Connect with us

Tricase

Palazzo Comi: “Gabellone non dà risposte”

I consiglieri 5 stelle: “Molti punti oscuri, il presidente ignora le nostre domande”

Pubblicato

il

Si è svolta ieri l’audizione in VI Commissione del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del Sindaco di Tricase Antonio Coppola, in merito alla gestione della biblioteca provinciale di palazzo Comi a Tricase.


La provincia, infatti, ad ottobre 2014 aveva bandito un concorso per l’affidamento trentennale della gestione di Palazzo Comi, sede museale del poeta nonchè biblioteca provinciale.


Intervengono in merito i consiglieri del M5S Bozzetti e Di Bari“Molti i punti oscuri di questa vicenda, non si capisce perché a ridosso di una riforma come la legge Del Rio, che prevede la ridefinizione dell’assetto e delle competenze provinciali, cultura compresa, sia stata effettuata una gara per un affidamento di gestione addirittura trentennale, una durata spropositata. Non si capisce, inoltre, come mai in unico bando siano comprese due strutture ed organismi differenti: il palazzo Comi, appunto, ed il Circolo Cittadino. In ultimo”, aggiungono, “non comprendiamo le ragioni della pubblicazione di un bando nel quale non siano presenti specifiche dettagliate sulle qualifiche del futuro personale addetto alla gestione degli spazi, si pensi ad esempio, alla digitalizzazione e all’archiviazione del patrimonio librario che non può essere gestito da chiunque. Nonostante i tentativi di rassicurazioni da parte del Presidente Gabellone, i dubbi sulla gestione dell’intera vicenda permangono, ed anzi aumentano”.

Rincara la dose il consigliere Bozzetti, vice presidente della VI Commissione: “E’ inaccettabile il comportamento in audizione del presidente Gabellone che ha volutamente rifiutato di rispondere alle mie domande, un atteggiamento irrispettoso nei confronti di tutti i cittadini pugliesi oggi rappresentati dai consiglieri presenti in commissione. Una chiusura manifestatasi già in precedenza con il mancato dialogo e coinvolgimento del Comune di Tricase, rappresentato invece dal sindaco Coppola, dimostratosi anche oggi disponibile a venire incontro alla esigenze di tutela e valorizzazione di Palazzo Comi. Dispiace ammetterlo”, conclude Bozzetti, “ma sono questi gli atteggiamenti che portano i cittadini a dubitare sempre di più dell’operato dei propri rappresentanti delle istituzioni. Solo chi non ha nulla da nascondere e sicuro del proprio lavoro può sentirsi veramente libero di rispondere a qualsiasi domanda”.


Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore

Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro

Pubblicato

il

In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.

Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.

Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.

Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.

La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).

Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti