Connect with us

Tricase

Nasce LiberaTricase

Nuovo Gruppo di Impegno Civico: “Stiamo valutando di intervenire nelle prossime elezioni comunali con una nostra lista, con Pasquale Santoro candidato sindaco”

Pubblicato

il

Un nuovo movimento di impegno politico e sociale per Tricase.


libera-tricase-logoCome spiegato dai membri fondatori (Guglielmo CasamassimaSimone ColucciaFrancesco Panico, Enrico Sabato, Pasquale Santoro e Rocco Turco), “LiberaTricase è un Gruppo di Impegno Civico, nato dal confronto tra persone che hanno a cuore Tricase e immaginano una programmazione e gestione della cosa pubblica a beneficio della collettività.


Alla base, la constatazione di condizionamenti esterni, che spesso limitano le politiche territoriali e l’autonomia locale, e la convinzione che un diverso sviluppo locale, libero e sostenibile sul piano etico, economico ed ambientale, sia possibile”.


Pasquale Santoro

Pasquale Santoro


In particolare, le tematiche di prioritario rilievo per LiberaTricase riguardano “il sociale, con la cura per le fasce più deboli e l’attenzione per le nuove povertà, e la tutela e valorizzazione dei beni ambientali e culturali, fondamentali per preservare la specificità del territorio e la storia delle nostre radici”.

Il gruppo ritiene “fondamentale, per una gestione amministrativa di comunità, l’interessamento dei vari attori sociali tra cui scuole e associazioni, ed intende seguire con pari attenzione le problematiche relative a coste e turismo, strumentazione urbanistica e territoriale, gestione di progetti di sviluppo legati al commercio e all’artigianato locale”.


LiberaTricase mira al coinvolgimento “di tutti coloro che condividono un simile interesse per le sorti del paese, e si propone di organizzare incontri partecipati di approfondimento. Nella convinzione che “libertà è partecipazione”, si sta valutando di intervenire nelle prossime elezioni comunali con una propria lista, con Pasquale Santoro candidato sindaco”.


Per maggiori informazioni, confronti e aggiornamenti sugli incontri: Mail: liberatricase@gmail.com; Facebook: www.facebook.com/liberatricase; Twitter: http://twitter.com/liberatricase; Instagram: http://www.instagram.com/liberatricase; Web Site: http://liberatricase.wordpress.com/


Attualità

Unisalento, anche quest’anno iscrizioni in crescita

Alla data del 5 novembre, il totale degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico ammonta a 5119, mentre il numero complessivo di iscritti al primo anno delle lauree magistrali è di 718. In totale, dunque, l’Ateneo ha accolto finora 5837 nuove matricole, confermando la propria attrattività e la fiducia crescente degli studenti, e questo numero è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane per effetto delle immatricolazioni tardive…

Pubblicato

il

L’Università del Salento registra un significativo aumento delle immatricolazioni: +3,1% per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico, +14,7% per le lauree magistrali

L’Università del Salento conferma il suo trend di crescita con un aumento rilevante delle immatricolazioni per l’anno accademico 2024/2025. 

Alla data del 5 novembre scorso, termine ordinario per il pagamento della prima rata di immatricolazione, le nuove iscrizioni per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico risultano incrementate del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le immatricolazioni per le lauree magistrali segnano un eccezionale +14,7%.

“Un dato certamente positivo che consolida ulteriormente la significativa e costante espansione che si è registrata in questi ultimi anni. Il numero di nuove matricole ha già ampiamente superato le 5000 unità e continueremo a lavorare perché l’offerta formativa del nostro Ateneo sia sempre più attrattiva in ragione della qualità dei percorsi formativi e della loro coerenza con le vocazioni individuali e delle opportunità offerte dal mercato del lavoro”, ha dichiarato il Rettore, Fabio Pollice.

Alla data del 5 novembre, il totale degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico ammonta a 5119, mentre il numero complessivo di iscritti al primo anno delle lauree magistrali è di 718. In totale, dunque, l’Ateneo ha accolto finora 5837 nuove matricole, confermando la propria attrattività e la fiducia crescente degli studenti, e questo numero è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane per effetto delle immatricolazioni tardive.

Tra i dati più significativi, si evidenzia la crescita delle immatricolazioni dei corsi di laurea (triennali o a ciclo unico) in Matematica (23,3%), Ingegneria civile (35,3%), Ingegneria industriale (39,4%), Ingegneria per l’Industria sostenibile (27,3%), Scienze della Comunicazione (28,7%), Filosofia (53,8%), Giurisprudenza (30,1%), Diritto e management dello sport (38,2%), Diritto e politiche per le pubbliche amministrazioni (86,1%).

Incrementi molto significativi si sono anche registrati, per ciò che riguarda le lauree magistrali, nei Dipartimenti di Studi Umanistici (aumento complessivo del 23,9%), Scienze dell’Economia (22,2%), Disteba (19,5%) e Scienze Umane e Sociali (13,9%).

L’Università del Salento continua così a consolidare il suo ruolo di riferimento per la formazione universitaria nel territorio, puntando a una sempre maggiore qualità e coerenza dell’offerta didattica rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e alle aspirazioni degli studenti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase in Farmacia per i Bambini

Dal 15 al 22 novembre i volontari di Tricasèmia e della Pro Loco vi aspetteranno presso la Farmacia Olimpica:  potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati a bambini in povertà sanitaria

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche Tricase parteciperà alla dodicesima edizione di “In Farmacia per i Bambini promossa dalla Fondazione Francesca Rava.

In oltre 10 anni di raccolta farmaci e prodotti baby care e attività di sensibilizzazione per i diritti dei bambini nelle farmacie la Fondazione ha raggiunto un risultato straordinario: più di 1 milione e 800mila prodotti raccolti e consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, agli ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien in Haiti.

A Tricase si incaricano della raccolta i volontari di Tricasémia e della Pro Loco che saranno presso la Farmacia Olimpica per tutta la durata dell’iniziativa da venerdì 15 a venerdì 22 novembre.

In quei giorni potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati ad enti no profit impegnati nel dare aiuto ai bambini in povertà sanitaria in Italia e all’estero.

Continua a Leggere

Ruffano

Kickboxing: un salentino fa sventolare il Tricolore

Dylan Vergaro di Ruffano secondo nella finale del campionato mondiale AMA dell’ISKA

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Dylan Vergaro, dopo il titolo italiano classe A del circuito Fight1 di pochi mesi fa, è stato convocato nella nazionale italiana e si è aggiudicato il secondo posto nella finale del campionato mondiale AMA dell’ISKA, uno dei principali organismi al mondo che regolano gli incontri sportivi di kickboxing.

La finale si è tenuta a Vienna in Austria.

Dylan è di Ruffano, ha 23 anni ed è titolare di un’attività di autolavaggio self-service a Tricase oltre che di un impainto di carburanti a Sannicola.

Pratica kickboxing da cinque anni ed ha mosso i suoi primi passi nella palestra della Movin a Casarano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti