Connect with us

Tricase

La Provincia sull’incrocio di Lucugnano: “Tricase detti la strada”

In una nota, la risposta alle sollecitazioni sulla messa in sicurezza dell’intersezione killer della SS275 nell’abitato della frazione tricasina

Pubblicato

il

La Provincia batte un colpo. L’ennesimo gravissimo incidente registrato a Lucugnano, sul famigerato incrocio tra la SS 275 e la SP 75 che collega Tricase a Specchia, ha scatenato un moto popolare con l’obiettivo di smuovere la politica e prendere provvedimenti concreti alla messa in sicurezza dell’intersezione, negli anni, rivelatasi killer.


La questione è arrivata sul tavolo della Provincia di Lecce che oggi, affidandosi anche ai social con la sua pagina Facebook, si esprime pubblicamente sulla questione: “Abbiamo a cuore la sicurezza delle nostre strade ed a seguito delle istanze provenienti dalla comunità di Tricase, in particolare della frazione di Lucugnano, abbiamo approfondito caratteristiche e competenze dell’incrocio fra la S.S. 275 e la S.P. 75.


A seguito di queste verifiche è emerso che l’intersezione tra la strada provinciale e la strada statale di competenza di ANAS S.p.A., rientra all’interno della delimitazione del centro abitato di Tricase, come risulta dalla planimetria allegata alla delibera della Giunta Municipale di Tricase n.74 del 31.01.95.



Pertanto ogni competenza in merito a servizi di carattere urbano compreso la gestione e manutenzione della segnaletica, impianti semaforici e di illuminazione, la regolamentazione della velocità e/o interventi infrastrutturali (attraversamenti e percorsi pedonali, piste ciclabili ecc.), rilascio concessioni, nonché la gestione e manutenzione delle pertinenze (marciapiedi, banchine, ecc.) e smaltimento delle acque piovane, resta in capo al Comune di Tricase.


Malgrado ciò, non ci sottrarremo ad ogni confronto che l’Amministrazione Comunale di Tricase vorrà aprire da domani con tutti gli enti che possono essere coinvolti nella soluzione del problema in uno spirito di leale collaborazione.

Invitiamo pertanto il Comune di Tricase ad effettuare una progettazione adeguata da sottoporre all’Amministrazione provinciale che, previa valutazione tecnica propria della struttura tecnica, congiuntamente ad ANAS, valuterà in che termini potrà, per parte sua, collaborare/partecipare alla realizzazione di eventuali interventi migliorativi la cui competenza resta in capo all’ente comunale, tenuto conto della situazione economica dell’ente provincia e del fatto che la stessa deve far fronte alla sicurezza degli oltre 2000 km di strade di cui è proprietaria”.


La vita vale di più


Intanto Luca, il ragazzo lucugnanese coinvolto nell’incidente dello scorso 18 luglio, lotta ancora con tutte le sue forze per riprendersi. Accanto a lui tutta la comunità di Lucugnano e dell’intera Tricase, raccoltasi in questi giorni anche in preghiera. Sull’incrocio invece è spuntato uno striscione. Poche parole per un messaggio chiarissimo: “La vita vale di più”.



Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase: le modifiche alla circolazione per Porto Rubino

L’ordinanza per regolamentare la circolazione stradale in occasione dell’evento di domenica 21 luglio

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Polizia Locale di Tricase ha pubblicato una ordinanza per regolamentare la circolazione stradale in occasione dell’evento Porto Rubino che domenica 21 luglio interesserà Tricase Porto.

Qui è riassunto in breve il suo contenuto.

Divieto di sosta con rimozione forzata:
Su tutta l’area di Tricase Porto, per tutta la lunghezza del lungomare Cristoforo Colombo (dall’incrocio per il Canale del Rio sino a via Doria), insisterà il divieto di sosta con rimozione forzata.

Parcheggio per disabili:
Per i disabili che intendono raggiungere con proprio mezzo l’evento è stato predisposto un apposito parcheggio a Tricase Porto. E’ possibile raggiungerlo accedendo dal varco di via Marina Porto, semplicemente esibendo il proprio cartellino.

Area pedonale:
Dalla rotonda sino a via Doria tutta l’area di Tricase Porto sarà area pedonale. Per i mezzi già presenti nella marina sarà solamente possibile muoversi in uscita.

Veicoli in transito Otranto-Leuca:
Si consiglia a coloro che percorreranno la litoranea (SP 358) sulle direttrici da Otranto a Leuca e viceversa di deviare il percorso attraverso i centri abitati di Tricase ed Andrano.

Richiesta pass:
Residenti/domiciliati e attività commerciali/dipendenti che non hanno presentato la richiesta di pass entro i termini possono ancora farlo entro la giornata di sabato con le seguenti modalità: brevi manu o tramite mail all’indirizzo eventi.polizialocale@comune.tricase.le.it.

Doppio senso di marcia:
Si invitano i veicoli autorizzati al transito su via Cristoforo Colombo alla prudenza, in quanto la strada (dalle ore 18 a fine evento) sarà eccezionalmente a doppio senso di marcia, anche per permettere il passaggio delle navette.

Ulteriori info nelle infografiche che seguono.

Continua a Leggere

Attualità

Meteo: l’inferno di Caronte ha le ore contate?

I venti settentrionali gradualmente conquisteranno tutta l’Italia, abbasseranno il tasso di umidità rendendo il clima meno afoso e quindi il caldo (che non ci abbandonerà) decisamente più sopportabile….

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da oggi, venerdì 19, Caronte inizierà a perdere forza gradualmente, a partire dal Nord Italia.

Cosa succederà nel weekend?
Sul resto d’Italia continuerà a fare tanto caldo con alti tassi di umidità. Da Domenica un nuovo afflusso di aria fresca, stavolta pilotata da un ciclone attivo sul Regno Unito, affonderà con maggior decisione sulle regioni settentrionali.

E la prossima settimana?
Sicuramente farà meno caldo: sull’Italia soffierà il Maestrale, un vento meno caldo del parente africano favorendo così un abbassamento delle temperature.

I venti settentrionali gradualmente conquisteranno tutta l’Italia, abbasseranno il tasso di umidità rendendo il clima meno afoso e quindi il caldo (che non ci abbandonerà) decisamente più sopportabile.

Quanto andrà avanti ancora l’ondata di calore? 

I modelli indicano la possibilità di un’attenuazione delle temperature sull’Italia nel corso della prossima settimana. E in maniera più marcata a partire da mercoledì 24 luglio.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus