Tricase
La Pupazza conquista anche il Presidente di Francia
La tricasina Eleonora De Giuseppe al Gran Palais di Parigi

La mostra che si svolge al Gran Palais di Parigi fino al 2 dicembre 2012 è un’esposizione che parte da lontano: infatti nell’estate del 1860 un gran numero di artisti di tutto il mondo riuniti nella capitale francese, forse stanchi di inutili premi e pergamene, fondò “ La Société des Artistes Indépendants”.
Il motto della nuova esposizione era uno solo: “Senza giuria e senza ricompensa”, che voleva essere anche un modo per favorire artisti di valore ma poco noti. Con queste premesse hanno esposto loro opere grandi artisti, come Modigliani, Joan Mirò, Matisse, Kandinsky fino a Vincent Van Gogh (1889 e 1890) e tanti altri che volevano gridare la loro indipendenza dalla critica ufficiale.
Fra i pochi artisti italiani invitati all’edizione di quest’anno, dal titolo “Art en capital” risulta, a sorpresa, Eleonora De Giuseppe, conosciuta anche come “La pupazza”. Ancora una volta la freschezza creativa di Eleonora ha colpito, svolazzando sull’umanità con l’occhio universale, miscelato fra la natura del sud e il soffio vitale di una donna misteriosa.
Cronaca
Furti a Tricase, due arresti
Vincenzo Russo 29 anni e Giovanni Longo, 40, sono ritenuti responsabili di una serie di furti ai danni di abitazioni private, attività commerciali ed anche di una chiesa

I carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Tricase, supportati dai colleghi della locale Stazione, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Tribunale di Lecce a carico di Vincenzo Russo 29 anni e Giovanni Longo, 40, ritenuti responsabili di una serie di furti ai danni di abitazioni private, attività commerciali e altri luoghi della zona.
I due, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine, ora si trovano ai domiciliari con il braccialetto elettronico.
Fra gli episodi che sono stati scoperti grazie alle indagini dell’Arma, c’è un furto presso la stazione di servizio “Q8”, avvenuto a novembre dell’anno scorso, quando i ladri avevano danneggiato una gettoniera dell’autolavaggio per impossessarsi di circa 30 euro in contanti.
Dopo qualche giorno, nel mirino dei ladri era finito il supermercato “Coop” di Via Pertini, dove per entrare avevano forzato una vetrina, impossessandosi di circa mille euro presenti nei registratori di cassa, poi avevano anche danneggiato una gettoniera presente dentro una cabina per le fototessere, ricavandone uno scarso bottino.
Il 31 dicembre 2024, sempre a Tricase, era stata un’abitazione a ricevere la sgradita “visita” dei ladri, che dopo aver forzato una persiana erano entrati in casa, dove avevano portato via alcuni gioielli di famiglia.
Anche il giorno di Natale uno dei due ladri era tornato nello stesso supermercato dov’era entrato un mese prima, impossessandosi di circa 350 euro.
A seguire, a metà gennaio di quest’anno c’era stata il furto di un oggetto d’oro votivo e di un trapano elettrico rubato dalla sagrestia della chiesa di “Sant’Antonio”.
Praticamente i ladri “seriali” che al termine delle indagini sono stati identificati grazie ad una meticolosa indagine dei militari dell’Arma, non disdegnavano nulla e rubavano qualsiasi cosa gli si presentasse davanti, quindi in certi casi ricavano dai furti magri guadagni ma lasciavano dietro di loro una scia di danni, spesso anche ingenti, come nel caso del furto ai danni di un’agenzia di viaggi, dove sono stati rubati soltanto 5 euro, ma la riparazione della vetrina è costata molto di più.
I due sono stati identificati dopo che i carabinieri hanno analizzato per ore tutti i filmati degli impianti di presenti nelle zone dove c’era stato il passaggio dei ladri, poi hanno proseguito con i riconoscimenti fotografici che non sono stati affatto facili perché il più delle volte i due hanno agito con il volto coperto.
L’analisi dei filmati da parte dei militari dell’Arma è stata molto approfondita, al punto che sono riusciti addirittura a notare un tatuaggio presente sulla mano di uno dei due indagati, identico a quello raffigurato in alcune fotografie pubblicate sul suo profilo social, pertanto è stato un riscontro fondamentale per stabilire il suo coinvolgimento nel furto sotto esame.
Dopo aver messo insieme tutti gli indizi acquisiti, i Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno riepilogato sia i furti che i due avrebbero commesso insieme, sia quelli dove è plausibile che abbiano agito singolarmente, dopo di che hanno depositato in Procura una dettagliata informativa di reato.
Il GIP, accogliendo la proposta del Pubblico Ministero, ha firmato un’ordinanza di custodia cautelare a carico di entrambi, affidando ai Carabinieri che hanno portato e termine le indagini di arrestarli e di accompagnarli ai domiciliari con il braccialetto elettronico.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Stalking e femminicidio: convegno a Tricase

L’associazione nazionale Carabinieri sezione di Tricase presenta il convegno Stalking e Femminicidio. Domani, venerdì 14 marzo, a Tricase. Presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone alle ore 17:30.
Per l’occasione sarà presentato al pubblico il libro del dottor Antonio Russo dal titolo “Storie di un crimine ordinario”.
Nella locandina i dettagli sull’incontro e sugli interventi. Ingresso libero.

Appuntamenti
Tricase: AIL, Insieme è più bello!
Primo incontro settimanale dedicato a pazienti onco-ematologici, caregivers, volontari e personale sanitario

Nuova esperienza organizzata dall’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma di Lecce prevista per giovedì 13 marzo alle ore 19,30.
L’evento rappresenterà un’esperienza corale dedicata ai pazienti onco-ematologici, ai caregivers, ai volontari e al personale sanitario.
Il primo appuntamento settimanale si svolgerà presso la sede AIL LECCE di Tricase in via Umberto Giordano, 5.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 giorno fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Corsano1 giorno fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Appuntamenti3 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano3 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Cronaca2 giorni fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»