Connect with us

Melendugno

Tra fede e tradizione

Dalla festa di Santa Cesarea all’Assunta a Santa Maria la Bagno; a Lucugnanosi celebra la Madonna addolorata, a Taviano la Madonna dal manto nero; Melendugno festeggia San Niceta e a Tricase si celebra la festa rionale di Sant’Eufemia

Pubblicato

il

Festa di Santa Cesarea


Caratteristica Processione in mare martedì 11: alle 17,30 il via al corteo dalla Chiesa Madre fino al Lungomare, località Fontanelle, dove il Peschereccio San Rocco, da tradizione, accoglierà la statua della Vergine e la condurrà con se in alto mare. La Processione di barche, dopo la Benedizione dell’Adriatico, farà ritorno al Lido Caicco e da lì la statua della Madonna sarà condotta al Piazzale delle Terme per la Santa Messa. Alle 23 spettacolo pirotecnico. Domenica 21, appuntamento con la buona musica in piazza del Comune (ore 21) con Alta Tensione e cabaret con i MalfAttori.


S. M. al Bagno celebra l’Assunta


Tradizionale appuntamento con la Cuccagna in mare, martedì 11 alle 16. In serata, la Sagra dei Sapori in piazzetta Eventi.  Mercoledì caratteristica Processione in mare, al ritorno fuochi d’artificio.


Lucugnano: festa con i Santo California


Dal 14 al 16 settembre a Lucugnano di Tricase i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata. Sabato 15, alle 18, S. Rosario e S. Messa presieduta dal Vescovo di Ugento – S.M. di Leuca, Mons. Vito Angiuli; alle 19, solenne Processione. Al termine e dopo i fuochi pirotecnici, presso il Calvario, panegirico in piazza Comi a lode della B.V. Addolorata a cura del Vescovo di Ugento – S.M. di Leuca. Domenica 16, Sante Messe nel Santuario alle 6, 7, 8, 9 e 10; in Chiesa Madre alle 11 e alle 17,30. Sabato 15, per tutta la giornata suonerà il Concerto Bandistico Città di Taviano. Alle 21, tutti in piazza Comi con i Ragazzi di “Ti lascio una canzone”. Seguirà il Concerto de I Santo California. Domenica 16, tradizionale Fiera; per l’intera giornata suoneranno il Gran Concerto Città di Squinzano e la Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano.


Taviano: “La Madonna dal manto nero”

Si narra che nel XVII secolo salvò la città due volte, a distanza di 50 anni, da pericolosissime epidemie che seminarono morte e dolore, il colera e la meningite. Si racconta che i tavianesi disperati portarono la Santissima per le strade della città tutte colorate con dei ceri accesi. E al suo passaggio le due epidemie miracolosamente scomparvero. Dal ricco programma del Comitato feste segnaliamo: sabato 15 settembre, la solenne Processione alle 19,30; la commemorazione del 60° anniversario della fondazione della Parrocchia e del Santuario, e l’accensione del Campanile del Santuario della Beata Vergine alle 23. Domenica 16 il concerto di Luisa Corna presentato da Francesca Protopapa a partire dalle 21,30 sulla Piazzetta Don Luigi Antonazzo. “L’occasione mi è propizia”, dice il sindaco della città Carlo Portaccio, “per estendere i più sentiti auguri a tutti, ringraziare il parroco del Santuario don Fernando Vitali per l’egregio operato svolto e, contestualmente, dare il benvenuto a don Francesco Marulli quale nuovo pastore della nostra Parrocchia”.


(Giuseppe Aquila)


San Niceta a Melendugno


Sabato 15, alle 19, la solenne Processione; alla fine, benedizione della reliquia e consegna delle chiavi in piazza Monsignor Durante. A mezzanotte, presso il campo sportivo, spettacolo pirotecnico. Domenica 16, musica con le bande Città di Conversano e Città di Francavilla Fontana e lancio di palloni aerostatici.


Tricase: la festa di Sant’Eufemia


Nel caratteristico rione tricasino, domenica 16, la Processione accompagnata dalla Banda Città di Mottola, prenderà il via alle 18,30. In serata, fuochi d’artificio e musica dal vivo con il gruppo  Il Resto della Truppa.


Cronaca

Violenza sessuale in un villaggio turistico, la 12enne:”L’animatore mi ha violentata”

L’allarme è stato fatto scattare dalla mamma e dalla zia della bambina, alle due la ragazzina si era rivolta per raccontare la violenza subita da un componente dell’animazione del villaggio….

Pubblicato

il

Una notizia a dir poco scioccante.

Una ragazzina di 12 anni, laziale, in vacanza in Salento con i genitori, in un villaggio vacanze situato sull’adriatico, sarebbe stata oggetto di attenzioni da parte di un animatore del villaggio.

Sull’episodio indagano i Carabinieri di Melendugno: il fatto, dai contorni ancora pochi chiari, che ha portato una 12enne in ospedale è avvenuto mercoledì scorso.

L’allarme è stato fatto scattare dalla mamma e dalla zia della bambina, alle due la ragazzina si era rivolta per raccontare la violenza subita da un componente dell’animazione del villaggio.

La piccola aveva confessato ai familiari di avvertire dei dolori nelle parti intime e di essere stata vittima, di aver subito sesso senza la sua approvazione.

La chiamata di soccorso è partita subito da parte dei parenti della ragazzina. Gli operatori del 118, una volta arrivati nella struttura, hanno preso in cura la piccola e attivato il protocollo di assistenza nell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina.

Indagano i carabinieri per far luce sull’intera vicenda.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Le vie del Miele di Melendugno

Nel centro storico fine settimana con full immersion di tradizione, innovazione e sostenibilità

Pubblicato

il

Il Comune di Melendugno, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Melendugno e Borgagne, organizza e promuove la terza edizione de Le Vie del Miele, la manifestazione di degustazione dei mieli pugliesi e del miele DE.CO. di Melendugno più importante della Puglia.

Nel cuore del centrostorico, avrà luogo sabato 13 e domenica 14 luglio, un weekend di indimenticabile dolcezza e divertimento, evento inserito nella programmazione del BluFestival 2024.

La Città di Melendugno è da sempre legata al miele.

Il suo nome deriva infatti dalla produzione del miele, così come riporta lo stemma civico in cui è raffigurato un albero di pino, la casa di un insieme di alveari circondati da tre api in volo.

La produzione del miele, interrotta nel dopoguerra, è stata ripresanegli ultimi anni certificando il comune come Città del Miele.

Melendugno fa parte infatti della rete di territori che danno origine e identità ai mieli italiani.

Il miele è interprete ideale di mete turistiche dove la storia, i miti, le tradizioni, l’arte e la cultura, i profumi e i sapori compongonoun itinerario nazionale tutto da scoprire.

Dal 2001 la “Rete del mielecollabora, a livello regionale e provinciale, con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agendanazionale di appuntamenti che ogni anno vede la partecipazione di oltre 300 mila persone in tutta Italia.

In quasi vent’anni di impegno collettivo, gli eventi annuali, promossi e sostenuti dalle città associate, hanno consentito a piùdi 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei mieli.

E la Città di Melendugno rientra a pieno titolo in questo circuito con la sua lunga tradizione apistica tanto da aver ospitato per ben due anni l’ambito concorso nazionaleTre gocce d’oro, con ospiti del panorama mielistico regionale e nazionale.

L’Amministrazione comunale ha pertanto organizzato e promossoquesto evento che mette in risalto il mondo del miele attraversostand gastronomici e degustazione di prodotti tipici, mercatinidell’artigianato locale e km0, musica live, luminarie, esposizionedi materiali apistici e piante aromatiche, convegni, mostre, proiezioni e tanto altro ancora.

Dopo la creazione di una brand identity vera e propria e un dominio tutto suo, la manifestazione si arricchisce ancora con un convegno di presentazione il giorno 13 luglio nel centro culturale Rina Durante.

Crediamo molto in questa manifestazione perché mescola due fattori molto importanti per il nostro territorio: la tradizione e ilmarketing territoriale”, afferma il sindaco Maurizio Cisternino, attraverso un prodotto che ci caratterizza da sempre, riusciamo a farci conoscere a chi partecipa alle iniziative in programma, svelando il sapore e la bellezza della nostra terra e delle nostre radici”.

Il Presidente del Consiglio Cosimo Dima ha coordinato minuziosamente l’intera organizzazione dell’evento, sostenuto dall’Ass. Grazia Durante e dalla Cons. Patrizia Gerardi: “Le vie del miele rappresentano sicuramente uno degli eventi che identifica l’intero territorio, interessato da sempre dalla produzione mielistica. Siamo partiti con la voglia di fare di più e meglio dello scorso anno, ma con la consueta consapevolezza di voler dare risalto al fulcro nevralgico della manifestazione: il miele. Grazie al lavoro di sinergia, insieme all’impegno dell’Associazione Apicoltori Melendugno e Borgagne, abbiamo realizzato un ricco programma che è arrivato a coinvolgere ospiti provenienti da tutte le provincie Pugliesi e questo non può che renderci orgogliosi. Credo infatti che sia la prima manifestazione organizzata dal comune di Melendugno ad avere oltre 60 espositori, selezionati accuratamente e in linea con gli standard qualitativi che intendiamo proporre ai nostri concittadini e visitatori.

Riproporremo altresì questa manifestazione alla BIT di Milano, certi dell’importanza che la stessa riveste in ottica di turismo sostenibile ma soprattutto esperienziale”.

Non resta altro che attendere la terza edizione de “Le Vie del Miele, per una full immersion di tradizione, innovazione e sostenibilità.

PROGRAMMA

13 e 14 luglio

A partire dalle ore 20:30

Via Roma: promozione, analisi, degustazione e vendita del miele DE.CO di Melendugno e di tutta la Puglia

Piazza Pertini: calangerie, expo materiali apistici e piante aromatiche, mercatini dell’artigianato, musica live

Via S. Potì: stand gastronomici con tipicità nostrane, mercatini dellartigianato e prodotti tipici, laboratori, mostre fotografiche, proiezioni e musica live

Via Mazzini: Il Giardino delle Api, spettacoli per bambini, luminarie in mostra, stand gastronomici di frutta e dolci

13 luglio

Via S. Potì “Centro Culturale Rina Durante” – ore 19, Convegno istituzionale di apertura della terza edizione de “Le Vie del Miele” con ospiti illustri del panorama mielistico regionale e nazionale. Il convegno verrà moderato dal Centro Studi KoinéEurope, vincitore del “Progetto Galattica – Nodo di Melendugno”

Piazza Pertini – ore 20.30/22, Spettacolo musicale a cura di “Centro Musicale Kattleya

Dalle ore 22, Allegra Compagnia Cantante in concerto

Via S. Potì “Centro Culturale Rina Durante” – ore 21, Spettacolo Musicale a cura di Valentina Marra e Angela Cosi – Duo Arpa – Violino

14 Luglio

Piazza Pertini – ore 20.30/22, Spettacolo musicale a cura di “Kalinka”
Dalle ore 22 “The Swingers” in concerto

Via S. Potì “Centro Culturale Rina Durante” – ore 21,Spettacolo musicale a cura di “Centro Musicale Kattleya

Continua a Leggere

Cronaca

Salento senza pace: vasto incendio alle Cesine

Vigili del fuoco al lavoro da ieri pomeriggio. Evacuate precauzionalmente alcune strutture turistiche. Fiamme pericolosamente vicine alla provinciale. Stamattina e dovuto di nuovo intervenire un canadair

Pubblicato

il

La follia di chi appicca il fuoco e devasta un intero territorio sembra proprio non avere antidoto.

Da ieri i vigili del fuoco (assieme ai volontari della protezione civile e al personale dell’Arif) sono alle prese con un vasto incendio che ha interessato la zona circostante l’Oasi Naturale delle Cesine nel territorio di Vernole.

Le fiamme hanno lambito la strada provinciale 366 mettendo a rischio anche gli automobilisti in caso di passaggio su quella via.

A quanto pare un altro fronte di fuoco è statao aperto nella marina di Melendugno, nei pressi della Pineta di San Basilio.

Evacuate precauzionalmente anche alcune strutture ricettive della zona.

L’incendio è ancora vivo e questa mattina partendo da Napoli il  Canadair è tornato sul posto riprenendo il suo intervento per domare le fiamme.

Va detto anche che lo stesso candair appena la situazione è rientrata in margini di rischio ritenut accettabili ha ripreso il volo in direzione Calabria (dopo aver fatto rifornimento a Galatina) per domare un altro grosso incendio attivo in quella regione.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus