Connect with us

Attualità

Infrastrutture: «Finalmente dalle parole ai fatti»

Intervento del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, a margine dell’incontro avvenuto oggi a Castrignano del Capo, con il Sottosegretario ai Trasporti ed Infrastrutture, Tullio Ferrante

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


«Non più promesse, ma finanziamenti concreti e lavori da scadenzare per le infrastrutture e i trasporti nel Salento, precondizione essenziale per il futuro della nostra terra», commenta il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci al termine dell’incontro organizzato dal sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca, con l’intervento dell’on. Andrea Caroppo, vice presidente della Commissione Trasporti della Camera, che hanno fatto incontrare nel sud Salento il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Tullio Ferrante, ed alcuni importanti responsabili delle aziende che operano sul territorio.


«Aver appreso, da tutti gli interventi dell’incontro, che sono iniziati i lavori per il primo lotto della Statale 275, ed aver ascoltato anche le disposizioni operative per il secondo lotto della stessa arteria, le scadenze dei lavori ferroviari in corso sulle tratte dell’Adriatica e della Bari-Napoli, la predisposizione delle operatività per il collegamento ferroviario da Lecce all’Aeroporto del Salento, a Brindisi», sottolinea soddisfatto Vadrucci, «ci fa capire che effettivamente le imprese del Salento e l’intera comunità possono sperare in un cambiamento effettivo dei collegamenti da e per la Puglia meridionale, senza il quale le condizioni di arretramento del territorio non potrebbero essere superate come invece da tempo attendono le comunità che la popolano e per le quali hanno investito lavoro e risorse»


«Come Camera di Commercio di Lecce», conclude il presidente Vadrucci, «seguiremo queste scadenze con grande attenzione per sostenere, nel migliore e più operativo dei modi, le trasformazioni per collegare la Puglia meridionale al resto del Paese e all’Europa».






Attualità

Puglia, cresce il mercato dell’e-commerce. Quali sono i prodotti e servizi più acquistati online?

Tra le regioni che hanno registrato una maggiore impennata c’è la Puglia, leader del Mezzogiorno in questo settore. Secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti, infatti, il numero dei pugliesi che optano per acquistare online è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni. A crescere non è solo lo shopping dei prodotti tradizionali..

Pubblicato

il

Negli ultimi anni la crescita del mercato dell’e-commerce ha subito un’accelerazione senza precedenti, tanto che si stima che entro la fine del 2024 il valore complessivo degli acquisti  online realizzati dagli italiani raggiungerà i 38 miliardi di euro.

Tra le regioni che hanno registrato una maggiore impennata c’è la Puglia, leader del Mezzogiorno in questo settore. Secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti, infatti, il numero dei pugliesi che optano per acquistare online è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni. A crescere non è solo lo shopping dei prodotti tradizionali, ma anche l’acquisto di altre categorie di servizi, come quelli relativi all’intrattenimento, tra cui spiccano le slot online. 

L’impegno della regione Puglia per la digitalizzazione

Riconoscendo il potenziale dell’e-commerce come stimolo all’economia regionale, la Puglia ha anche intrapreso diverse iniziative per supportare le piccole e medie imprese della regione nel processo di digitalizzazione. Una delle più rilevanti è l’intesa siglata con Amazon per favorire l’internazionalizzazione delle PMI locali mediante la promozione delle eccellenze pugliesi. L’iniziativa, che ha già prodotto risultati tangibili, oltre a dare maggiore visibilità ai prodotti regionali, è anche servita a stimolare ulteriormente l’interesse dei pugliesi verso il commercio digitale, oggi diventato la scelta d’acquisto numero uno dei consumatori in svariate categorie merceologiche.

I prodotti più acquistati online

In cima alla classifica dei prodotti più venduti online c’è l’abbigliamento, che costituisce circa il 23,92% degli acquisti e-commerce realizzati dagli italiani, pugliesi inclusi. Un altro settore in forte crescita è quello dei gadget personalizzati, particolarmente popolari tra i giovani, per i quali la possibilità di acquistare prodotti che riflettano i propri gusti personali rappresenta un ulteriore fattore di attrazione.

Molto ricercata anche la categoria dell’elettronica, la cui percentuale di acquisti si aggira intorno al 20%. Smartphone, tablet e dispositivi indossabili sono tra i prodotti più venduti. Tuttavia, rispetto ad altri settori, come quello già citato della moda, c’è ancora una certa resistenza da parte dei consumatori, spesso legata al timore di non essere coperti, in caso di danni, dalle stesse garanzie previste dai negozi fisici.

In forte crescita anche il settore alimentare, che sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Prodotti tipici come l’olio extravergine di oliva, i vini locali e i prodotti da forno artigianali sono sempre più richiesti online, sia a livello nazionale che internazionale. 

Il boom dell’intrattenimento digitale

Oltre a quelle tradizionali, ci sono anche altre categorie di servizi online il cui acquisto ha registrato un notevole incremento negli ultimi tempi. Tra questi va menzionato il settore dell’intrattenimento e, in particolare, quello del gioco.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, gli italiani spendono circa 20 miliardi l’anno tra gratta e vinci, slot e scommesse. Di questi, oltre 200 milioni vengono spesi su piattaforme di casinò online, ad oggi molto popolari anche tra i pugliesi, specialmente quelli di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Si stima, infatti, che solo nell’ultimo anno la spesa pro-capite destinata alle slot è aumentata del 50% nella regione. 

Quali sono le prospettive future per l’e-commerce in Puglia?

La crescita del mercato dell’e-commerce in Puglia è un fenomeno che non mostra segni di rallentamento. Iniziative come quella recentemente avviata dalla regione in partnership con Amazon non fanno altro che fomentare ulteriormente la transizione verso un’economia sempre più digitale, che sta pian piano permettendo alla regione di affermarsi come uno dei principali referenti del Sud Italia in materia di commercio elettronico. Un’ottima notizia per le PMI pugliesi, che con il supporto dell’amministrazione pubblica, sono finalmente pronte a sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato globale.

 

Continua a Leggere

Attualità

Opportunità di lavoro in provincia

Tutte le offerte del 31° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia: 202 annunci per 655 posizioni vacanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il 31° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia riporta 202 annunci per 655 posizioni vacanti su tutto il territorio della provincia di Lecce.

Il settore che guida la domanda di lavoratori è, ancora una volta quello di agricoltura e ambiente, con la richiesta di 189 risorse per aziende, molte delle quali impegnate nella raccolta degli ortaggi nell’area di Nardò.

Elevata la domanda di manodopera anche nell’edilizia, dove si ricercano 103 figure professionali.

Cresce il settore turistico, alla ricerca di 89 lavoratori, prevalentemente richiesti lungo la costa ionica e il capo di Leuca.

Nel comparto socio-sanitario si registrano 22 offerte per 81 posizioni aperte: si segnalano, in particolare, gli annunci della società “Sol Levante Srl”, impegnata nella ricerca di infermieri professionisti, educatori professionali sanitari e tecnici della riabilitazione psichiatrica, da impiegare presso varie sedi aziendali presenti nel leccese.

Seguono il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) con 41; il settore commerciale con 31; le telecomunicazioni con 30; trasporti e riparazione veicoli con 19.

Nel settore amministrativo, informatico e educativo sono richieste 34 figure professionali: spiccano gli annunci dell’azienda francese “Cortus“, alla ricerca di dieci ingegneri progettisti di circuiti integrati digitali e cinque ingegneri progettisti RF da inserire presso la sede aziendale di Monteroni.

Altri annunci riguardano l’industria metalmeccanica (sono dodici), il settore pulizie e multiservizi (otto posizioni aperte) e quello di bellezza e benessere (cinque opportunità).

Cinque posizioni aperte riservate a persone con disabilità e otto destinate a iscritti nelle liste delle categorie protette.

La sezione tirocini offre dieci opportunità in diversi settori.

Numerose le possibilità di lavoro e formazione anche all’estero, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL 31° REPORT DI ARPAL CLICCA QUI

Continua a Leggere

Attualità

Montesano-Leuca, la conferenza sul secondo lotto 275

Gli aggiornamenti sulla statale e su una serie di altre opere infrastrutturali che avranno un impatto sul territorio

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Castrignano del Capo, in corso la conferenza stampa a tema “secondo lotto Strada Statale 275 Montesano-Leuca”.

Presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, l’onorevole Andrea Caroppo, e l’ingegnere Vincenzo Marzi (già commissario Anas). 

Le parole del Sottosegretario Ferrante: “Prendiamo l’impegno di accelerare per quanto possibile gli iter autorizzativi per l’iter che precede la cantierizzazione dell’opera. Il Ministero non si è sottratto agli impegni presi per il primo lotto e non lo farà per il secondo”. 

L’ingegnere Vincenzo Marzi fa il punto sui tempi: “Entro un anno ci aspettiamo di portare a termine lo sviluppo esecutivo, con l’ottenimento anche delle varie autorizzazioni. Successivamente potremo dare il via alle gare d’appalto”. 

Il secondo lotto della 275, ricordiamo, prevede la realizzazione di un’opera a due corsie (l’iniziale progetto a quattro corsie è stato rimodulato) che partirà dal territorio di Montesano Salentino. Qui l’incontro con il lotto nord, il cui cantiere è già operativo per le prime fasi di creazione del nuovo tratto Maglie-Montesano/Tricase.

Altre opere

L’incontro è stato occasione anche per presentare lo stato di avanzamento di altre opere infrastrutturali. Tra queste ad esempio il cantiere “Napoli-Bari”, opera di ammodernamento ferroviario che presenterà entro il 2026 delle importanti novità che garantiranno “un positivo impatto sui tempi di percorrenza dei collegamenti ferroviari da Lecce a Roma e da Lecce a Bologna”.

All’ordine del giorno anche il tema Aeroporto del Salento. In corso lavori di collegamento tra l’aeroporto brinidisino e la rete ferroviaria regionale. Anche qui tempi di ultimazione previsti per il 2026. Cantiere che prevede anche la realizzazione di tapis roulant per il collegamento diretto pedonale dai binari ferroviari all’hub aeroportuale.

Un cantiere importante”, spiega l’ingegnere Roberto Pagone, in un intervento di aggiornamento sulle opere di cui è commissario, “che prevede 8km di nuova linea. Un cantiere su cui porre grande attenzione, soprattutto in un periodo storico come quello attuale in cui le ditte sono fortemente impegnate per via dei tanti cantieri PNRR”.

Alla conferenza ha preso parte una nutrita rappresentanza istituzionale, dagli amministratori del Capo di Leuca ai consiglieri della Provincia di Lecce.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus