Connect with us

Attualità

“L’adozione fra i banchi di scuola”: primo premio a Tricase 

La Scuola dell’Infanzia di via Pertini, presso l’Istituto comprensivo “Via Apulia – Tricase” vince il Concorso Nazionale indetto dall’associazione ItaliaAdozioni che dal 2014 ha coinvolto circa undicimila studenti e cinquecento docenti di ogni ordine e grado scolastico

Pubblicato

il

Primo posto a carattere nazionale per la scuola dell’Infanzia di via Pertini presso l’Istituto comprensivo Tricase-Via Apulia“che si è distinta per la sua categoria nel concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”.


Le maestre Damiana D’Aversa, Maria Domenica Marra, Antonietta Nesca, Annarita Pignatale, Emanuela Esposito, Stefania Lecci, Giuseppina Merico e Dora Rizzo delle sezioni dei cinquenni hanno progettato e realizzato un percorso di sensibilizzare sul tema dell’adozione.


Gli alunni sono diventati protagonisti nell’apprendere che ogni bimbo ha il diritto di crescere in una famiglia e che ogni coppia ha il diritto di formare una famiglia dove far crescere dei figli.


«L’adesione all’avviso di ItaliaAdozioni», afferma la dirigente Rina Mariano, «ha stimolato una riflessione approfondita sulla realtà delle adozioni. Prendendo spunto dalla lettura della storia C’era una mamma, c’era un papà”, la creatività delle maestre ha progettato un percorso che ha fatto cogliere ai bambini l’importanza per tutti di avere una famiglia. La bellissima metafora del portaombrelli, rappresentante la famiglia che contiene, accoglie, ama, ha condotto i bambini a comprendere il desiderio dei genitori pronti ad accogliere bambini di tutti i “colori” ed il significato di adozione”.


L’elaborato finale “C’era una mamma, c’era un papà” ricco di emozioni e particolarmente suggestivo, ha pienamente convinto la commissione giudicatrice del concorso che ha ritenuto di premiare con il primo posto i piccoli alunni delle sezioni A e C e tutta la Scuola dell’infanzia di via Pertini di Tricase.


Il concorso è un’iniziativa ormai storica dell’associazione ItaliaAdozioni che dal 2014 ha coinvolto circa undicimila studenti e cinquecento docenti di ogni ordine e grado scolastico.


L’intento di questo concorso è quello di diffondere una vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva ma è anche l’occasione per affrontare tematiche trasversali come l’accoglienza, l’inclusione, l’integrazione, la solidarietà e la valorizzazione delle diversità.


Questo risultato inorgoglisce oltre l’Istituto comprensivo di via Apulia, le famiglie e l’intera Tricase.


 






Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus