Connect with us

Attualità

Gli studenti dello “Stampacchia” a Dublino

In 45 hanno raggiunto l’Irlanda grazie a tre progetti della Regione

Pubblicato

il

Tre progetti finanziati dalla Regione Puglia (“Shaping the future” , “A step in Europe”, “ITC tra scuola e azienda”) ed una opportunità che il dirigente del Liceo Scientifico-Classico di Tricase, Mauro Polimeno, non si è lasciato sfuggire.


È così che 45 ragazzi dello “Stampacchia”, selezionati in maniera oggettiva privilegiando l’eccellenza sia nel profitto che nel comportamento, son volati in Irlanda. A Dublino, 30 di loro hanno seguito lezioni d’inglese con insegnanti madrelingua, per rafforzare le competenze linguistiche, ed altri 15 hanno preso parte ad un’azione di raccordo scuola-lavoro attraverso stage in azienda, sfruttando le competenze informatiche ed in lingua inglese acquisite a scuola.


Un mese in cui i ragazzi hanno respirato la cultura del posto, assorbito usi e costumi di una lingua e di un modus operandi che a distanza non è possibile acquisire. Una ricchezza enorme nel bagaglio di conoscenze con le quali i ragazzi affronteranno il mondo globalizzato e nel quale opereranno una volta completato il percorso di studi. Gli apprendimenti non si sono infatti fermati ai confini delle mura scolastiche: le giovani promesse dello “Stampacchia” hanno conosciuto la bellezza e la ricchezza culturale dell’Irlanda attraverso escursioni, visite guidate e numerose attività. Tutti i dubbi e le incertezze, che alla partenza avevano in qualche modo preoccupato le famiglie, complice soprattutto la durata del viaggio, sono stati completamente fugati  quando di volta in volta i ragazzi hanno raccontato il piacere di vivere un’esperienza unica quanto bella ed entusiasmante. Esperienza che li ha fatti tornare a casa più competenti e più maturi, compiaciuti del loro cambiamento sotto “quel cielo d’Irlanda” cantato dagli artisti, da Oscar Wilde a Jonathan Swift e James Joyce, tra quei luoghi che tanto hanno influito sulla cultura europea.






Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti