Tricase
Tricase: “Dialoghi” e Innovazione
Dialoghi con il territorio. Appuntamento a Palazzo Gallone con il Polo Professionale. Anna Lena Manca: “Obiettivo sulla Formazione e sul neonato Comitato Tecnico Scientifico”

L’innovazione, nella sua accezione più ampia, è sinonimo di nuove idee che apportano valore aggiunto. L’innovazione è la nostra capacità di realizzare il futuro a cui aspiriamo e, in quanto tale, genera nuove fonti di crescita. “Commercializzare le buone idee, eliminare le disuguaglianze sociali e geografiche, unire le forze per realizzare importanti progressi”, spiega il dirigente dell’Istituto Professionale “Don Tonino Bello” di Tricase, Anna Lena Manca, “sono concetti fondamentali per il futuro nostro e delle generazioni che verranno ed è per questo sono stati fatti propri dal “Don Tonino Bello” che per l’edizione 2012 di Dialoghi con… il Territorio ha scelto il tema “Scuola Innovazione Lavoro – Europa 2020”, centrando il proprio obiettivo”, continua Manca, “sulla Formazione e sull’Istituzione del Comitato Tecnico scientifico come strumento di condivisione tra scuola, territorio ed aziende anche di respiro internazionale come la “Water Young” del ing. Gianluca Ferremi la “Data Media Engineering” dell’ing. Giancarlo Meleleo che vantano collaborazioni importanti in tutta Europa”. L’appuntamento è per lunedì 16 e martedì 17 aprile presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase. In particolare il programma prevede per lunedì 16: alle ore 15 il ritrovo a Palazzo Gallone; alle 15,30 la registrazione dei partecipanti e l’intervento del dirigente dell’IISS “Don Tonino Bello”, Anna Lena Manca e di Liliana Borrello, Ispettrice Responsabile Scientifico di Confao (Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento presieduto da Giuseppe Martinez) sul tema “L’apprendimento finalizzato all’acquisizione di un “sapere spendibile” alla luce delle nuove linee guida”.
Martedì 17, sempre a Palazzo Gallone, si inizierà già alle 9 del mattino e sono previsti gli interventi di: Guido Aprea, Commissario Straordinario di Tricase; Osvaldo Stendardo, Sindaco di Alessano; Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Marcella Rucco, Dirigente USP Lecce. A seguire relazioneranno Ruggiero Francavilla (U.S.R. Puglia), Alba Sasso (Assessore Diritto allo Studio e formazione della Regione Puglia), Giuseppe Martinez (Presidente della Confao), Amedeo Maizza (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali). Dopo la pausa caffè sarà la volta di Fernando D’Alfonso (Dirigente IPSIA Monza – l’esperienza di VALeRIA), Vincenzo Melilli (Referente PON – POR – FSE/FERS – USR Puglia), Carmelo Calamia (Dirigente Politiche Comunitarie – LLP Provincia di Lecce). Alle 11,45 la parola passa alle aziende con Il Comitato Tecnico Scientifico del “Don Tonino”. Dopo la pausa pranzo, alle 14,30, relazione di Liliana Borrello su “La nuova governance delle istituzioni scolastiche”. Interverranno: Dirigenti di scuole associate Confao, Sindaci del Territorio, le autorità Istituzionali del territorio, Assindustria, Confcommercio, Sindacati di categoria, le aziende del Comitato Tecnico e le associazioni del territorio.
g.c.
Attualità
Premio Ippocrate 2025 a medico tricasino
Un altro prestigioso riconoscimento dopo quello di “Medico dell’Anno” nel 2023 per il dottor Enrico Antonio Errico per tutti esempio di professionalità ed empatia

Eccellenze salentine in giro per l’Italia e per il mondo: il dottor Enrico Antonio Errico e Premio Ippocrate 2025.
Il giovane medico originario di Tricase è stato insignito del Premio Ippocrate per il lavoro svolto in Calabria ed in Campania (oggi lavora a Napoli), aggiudicandosi un altro prestigioso riconoscimento dopo quello di “Medico dell’Anno” nel 2023.
Un curriculum ricco di esperienze sul campo, Errico si è distinto per il suo impegno in prima linea.
Tantissime le testimonianze dei pazienti che hanno avuto a che fare con lui.
Per tutti è un esempio di professionalità ed empatia.
Il riconoscimento celebra la sua costante dedizione, specialmente durante l’emergenza COVID-19.
In un periodo così difficile, il dottor Errico ha lavorato senza risparmiarsi, operando nelle unità speciali di continuità assistenziale (USCA), in pronto soccorso, nelle vaccinazioni e successivamente nelle attività di continuità assistenziale.
Oltre a una riconosciuta e spiccata professionalità, ciò che lo ha sempre distinto è stato il suo approccio estremamente empatico e attento, sempre vicino agli ultimi e ai più bisognosi.
Il suo impegno ha fatto la differenza per tanti, portando un sollievo concreto e immediato a chi ne aveva bisogno.
Questo premio, quindi, non è solo un riconoscimento professionale, ma un tributo all’uomo che ha sempre messo al primo posto la salute e il benessere dei suoi pazienti.
Così come dovrebbe sempre essere.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Fefè De Giorgi a Tricase
“Si può fare a meno di chi non è orientato verso la squadra”: l’allenatore salentino della Nazionale campione del mondo domani al Palazzettto dello Sport per presentare il suo nuovo libro

L’allenatore campione del mondo della nazionale maschile di volley, Ferdinando De Giorgi, è ospite della Virtus Tricase 1967 in un evento unico, patrocinato dalla Città di Tricase.
Un’occasione unica per approfondire, con un grande maestro, le dinamiche di squadra, estendibili anche oltre il mondo dello sport, alla sfera professionale, a quella aziendale, a quella familiare.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, venerdì 28 febbraio alle 18.
In questa iniziativa, De Giorgi presenterà il suo libro di pedagogia “Egoisti di squadra – Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento” con la partecipazione al dialogo con l’autore dell’avvocato Martino Carluccio.
“Nella mia esperienza ho capito che nessuno è indispensabile, che le persone che hanno vinto, magari un anno prima, se non rimettono la loro disponibilità, la loro voglia di fare squadra, non vincono più. Si può fare a meno di chi non è orientato verso la squadra”, afferma Fefè.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Tricase: lo Sportello Unico per l’Edilizia diventa telematico
Da sabato 1 marzo le pratiche potranno essere presentate a distanza, tramite internet, 7 giorni 7 e 24 ore su 24

-
Cronaca2 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti4 giorni fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca1 settimana fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca2 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano6 giorni fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità3 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità3 giorni fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Alessano4 settimane fa
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”