Alessano
Offerta scolastica: ecco cosa cambia
Nuovi indirizzi, accorpamenti, proposte respinte: tutte le novità dell’offerta formativa per il prossimo anno
Alessano
IISS Salvemini (774 iscritti): Confermato l’attuale assetto compreso l’indirizzo Turismo per rispondere alle esigenze formative ed occupazionali del territorio. Non accoglibile, invece, la richiesta di istituzione dell’Indirizzo Agraria Agroalimentare ed Agroindustria, mancando presso l’istituto le strutture e le attrezzature per le necessarie attività laboratoriali. Il funzionamento dell’indirizzo in questione richiede infatti la presenza di un’azienda agraria con terreni ed attrezzature finalizzate alle attività didattiche di laboratorio. Non si ritiene a tal fine sufficiente la dichiarata disponibilità di una cooperativa sociale a concedere in comodato d’uso gratuito propri locali e terreni al “Salvemini”, data la situazione finanziaria in cui versa: è nell’impossibilità di assumere alcun impegno di spesa.
Galatina
Istituto Tecnico “M. Laporta” (670 iscritti): Confermato l’attuale assetto organizzativo e formativo avendo l’istituto i requisiti necessari per il mantenimento dell’autonomia. Non accoglibile l’istanza di accorpamento dell’IISS “Falcone – Borsellino” di Galatina ritenendo opportuno mantenere l’autonomia dell’istituto.
IISS “Falcone e Borsellino” (559 iscritti): Mantenimento dell’autonomia pur in assenza, al momento, dei requisiti numerici. Secondo la Regione, l’istituto con un trend positivo nelle iscrizioni potrà presumibilmente raggiungere nel prossimo anno scolastico i livelli dimensionali (600 alunni) previsti. Registra, infatti, un incremento degli iscritti alle classi prime e presenta nella propria offerta formativa l’indirizzo di studio Servizi Socio Sanitari Articolazione Arti ausiliarie, delle professioni sanitarie – Odontotecnico, sia nel corso diurno che in quello serale, ancora in fase di completamento (al quarto anno per il diurno ed al terzo per il serale); lo scorso anno è stato ulteriormente potenziato con l’istituzione di un nuovo corso serale che ha registrato un buon numero di iscritti. Non accolte le richieste di aggregazione del professionale di Collepasso e di quello di Galatone, pur aggregate in passato all’istituto, ma attualmente associate rispettivamente all’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli e all’IISS “E. Medi” di Galatone: per la Regione si determinerebbe instabilità nell’organizzazione e situazioni di sottodimensionamento attuale e/o potenziale.
Maglie
Liceo “F. Capece” (1.117 iscritti): Conferma dell’attuale assetto, trattandosi di istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa coerente ed articolata. Non accoglibile la richiesta di organizzazione di una sezione ad Indirizzo Internazionale con opzione cinese in quanto relativamente a tali sezioni non è stato ancora approvato dal MIUR il necessario Regolamento. Respinta anche la richiesta di accorpamento del vicino Liceo “A. Moro” di Maglie per il quale l’accorpamento richiesto determinerebbe la nascita di un istituto scolastico sovradimensionato.
Liceo “A. Moro” (528 iscritti): Disposto l’accorpamento all’istituto Cezzi -De Castro di Maglie, istituto meno dimensionato (700 iscritti) tra gli altri presenti nel comune. Mentre non si autorizza attivazione Liceo Linguistico in quanto già presente all’istituto Capece di Maglie.
IISS “E. Mattei” (1002 iscritti): Confermato l’attuale assetto organizzativo formativo, trattandosi di istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa già ampia ed articolata. Respinta la richiesta di accorpamento del vicino Liceo “A. Moro” di Maglie perchè determinerebbe la nascita di un istituto scolastico sovradimensionato.
IT “A. Cezzi De Castro” (724 iscritti): si dispone accorpamento all’istituto Cezzi -De Castro di Maglie, del Liceo “A. Moro”, come sopra.
Otranto
IISS (iscritti 729): Si autorizza l’attivazione del corso serale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Articolazione Enogastronomia, per rispondere alle esigenze formative degli adulti in un settore che presenta buoni sbocchi occupazionali. Tale istituzione non presenta costi aggiuntivi perchè l’indirizzo di studio è già presente nei corsi diurni.
Parabita
IISS Giannelli (iscritti 904): Si autorizza l’attivazione dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia sia come corso diurno che serale, per la specificità della sperimentazione in corso di attivazione. Sarà istituito presso la sede di Alezio il corso serale ad Indirizzo Scenografia per rispondere alle esigenze formative degli adulti del territorio di riferimento. Corso che non comporta ulteriori costi in quanto l’indirizzo di studio è già presente nei corsi diurni. Confermata la restante offerta formativa dell’istituto sia come corsi diurni che serali nelle varie sedi. Non accolta invece la richiesta di istituzione presso la sede di Gallipoli dell’Articolazione Chimica e Materiali all’interno dell’Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, in quanto l’offerta è già presente nelle Articolazioni Biotecnologie Ambientali e Sanitarie e non si è registrata alcuna iscrizione.
Tricase
IISS “Don Tonino Bello” (Tricase ed Alessano, iscritti 748): Autorizzata l’istituzione, presso la sede di Tricase, dell’opzione Produzioni Audiovisive all’interno dell’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria, al fine di completare l’offerta formativa. Accolta anche la richiesta di istituzione del Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione: il “Don Tonino Bello” sarà l’unico ad offrire tale indirizzo nell’intera provincia. Prevista infine l’istituzione di Trasporti e Logistica Articolazione Costruzioni Navali, al fine di completare l’offerta formativa.
Liceo “G. Stampacchia” (922 iscritti): Confermato l’attuale assetto per un istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa coerente. Non accolta l’istanza di attivazione dell’opzione Scienze Applicate perché già presente presso il Liceo “G. Comi”.
Liceo “G. Comi” (823 iscritti): Il “Comi” aveva chiesto l’istituzione del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo ed aveva anche incassato il parere favorevole della Provincia. Anche perché l’indirizzo in questione è presente solo a Lecce e la cosa rende difficile, data l’estensione territoriale della provincia, la frequenza da parte degli studenti del sud Salento. Inoltre sempre secondo Palazzo dei Celestini, l’istituzione non avrebbe comportato costi ulteriori, perché l’istituto già possiede le risorse strutturali (aule e strutture sportive) necessarie per l’attivazione. Nonostante tutte le buone premesse, sia Ufficio Scolastico Regionale che la stessa Regione hanno bocciato la richiesta perché “già presente in provincia di Lecce”! Respinta, invece, già a monte dalla Provincia e poi anche dall’USR e dalla Regione, la richiesta di istituzione del Liceo Musicale “già presente a Casarano”.
Alessano
La speranza nel dono
Ad Alessano una serata di testimonianze e letture sulla forza dei pazienti. Domani 18,30, presso la Casa della Convivialità in via Corte Vittorio Emanuele. Fulcro della serata la presentazione del libro “Mi racconto a voi”, realizzato da sei ex pazienti e un team di professionisti del settore medico
Si rinnova l’annuale appuntamento intitolato “La speranza nel dono”.
L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere le esperienze e i racconti di pazienti che hanno affrontato il difficile percorso di cura e guarigione dai tumori del sangue.
L’evento è in programma per domani, martedì 19 novembre, dalle 18,30, presso la Casa della Convivialità in via Corte Vittorio Emanuele, ad Alessano.
I saluti istituzionali apriranno l’evento.
Seguiranno gli interventi del dottor Nicola Di Renzo (Direttore UOC Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce), della dottoressa Anna Mele (Direttore UOC Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale Cardinale Panico di Tricase) e del dottor Mario Tarricone (Presidente di AIL Lecce ODV e Referente nazionale del Gruppo Pazienti Linfomi AIL-FIL).
Il fulcro della serata sarà la presentazione del libro “Mi racconto a voi”, realizzato grazie alla collaborazione di sei ex pazienti e un team di professionisti del settore medico, tra cui i dottori Di Renzo, Mele, Dargenio, De Giorgi, De Risi, G. Greco, C. Greco e la dottoressa S. Sibilla.
Il progetto, nato per dare voce ai vissuti personali dei pazienti e delle loro famiglie, intende sensibilizzare il pubblico e promuovere una maggiore empatia e comprensione verso chi affronta queste sfide.
Attraverso la narrazione, l’obiettivo è migliorare la comunicazione medico-paziente, rendendo più evidente l’importanza di comprendere e rispondere alle esigenze individuali.
Durante l’evento, Elisea Ciardo e Valerio Melcarne interpreteranno le storie ed emozioni dei sei protagonisti, ripercorrendo il loro cammino dalla diagnosi alla guarigione con letture profonde e toccanti.
A concludere la serata, il dottor Vincenzo Pavone dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase offrirà un intervento riassuntivo e riflessivo.
La serata sarà moderata dalla giornalista Silvia Cazzato.
Il volume e l’iniziativa si inseriscono nel contesto della Medicina Narrativa, una disciplina che ha iniziato a diffondersi negli anni ’90 e che dal 2015 ha trovato il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, che ne ha pubblicato le linee di indirizzo per l’uso nelle malattie croniche e rare.
La Medicina Narrativa si distingue per l’adozione di una metodologia comunicativa che riconosce il valore della narrazione come strumento fondamentale per integrare i punti di vista di tutti gli attori del processo di cura.
“La speranza nel dono” è un evento che invita alla riflessione e all’ascolto, sottolineando che dietro ogni numero e statistica c’è una persona con un vissuto unico e prezioso.
Partecipare significa contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale.
Alessano
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
Il giovane potrebbe essere deceduto a causa dell’utilizzo dei cosiddetti balloons, dei palloni contenenti un gas aspirato per godere degli effetti esilaranti
Una festa finita in tragedia nel Capo di Leuca dove un ragazzo è deceduto nel giorno del suo compleanno.
È quanto accaduto nelle scorse ore ad Alessano dove ha perso la vita un 26enne del posto.
Il giovane era in compagnia di alcuni suoi amici per il suo giorno di festa. All’improvviso le celebrazioni si sono trasformate in dramma: per il ragazzo si è reso necessario l’intervento d’urgenza del 118, tra lo sgomento dei suoi amici.
Il giovane è irrimediabilmente deceduto nel giro di pochi minuti. A provocarne la morte, con tutta probabilità, secondo le prime ricostruzioni, l’utilizzo dei cosiddetti balloons, dei palloncini contenenti protossido d’azoto.
Una pratica in voga secoli fa tra i giovani britannici e tornata, purtroppo, di moda ai nostri giorni: inspirare il cosiddetto gas esilarante per godere degli effetti che provoca, una sorta di sballo esilarante.
Pratica che, purtroppo, può avere anche conseguenze letali. I carabinieri, intervenuti sul luogo della tragedia, sono al lavoro in queste ore per ricostruire nel dettaglio l’accaduto.
Alessano
A casa non risponde e si teme il peggio. Ma era in ospedale da tre giorni
Sul posto carabinieri e vigili del fuoco allertati dai vicini e dalla donna che lo accudiva. L’uomo, invece, non si era sentito bene e aveva allertato da solo il 118
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Paura questa mattina per le sorti di un uomo di Alessano, residente sulla via per Specchia.
Molti hanno pensato al peggio quando hanno visto arrivare, sotto la sua abitazione, carabinieri e vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase.
Anche perché, sono noti in paese i problemi di salute dell’uomo, che deve ricorrere alle bombole di ossigeno per sopravvivere.
Nessuno sapeva dove potesse essere e persino la donna che lo aiutava in casa, non aveva più sue notizie da tre giorni.
Alla fine, si è scoperto che lo scomparso, proprio da tre giorni, si trova ricoverato presso il reparto di pneumologia dell’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase.
Si era sentito poco bene e, in qualche modo, era riuscito ad allertare il 118, che ha provveduto a trasportarlo in ospedale.
Evidentemente di notte, perché i residenti della zona erano ignari di tutto e non si erano accorti dell’avvenuto ricovero.
Sono stati i carabinieri a ricostruire l’intera vicenda e smontare la preoccupazione per il silenzio dell’uomo.
*In alto foto di repertorio
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca15 ore fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito