Attualità
Consultorio familiare di Tricase: “Scale non a norma!”
Controllore e controllato. “Una perizia del 2012 lo ha confermato eppure l’Asl non ha fatto nulla…”

“Mia figlia su quelle scale assurde ci è caduta riportando seri danni fisici. Danni ripagati dopo la causa legale. Quel che è ancora più assurdo, però, è che dopo tanti anni il consultorio familiare è ancora in cima a quelle scale non a norma!”. Cosimo Pantaleo, costruttore in pensione di Depressa di Tricase è una furia. Le scale a cui fa riferimento sono quelle della struttura dell’Asl, ospitata in via Santo Spirito, in pieno centro storico tricasino.
Proprio in seguito alla caduta della figlia di Pantaleo e alla successiva denuncia, il Tribunale di Lecce aveva ordinato una consulenza tecnica d’ufficio, effettuata il 31 ottobre 2012 e che ha stabilito come numerose caratteristiche tecniche della scala in questione (facente parte di un palazzo risalente almeno al 1800 e quindi costruite secondo i canoni di quel periodo) non rispettino le specifiche tecniche previste dal Decreto ministeriale del Ministero dei Lavori Pubblici (n. 236 del 14 giugno 1989) “in materia di scale insistenti in luoghi aperti al pubblico”.
In particolare, la relazione peritale sottolineava come tale scala fosse difforme da quanto previsto dal Decreto perché: “non ha un corretto rapporto tra alzata e pedata; ha più di dodici gradini per rampa; ogni rampa è larga meno di 1,20 metri; non ci sono pianerottoli di sosta e riposo; assenti i segnali al pavimento per i non vedenti; non c’è un secondo scorrimano; manca spazio di manovra antistante la porta di ingresso per sedia a rotelle; non c’è il servoscala; la porta di ingresso è inadeguata e il varco di passaggio insufficiente”.
“Considerata la sua ubicazione, la sua funzione e le normative urbanistiche e sanitarie, le caratteristiche planimetriche e funzionali della scala in oggetto”, il consulente tecnico ha ritenuto che “la scala in questione non è conforme alla normativa vigente”.
Dalla perizia del consulente tecnico del tribunale “sono trascorsi quasi cinque anni”, sottolinea Pantaleo, “eppure non è cambiato nulla. Cosa si aspetta che qualcun altro si faccia male? Si aspetta forse un’altra causa civile da rimborsare con soldi pubblici? O il vero problema”, conclude sibillino, “è il controllo a carico della stessa Azienda Sanitaria Locale e che quindi il controllore non può controllare il controllato?”.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato