Connect with us

Tricase

“Riti e sapori” a Tutino

L’Associazione “La Culonna-Tutino” rinnova il proprio impegno per l’organizzazione di “Riti e Sapori” intorno al menhir, uno degli eventi più attesi dell’estate di Tricase, che ritorna puntuale per il decimo anno consecutivo! L’appuntamento è per mercoledì 5 agosto.

Pubblicato

il

L’Associazione “La Culonna-Tutino” rinnova il proprio impegno per l’organizzazione di “Riti e Sapori” intorno al menhir, uno degli eventi più attesi dell’estate di Tricase, che ritorna puntuale per il decimo anno consecutivo! L’appuntamento è per mercoledì 5 agosto.


E’ ingeneroso definire questa manifestazione solo come una Sagra perché accanto ai semplici e genuini sapori della cucina salentina, è cresciuto lo sforzo nella ricerca di nuove sonorità che si affiancano alla sempre coinvolgente e trascinante pizzica degli Aranee, e, se è vero che la musica avvicina, quest’anno il cuore ha portato gli organizzatori ai suoni ed alle tradizioni d’Abruzzo con i “Mistolana”, per la prima volta nel Salento. L’attenzione verso i piccoli è garantita dal Teatrino delle Marionette de “Lu Cesare”, grande e bravo amico dei bambini!

Ed ai piccoli, ma anche ai grandi, farà piacere assistere alle gag esilaranti del Mago Lacoste, di Prezzemolo e Jack Gambino! Le bancarelle dei rigattieri, degli artigiani, degli artisti, che da ogni dove si riverseranno nelle strade, alimenteranno la curiosità e l’interesse verso il borgo di Tutino. L’intero ricavato verrà destinato alla realizzazione del Parco Pubblico per Bambini (le cui autorizzazioni si attendono ormai da due lunghi anni), da realizzarsi in via Madonna della Pietà (come richiesto con specifica istanza del 05/07/2007). E se tale impegno rimane il principale obiettivo dell’Associazione La Culonna, non sono mancate né mancheranno in futuro azioni che, oltre alla valorizzazione dei luoghi, pongono l’attenzione verso l’uomo, chiunque esso sia: l’ospite della casa-famiglia, il vecchio, l’ammalato, il forestiero o la persona sola.


Appuntamenti

Tricase Porto: traversata a nuoto “San Nicola”

Domattina col ritrovo alla rotonda alle 7,30. Una domenica diversa all’insegna dello sport e della socialità

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Voglia di stare insieme, nuotare e trascorrere una domenica diversa.

In attesa della festa in onore del santo patrono Sannicola, a  Tricase Porto, domani, domenica 28 luglio  si terrà la seconda traversata a nuoto amatorialeSan Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località Rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Cronaca

Fiamme alte nella zona industriale tra Tricase e Miggiano

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dalle ore 13,40 di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati con numerose squadre nel territorio di Miggiano dove un incendio ha interessato un’ampia area di macchia mediterranea e alcuni uliveti.

È uno dei tanti incendi che stanno interessando nella giornata di oggi la provincia di Lecce.

Una situazione di emergenza che vede impegnate praticamente tutte le squadre del comando provinciale e che ha portato ad una richiesta di supporto da parte dei colleghi di altre regioni: sono in arrivo in questi momenti squadre di vigili del fuoco da Pescara ed da Ancona.

A Tricase le fiamme si sono propagate all’interno dell’area industriale, in via Monti del Sala, e hanno investito una tettoia in lamiera adibita a deposito di legname, all’esterno di un fabbricato adibito a lavorazione di profilati in legno per cornici.

Nel suo percorso l’incendio ha lambito alcune abitazioni e la linea ferroviaria ma è stato contenuto prima che compromettesse tali strutture.

Oltre ai Vigili del Fuoco sono state impegnate 4 squadre di protezione civile accorse in ausilio.

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo africano, Caronte pronto a soffiare sul Salento

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

DAL WEEKEND CALDO AFRICANO IN DECISO AUMENTO, TEMPORALI SOLO ISOLATI

Confermata una rimonta dell’alta pressione africana nei prossimi giorni sul Mediterraneo e Italia.

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana potremo nuovamente registrare picchi di 38°-40°.

Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine, ma qui si farà sentire maggiormente l’afa.

Il caldo del giorno farà aumentare anche le temperature notturne, solo sulla costa, a ridosso del mare, le minime potranno scendere sotto i 23°-25°.

Questo caldo africano, secondo le previsioni di 3bmeteo, ci terrà compagnia fino a fine mese ed anche nei primissimi giorni di agosto, quando tuttavia l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare qualche segnale di cedimento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus