Tricase
Depressa: “Essenzialità perdute”
Qualche settimana addietro (1 marzo 2010), veniva pubblicato, sulle pagine on line di questo giornale, un nostro intervento, dal titolo “Depressa la Cenerentola”. Ci è stata data l’opportunità di esprimere la nostra disapprovazione in merito alle gravi carenze, materiali e non, insistenti nella nostra piccola frazione; situazione imputabile – è evidente – anche alla secolare inerzia di tutti i nostri responsabili istituzionali, centrali e nostrani.
Vorremo adesso limitarci ad aggiungere, alle osservazioni già fatte, qualche ulteriore rilievo che attiene ad un’altra e ben più grave faccenda, ammesso e non concesso che l’(in)decente arredo urbano, di cui all’articolo precedente, costituisca questione di grado inferiore. Trattasi dunque di un ulteriore disappunto – la situazione attuale non consente certo di spendere parole di natura diversa -. Si allude in particolare al problema dell’ufficio postale (che fu). Da molto tempo, siamo abituati, almeno in certi periodi dell’anno, ad un servizio a singhiozzo: in tempo estivo, tendenzialmente, soltanto tre sono i giorni della settimana in cui è possibile usufruire dell’ufficio. Con pazienza e spirito accorato, ciascun frazionato, soprattutto quello appiedato, ha accettato la cosa in mansueta rassegnazione.
Sicché, oggi, negli uffici postali della nostra Cenerentola, pagamenti di bollette, riscossioni di pensione, versamenti e quant’altro, costituiscono operazioni eseguibili solo in determinati giorni. Ora, è ben nota la gravità della situazione di debito economico in cui versa la macchina dello Stato: ristrettezze e necessità di sfoltimento presidiano gli assetti economici attuali degli enti eroganti servizi pubblici. E con tutta probabilità, l’interruzione parziale subita dal servizio postale nella nostra frazione è proprio una delle conseguenze immediate e dirette di tali difficoltà economiche.
E’ necessario però che si faccia chiarezza sulla questione, e che venga spiegato ai cittadini l’esatta dimensione del problema e annesse prospettive. Titolare dell’onere, ancora una volta, è la politica locale, che non può astenersi dal rendicontare su un servizio rappresentante un’essenzialità, se non perduta, ormai offuscata. E, ove, essa, concorrente nella scelta di tale penalizzante dislocazione degli uffici, fornire plausibili motivazioni.
La necessità di tale spiegazione s’impone, gentile direttore. Non solo a fronte della suddetta incompletezza del servizio: il problema non sta solo nel fatto che, in certi tempi, la posta è aperta solo per tre giorni a settimana. Oggi, a Depressa, non si ricevono più pacchi o lettere di cui si è destinatari, a causa della mancanza di postini, la cui sporadica circolazione, talora, è dovuta allo zelo di liberalità di qualche portalettere. Di conseguenza, tante ingiustizie. Quali, per esempio, il pagamento di spese moratorie su tasse universitarie, da corrispondere per ritardo nella consegna dei bollettini; o, addirittura, la non partecipazione a procedure concorsuali per mancata ricezione delle comunicazioni alle stesse attinenti. Non si può non spiegare, con dovizia di particolare, la ragione di simile imbarazzante defezione, alle “vittime” interessate.
Gruppo giovani Depressa (Vocifrazionate@gmail.com)
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore
Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro
In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.
Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.
Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.
Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.
La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).
Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca14 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito