruggere i sogni della Vecchia Signora e della Dea, ci hanno pensato rispettivamente Empoli e Bologna, grandissime underdog promosse a semifinaliste del torneo. 

Alla Juve va tutto Maleh: Empoli la grande outsider di Coppa Italia 

Crisi nera per la Juventus, che prima subisce il ribaltone in Champions nei playoff per opera del PSV e poi è costretta a rincorrere l’Empoli dopo il gol straordinario di Maleh. Tutto vano, perché ci pensano Vlahovic e Yildiz, insieme a tutti gli altri protagonisti di sventura, a rovinare la festa. 

L’Empoli di D’Aversa fa il miracolo e per la prima volta si qualifica alla semifinale di Coppa Italia. Gli Azzurri sono gli outsider del torneo e la quota Empoli vincente della Coppa Italia 2024/2025 oscilla tra 14 e 16.  

Il Bologna sogna la terza Coppa Italia

I Rossoblù hanno disputato due finali di Coppa Italia nel 1970 e nel 1974, vincendole entrambe. Dopo oltre 50 anni è giunto il momento di fare tris e rispetto al Milan, i Felsinei restano la seconda favorita dopo il Biscione, perché con tutta probabilità riusciranno a superare l’Empoli. 

Uno degli aspetti che stanno donando grande forza al Bologna riguarda l’esperienza in Champions, che ha sicuramente fatto capire meglio ai calciatori quali sono le loro effettive potenzialità. La quota Antepost del Bologna vincente in Coppa Italia oscilla tra 3.5 e 4.5, ma nelle prossime settimane sono previsti ulteriori movimenti. 

Milan e Inter sono le favorite: ma chi la spunterà nelle semifinali? 

Abbiamo visto tutti cosa accade nel derby della Madonnina quando si affrontano Bauscia contro Casciavit. Dopo diverse vittorie consecutive del Biscione, quest’anno il Diavolo si è imposto prima in campionato vincendo in rimonta e poi a gennaio in Supercoppa Italiana, ribaltando il risultato da 2 – 0 a 2 – 3. Neanche nel match di ritorno in Serie A i Nerazzurri sono riusciti a vincere e questo scontro in semifinale prevede una valanga di gol e risultati instabili fino al 90esimo minuto. 

Nelle quote Coppa Italia del match di semifinale tra Inter e Milan, il Biscione resta favorito per il passaggio del turno, così come nel palinsesto Antepost, perché la vittoria del torneo per i Nerazzurri presenta una quota che oscilla tra 1.7 e 1.9, a differenza dei valori del Milan che si muovono tra 4 e 5. 

Anche se questa potrebbe sembrare una finale anticipata, nella vera finale le milanesi dovranno fare i conti con l’Empoli, che ha eliminato Torino, Fiorentina e Juve, oppure con il Bologna, che più fresco e in forze ha eliminato l’Atalanta del Gasp. Prendendo in considerazione tutte le meraviglie che ci sono state in questa edizione, non si escludono ulteriori sorprese in questa ultima fase del tabellone, mentre i risultati dei match delle prossime settimane, andranno a determinare con più precisione il valore delle quote secondo le statistiche analizzate dai bookmaker. 

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