Connect with us

Tricase

La “Comunità del Pisce Currente” a Tricase

Pubblicato

il

A Tricase, sabato 27 febbraio, dalle 9,30, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, l’evento “La valorizzazione dei territori costieri del Salento levantino: le prospettive della Comunità del Pisce Currente”, organizzato dall’Associazione Magna Grecia Mare, d’intesa con la Città di Tricase, con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e con la collaborazione del CIHEAM IAM Bari.


La Comunità della piccola pesca sostenibile del Salento levantino “Comunità del Pisce Currente” nasce come aggregazione spontanea di operatori singoli ed associati, amministrazioni comunali e cittadini, al fine di  creare azioni integrate per la tutela e valorizzazione delle risorse costiere e marine, con particolare attenzione ai saperi e sapori della cultura dei pescatori locali. A partire dal dicembre 2009, un “manifesto d’identità” della “Comunità del Pisce Currente” è stato firmato da 12 amministrazioni comunali salentine e da operatori del settore pesca, artigiani, ristoratori, albergatori e singoli cittadini che ne hanno condiviso le finalità. L’Associazione Magna Grecia Mare, in qualità di promotrice e segreteria organizzatrice della Comunità, d’intesa e con il contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e con la collaborazione della Città di Tricase e del CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, ha promosso un evento di presentazione della suddetta Comunità, per delineare e condividere con il territorio, le prospettive di valorizzazione integrata della piccola pesca sostenibile nel Salento levantino. La “Comunità del Pisce Currente” intende presentarsi come animatrice e catalizzatrice dello sviluppo del territorio costiero, promuovendo singole iniziative culturali, imprenditoriali, gastronomiche ed ambientali, collegate in rete tra loro, al fine di contribuire all’obiettivo comune di valorizzazione dei saperi e sapori del territorio costiero.

Il programma prevede: Uno show cooking durante il quale ristoratori della Comunità e pescatori interpreteranno e faranno degustare tradizionali ricette legate al mare (pranzo); Momenti espositivi delle attività e delle aziende presenti nel territorio della “Comunità del Pisce Currente” che si occupano di prodotti e servizi della filiera pesca (intera giornata); Mostra delle attrezzature usate dagli operatori della piccola pesca (intera giornata); Percorso tematico sulla filiera della piccola pesca  locale; Esposizione di specialità gastronomiche tradizionali da inserire nei circuiti turistici; “Lo scrigno dei saperi”: nel corso dell’evento, sarà possibile donare o affidare in custodia materiale legato alle tradizioni del mare, per arricchire il “Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca”  dell’Associazione Magna Grecia Mare; Evento itinerante con il coinvolgimento dell’intera comunità: “La Comunità Aperta”: barche, pescherecci, botteghe artigiane, ristoranti, cantieri, e i tanti attori protagonisti della pesca e delle attività correlate, metteranno in mostra la tradizione locale. Ogni struttura resterà aperta per tutta la giornata, sotto il simbolo della “Comunità”, per offrire prodotti, menù, arti e mestieri legati alla tradizione della pesca locale. A corredo della manifestazione, sarà realizzato un  prodotto editoriale che testimoni il tavolo di discussione, l’incontro ed il momento della Comunità, composto da: Manifesti, totem, gadget realizzati per la “Comunità Aperta”; Promozione giornalistica dell’evento; Realizzazione di un opuscolo a presentazione della “Comunità del Pisce Currente”.


Attualità

Turismo e lavoro, domanda e offerta si incontrano

Recruiting Week per il comparto turistico: dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei Centri per l’impiego, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione. Il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, con 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori

Pubblicato

il

Chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale per la prossima stagione turistica.

Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, invita a partecipare alla Recruiting Week per il settore turistico, un’importante occasione di incontro tra aziende e candidati.

L’evento si svolgerà presso tutti i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce con colloqui in presenza, dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei CPI, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione (in via prioritaria) o fuori provincia (in via subordinata), nell’ambito della strategia #mareAsinistra della Regione Puglia.

Questa modalità prevede un calendario concordato tra candidato, operatore Cpi e azienda, con possibilità di svolgimento in concomitanza con i colloqui in presenza. Le aziende interessate possono prenotare la propria partecipazione contattando i Centri per l’Impiego di riferimento entro il 26 febbraio: nella parte finale del report, all’interno della sezione dedicata, sono disponibili i contatti dei Centri per l’Impiego.

Intanto il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori.

In cima, distanziato rispetto a tutti gli altri settori, il comparto turistico che registra ben 654 posizioni aperte, con nuove selezioni in vista per la prossima stagione estiva. Si cercano lavoratori soprattutto a Lecce e nel Nord Salento, con 354 persone da assumere, lungo la costa adriatica 129, nell’entroterra 115, 38 lungo la costa ionica e 32 nel Capo di Leuca. Numeri elevati anche nel settore edile, con la richiesta di 86 lavoratori, nel commercio con 33 posizioni aperte e nel settore amministrativo e informatico in cui sono ricercati 37 lavoratori. Ancora, sono 33 i posti di lavoro disponibili nel comparto dei trasporti e riparazione veicoliundici in quello di agricoltura e ambiente. Il settore socio-sanitario è alla ricerca di tredici unità, 21 nel settore delle telecomunicazioni. Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), invece, le opportunità lavorative sono quindici e nel metalmeccanico sei. Si selezionano dieci lavoratori nel settore della lavorazione del legno e due nel settore bellezza e benessere.

Diverse le opportunità anche per i beneficiari della Legge 68/99. Sono presenti quattro posizioni aperte per persone con disabilità e tredici posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. La sezione tirocini, invece, offre undici opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 7° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

7°REPORT Ambito Lecce

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tra torri costiere, masserie fortificate e case-torri

FAI… conoscenza del tuo territorio, “Il sistema difensivo del Salento”: venerdì 28, a Tricase, la presentazione del libro di Antonio Costantini. I segni tangibili che testimoniano un dialogo continuo tra città, mare e campagna, i “Luoghi del Cuore” dei salentini

Pubblicato

il

Nuova pubblicazione dello scrittore Antonio Costantini, già autore di altri lavori sul paesaggio architettonico del Salento.

FAI… conoscenza del tuo territorio: l’incontro con l’autore, a ingresso libero, si terrà venerdì 28 febbraio, ore 18, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase.

In occasione della presentazione del volume saranno presenti: il sindaco di Tricase Antonio De Donno; la capo delegazione FAI di Lecce, Adriana Greco Bozzi Colonna; la capogruppo FAI Finibus Terrae, Rosella Mele.

Condotto dal giornalista Mauro Ciardo e con l’introduzione di Marcello Seclì, Italia Nostra – Sezione Sud Salento, l’evento verterà sugli interventi dell’autore sulle tematiche della sua opera, “Il sistema difensivo del Salento – Tra torri costiere, masserie fortificate e case-torri”.

In questo volume, infatti, Costantini descrive un vero e proprio sistema difensivo frutto di una particolare contingenza storica.

Le vicende narrate fanno riferimento al periodo successivo all’assedio di Otranto del 1480, quando tra le genti del Salento serpeggiava uno stato d’animo intriso di paure e inquietudini dovute al dramma umano della Città dei Martiri.

Segni tangibili di quei tempi sono le numerose torri costiere e le tante masserie fortificate che caratterizzano il paesaggio salentino.

Molti di questi monumenti, come Torre Palane, costituiscono per tutti noi i “Luoghi del Cuore”.

Il volume di Antonio Costantini offre un quadro storico complessivo che non è soltanto un’esposizione dell’architettura, ma anche rievocazione delle vicende delle popolazioni locali e ricostruzione dei rapporti di viabilità e insediamenti in ambiente rurale che testimoniano un dialogo continuo tra città, mare e campagna.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Se 800 vi sembran pochi

Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

Pubblicato

il

 

di Luigi Zito 

E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).

Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.

Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.

Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTERVENTO DEL PROF. HERVÉ CAVALLERA

E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.

29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.

Andatene fieri.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti