Attualità
Pale o non pale, questo è il dilemma
Divisioni e mal di pancia. Un impianto di 1,3 Gw di potenza e una produzione di 4Twh di energia significa sfamare un milione di persone, un quarto della popolazione pugliese

Pale in mare sì, pale in mare no! Un progetto, quello di Odra Energia che continua a dividere, che ha suscitato continua a ispirare opinioni contrastanti, mal di pancia e divisioni, ma che tocca temi vitali come l’inquinamento paesaggistico, i problemi ambientali e l’effettiva
sostenibilità e, anche per questo, merita di essere approfondito.
PERCHÉ LE RINNOVABILI
L’energia eolica è la più avanzata tra tutte le fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, geotermico, idroelettrico). Con tale termine si intende il complesso di tecnologie con fonte non esauribile (in questo caso il vento), necessario per la riduzione di gas serra e sostanze inquinanti.
Da ciò nasce l’esigenza di incrementare la produzione di energia pulita che va ad affiancare, e sempre più a sostituire, la produzione da centrali a combustibili fossili; questa politica di decarbonizzazione è stata incentivata anche dagli Stati Europei.
In Italia il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) prevede entro il 2030 (in accordo con l’UE), una riduzione del 55% di emissioni venefiche rispetto al 1990: dopo 18 anni, nel 2018 la riduzione si è attestata solo al 17%.
Il Salento è terra di Sole, di Mare e Vento, e questo depone a favore delle nuove tecnologie, infatti, secondo l’Atlante Eolico, la nostra terra è “spazzata” da una velocità media annua di vento che va dai 6 ai 7 m/s (metri al secondo).
OCCHIO AI DATI
Tenendo conto dei dati pubblicati da Terna (l’ultimo bilancio elettrico), in Puglia nell’anno 2020 si è fatto uso di 15.562 Gwh (gigawattora) di energia, prosciugati da agricoltura, industria, servizi e domestico.
Per contro la produzione da fonte termoelettrica, derivante da centrali che utilizzano carbone, gas naturale ed altre materie prime ricavate da prodotti petroliferi, è pari a 17.793 Gwh.
Questa produzione soddisfa sì la domanda di energia interna, ma a quale prezzo? Nell’atmosfera vengono rilasciati gas serra, come CO2 (anidride carbonica), NOx (ossidi di azoto), e altre sostanze dannose. In Puglia sono presenti ben 5 impianti termoelettrici, con una potenza totale installata di 5.694 Mw (megawatt), di cui uno è ubicato a due passi casa nostra, a Cerano (Brindisi), eroga una potenza di 2.640 Mw (ovvero il 46% del totale), e funziona totalmente a carbone.
GLI SVANTAGGI
Tutti vantaggi? No, anche qualche svantaggio: ad esempio, qualcuno obietta, sono brutte e non è piacevole osservare il sole sorgere trale pale eoliche. Vero, ma non lo è neanche passeggiare tra i nostri tratturi e godersi campagne asfaltate da pannelli fotovoltaici; campagne incolte e godersi l’inquinamento atmosferico. Bisognerà valutare ogni posizione cercando di sfruttare al meglio questa situazione, non perdiamo questo treno: le pale garantiscono un significativo contributo per il raggiungimento degli obiettivi e degli impegni nazionali, comunitari e internazionali in materia di energia ed ambiente (transizione ecologica).
Pensiamo anche all’economia, questa scelta promuove la crescita economica e contribuisce alla creazione di posti di lavoro, dando impulso allo sviluppo, anche a livello locale.
CONCLUSIONE
Tiriamo le somme: parliamo di un impianto di 1,3 Gw di potenza e una produzione di 4Twh di energia, se saranno confermati questi dati, considerando il consumo medio per abitante pugliese che ammonta a 4.003 Kwh/ab (chilowattora su abitante), basterà fare una banale
divisone per capire che questo significa sfamare un milione di persone con questa energia, tradotto un quarto della popolazione pugliese. A chi giova questo tipo di progetto? Al futuro della nostra popolazione.
Vogliamo veramente rinunciare alle opportunità di sviluppo che può concederci?
Angelo Martella
Attualità
La Spagna incontra il Salento
Otranto accoglie 10 studenti spagnoli per un tirocinio formativo per “rafforzare i legami tra le nostre comunità e per promuovere l’internazionalizzazione del nostro territorio”

La Sala Triangolare del Castello di Otranto ha ospitato un evento speciale dedicato all’accoglienza di 10 studenti provenienti dalla Spagna, giunti nella città per svolgere un tirocinio formativo di tre mesi presso diverse aziende locali.
L’iniziativa, realizzata dall’associazione Salento Mobility, che mira a promuovere lo scambio culturale e professionale, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti del mondo dell’istruzione e della formazione.
Salento Mobility aps, nata nel 2024 e fondata da esperti in Erasmus+ e mobilità internazionale, supporta scuole e istituzioni nella realizzazione di progetti transnazionali e oltre, grazie ad una estesa rete di partner nazionali ed internazionali.
I 10 studenti spagnoli svolgeranno il loro tirocinio presso diverse aziende di Otranto, acquisendo competenze pratiche e favorendo lo scambio di know-how tra Italia e Spagna.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti locali e realtà del mondo del lavoro, con l’obiettivo di offrire ai giovani concrete opportunità di formazione e di inserimento professionale.
Alessandro Patella sottolinea come “i tirocini formativi offriranno agli studenti spagnoli un’opportunità unica per acquisire competenze pratiche, conoscere il mondo del lavoro italiano e vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Salento, avendo l’occasione di conoscere e apprezzare le bellezze naturali, il patrimonio storico-artistico e le sue tradizioni, portando al contempo benefici all’intera comunità ospitante”.
Sono intervenuti: Francesco Bruni, sindaco di Otranto; Anna Antonica, dirigente scolastica del Liceo Capece di Maglie; Giovanni Casarano, dirigente scolastico dell’IISS Lanoce di Maglie; Maria Maggio, dirigente scolastica dell’IISS Mattei di Maglie; Sabino Mesaroli, Abroad Consulting di Berlino; Damian Crespo Perez, Escola Sinducal y Formcion Melchor Botella di Valencia; Marien dell’agenzia Praktica Formacion di Siviglia; Efrossin, direttrice di scuole d’infanzia a Berlino; Alessandro Patella di Salento Mobility aps.
Durante l’evento, gli studenti del Liceo Capece di Maglie hanno offerto una suggestiva esibizione di canti popolari salentini, mentre alcuni studenti, che hanno partecipato a progetti Erasmus, hanno condiviso le loro esperienze, sottolineando il valore di queste opportunità di crescita personale e professionale.
Il coffee break è stato realizzato dagli Studenti dell’Istituto Alberghiero di Otranto.
“L’Amministrazione Comunale di Otranto è lieta di accogliere questi giovani studenti spagnoli e di offrire loro l’opportunità di immergersi nel nostro tessuto economico e sociale”, ha dichiarato il sindaco Francesco Bruni. “Questo progetto rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami tra le nostre comunità e per promuovere l’internazionalizzazione del nostro territorio”.
Sabino Mesaroli di Abroad Consulting, agenzia di formazione di Berlino, esprime il suo entusiasmo per l’evento organizzato dal comune di Otranto e Salento Mobility, sottolineando l’importanza dell’internazionalizzazione per la Puglia e il Salento: “I progetti Erasmus, che coinvolgono le città di Otranto, Maglie e Taurisano, sono un’opportunità di scambio culturale e professionale per gli studenti spagnoli, grazie alla collaborazione con aziende e associazioni locali. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, auspicando una sua crescita futura e un rafforzamento dei legami con il mondo ispanico”.
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Attualità
Panchina rossa per Tiggiano
Donata da Chiara Russo, dedicata a tutte le donne vittime di violenza che non hanno più voce

La ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle donne è stata istituita l’8 marzo per sottolineare l’importanza della lotta femminile, che trova il proprio fine ultimo nel generare una riflessione nell’essere umano più che rappresentare un semplice giorno di festa.
La data dell’8 marzo è strettamente legata a quella del 25 novembre, ossia alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, stabilita per ricordare che vivere la vita è un diritto che appartiene a tutti.
A Tiggiano, una cittadina ha voluto donare al suo comune una Panchina Rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.
La donatrice è Chiara Russo, ragazza che ha a cuore questo tema, ed è situata in piazza Castello, frontalmente al Palazzo baronale Serafini-Sauli (sede del comune di Tiggiano), in cui si svolse la cerimonia di inaugurazione alla presenza di Imma Rizzo, madre di Noemi Durini.
La Panchina Rossa di Tiggiano è dedicata a Noemi Durini, Giulia Tramontano, Giulia Cecchettin, Aurora Tila, e a tutte le donne vittime di violenza che non hanno più voce.
La loro mancanza porta con sé un interrogativo: “Perché tutto questo?”.
La targa fissata nella parte centrale della panchina recita la frase: “L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide”.
La panchina rossa rappresenta uno strumento che indica il vuoto lasciato da donne uccise all’interno della comunità.
Vuoto lasciato da Noemi Durini, sedicenne di Specchia sepolta viva e uccisa dal suo ex fidanzato il 3 settembre 2017.
Vuoto lasciato da Giulia Tramontano, uccisa dal suo compagno il 27 maggio 2023, e dal bimbo che portava in grembo, che non ha avuto modo di guardare negli occhi. Si sarebbe chiamato Thiago.
Vuoto per la prematura scomparsa di Giulia Cecchettin, 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dal suo ex fidanzato. Giulia era prossima a laurearsi con la discussione della sua tesi nella settimana successiva. Giulia non riuscirà mai laurearsi.
Vuoto lasciato dall’assenza di Aurora Tila, 13enne morta il 25 ottobre scorso, precipitata per sette metri dal terrazzo dove abitava con la madre. Per la sua morte è ora in carcere l’ex fidanzato 15enne, accusato di omicidio volontario.
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- Inaugurazione della Panchina Rossa alla presenza di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini
Attualità
Niente pace per i lavoratori di NTC
Fiom e Filcams denunciano condizioni contrattuali confuse e spesso non coerenti con l’attività svolta. I sindacati: “Abbiamo offerto a NTC la possibilità di uscire dal cono d’ombra in cui si muove da tempo”

Dopo numerosi incontri tra le organizzazioni sindacali, la Nardò Technical Center e le aziende appaltatrici (Euroservizi, Kw e Bertrand), la situazione di circa 50 lavoratori non cambia.
Anzi peggiora: confidavano nell’applicazione del giusto contratto collettivo di lavoro; si ritrovano ad affrontare licenziamenti anticipati, cassa integrazione discrezionale e contratti di lavoro in pejus.
Nell’ultimo anno, le parti si sono spesso incontrate per discutere di adeguamento dei contratti, miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza.
A incalzare la parte datoriale sono state Fiome e Filcams, sindacati della Cgil che tutelano i lavoratori metalmeccanici e dei servizi: pur facendo i driver, infatti, molti di questi lavoratori hanno un contratto del terziario.
Nei primi incontri la trattativa sembrava potesse giungere ad una mediazione. Fino allo stallo e poi ai passi indietro.
A gennaio di quest’anno i lavoratori di KW (azienda che applica il contratto dei servizi) hanno ricevuto le lettere di licenziamento, in anticipo rispetto alla scadenza dell’appalto.
«Solo in un secondo momento abbiamo saputo che l’azienda non intendeva rinnovare il contratto di appalto con NTC. Del resto dell’impresa in questione non si hanno più notizie», spiegano Ciro Di Gioia e Daniela Campobasso, segretari generali di Fiom e Filcams di Lecce.
Contemporaneamente la Euroservizi (contratto metalmeccanico) ha attivato la cassa integrazione, che utilizza a sua totale discrezione e senza alcun confronto sindacale sui criteri di rotazione.
«Abbiamo saputo in via informale del passaggio di alcuni lavoratori, collaudatori “test driver” di KW ed Euroservizi, in altra azienda da poco affacciatasi nel mondo della NTC. Tutto ciò, senza alcuna informazione o confronto con i sindacati aziendali e territoriali. A nulla sono serviti i tentativi messi in campo dal sindacato di dare vita ad una nuova stagione di relazioni sindacali», spiegano.
Per i rappresentanti dei lavoratori «NTC ha perso un’importante occasione per uscire dal cono d’ombra in cui si muove da troppo tempo per quanto concerne la gestione delle attività e del personale, una buona parte del quale da troppo tempo è stato abbandonato in uno stato di precarietà».
I lavoratori sono stanchi: da quando la NTC ha scelto di appaltare l’attività di testing, che è il suo vero core business, ha scelto anche di non curarsi del malumore di tanti test-driver.
I quali denunciano, anche per vie legali, di svolgere attività ad alto rischio e ad alta specializzazione, su veicoli che spesso valgono milioni di euro, ma con contratti da autista, meccanico o del commercio.
Dopo anni di dedizione e sacrifici, ma anche di affinamento delle proprie competenze, sono diventati il valore aggiunto per l’impianto di Nardò.
Al contempo sono stanchi della mercificazione della loro professionalità, palleggiati da una ditta all’altra a ogni cambio di appalto, senza tutele, ignorati da NTC, testimoni diretti di condotte infelici da parte delle aziende appaltatrici.
Di fatto sono organizzati da NTC, pur essendo dipendenti di altre aziende: per questo chiedono a gran voce l’assunzione diretta nell’azienda madre.
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