Connect with us

Alessano

In distribuzione il nuovo numero de “il Gallo”

Titolo d’apertura dedicato all’idea “rivoluzionaria” del Sindaco di Tricase: produrre in loco sigari e rum importando il semilavorato, tabacco e zucchero di canna, da Cuba!

Pubblicato

il

È in distribuzione in tutti i Comuni della provincia il nuovo numero de “il Gallo”. In prima pagina ampio spazio all’idea “rivoluzionaria” del Sindaco di Tricase, Antonio Coppola: produrre in loco sigari e rum importando il semilavorato, tabacco e zucchero di canna, da Cuba!


La prima pagina de "il Gallo" in distribuzione

La prima pagina de “il Gallo” in distribuzione


All’interno la lunga intervista (la cui versione integrale potrà essere consultabilesu questo sito sabato 5 aprile a partire dalle 9), con ampi riferimenti a quanto fatto finora dall’Amministrazione in carica e a tutti i progetti in ballo: dall’Acait, all’Impianto di compostaggio nella Zona Industriale, dal Porto al Piano Parcheggi, agli “sforzi” per un’Amministrazione partecipata.


Spazio anche ad Otranto, infuriata dopo il “no” alla realizzazione del Porto Turistico. La “nostra” Donatella Valente riporta lo sfogo del sindaco Luciano Cariddi e il suo accorato appello alla politica di riappropriarsi del suo ruolo e impedire che la burocrazia blocchi lo sviluppo. E ancora, in vista delle prossime amministrative, le “ultime” da Soleto, Specchia e Sternatia.

Da Casarano, Antonio Memmi, solleva il coperchio ad un pentolone, raccontando della “cattiva abitudine” di tanti, soprattutto anziani, di produrre e vendere i loro prodotti dell’orto… senza alcuna autorizzazione! Questo, ovviamente, a danno di chi ha un’azienda regolare, paga le tasse e di quel lavoro ci campa.


Restando a Casarano, spazio alla 21ma edizione del Rally: Gianluca Eremita ci aggiorna su tutte le novità, non ultima il coinvolgimento di Miggiano con la prima edizione, nel quartiere fieristico, di Expomotor, esposizione dedicata al mondo del’automotive e degli sport motoristici. All’interno anche: i Canti di Passione che incontrano i riti della Settimana Santa di tutta Italia con 16 tappe, che toccheranno i Comuni della Grecìa Salentina, più Lecce, Alessano e Palmariggi. E poi la lieta notizia, già pubblicata su questo sito, dell’editto del Vescovo di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito Angiuli, che annuncia come il prossimo 1° ottobre si aprirà ufficialmente, con una solenne cerimonia, la Causa di Canonizzazione, di Mirella Solidoro, la giovanissima ragazza di Taurisano che ha attraversato la via del dolore, lodando Dio e confermando nella fede tutte le persone che l’hanno conosciuta ed amata.


Ricordiamo, infine, che “il Gallo” può essere comodamente sfogliato online, cliccando sulla copertina della homepage del nostro sito, sotto la dicitura numero in distribuzione.


Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Alessano

La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro

Ad Alessano un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro centrando il 5+1 al Superenalotto

Pubblicato

il

La fortuna ha bussato ad Alessano dove un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro al Superenalotto.

Centrato un 5+1 da oltre mezzo milione di euro.

Il fortunato vincitore  che ha indovinato la combinazione esatta si aggiudica una vincita da 508.251,51 euro.

La schedina con la combinazione vincente è stata giocata ad presso la Tabaccheria di via Rimembranze.

Dopo i complimenti al vincitore, come sempre facciamo da queste colonne, raccomandiamo a tutti gli altri di giocare con parsimonia, secondo le possibilità di ognuno, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.

Ricordando che la ludopatia è una malattia vera e rischia di rovinare la vita di chi gioca compulsivamente e dei suoi cari.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alessano

Commercianti… in piazza

Secondo gli esercenti di Piazza Don Tonino ad Alessano, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area

Pubblicato

il

Ad Alessano, i commercianti di Piazza Don Tonino Bello sono scesi in campo per chiedere un intervento urgente delle autorità locali e regionali.

Lo riporta lavocedialessano.it.

Secondo i commercianti, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area.

Con oltre 20 posti di lavoro a rischio, gli esercenti chiedono una revisione dell’organizzazione della piazza, che sta ostacolando l’operatività delle attività commerciali e causando danni economici diretti. “Non siamo solo imprenditori, ma una parte fondamentale del tessuto sociale e culturale di Alessano”, hanno detto i manifestanti.

Gli esercenti hanno richiesto l’accesso agli atti per chiarire la situazione, ma le risposte ricevute sono ritenute “parziali e insoddisfacenti”.

La disposizione degli arredi urbani, che ritengono illogica, starebbe rendendo difficile il normale flusso di traffico, minando la vivibilità della piazza.

L’appello dei commercianti è rivolto a tutte le istituzioni politiche, affinché intervengano prontamente: “Non si tratta solo di un problema amministrativo, ma di una questione di dignità per Alessano e per le famiglie che dipendono da queste attività”.

Nonostante la crescente preoccupazione, i commercianti si dicono disposti a collaborare con il comune e con le istituzioni “per trovare soluzioni concrete, evitando conflitti legali. Alessano non può permettersi di perdere un pezzo così importante della sua identità”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti