Tricase
Tricase: “Che gente…”
Sono una donna che dal 1975 vive in Germania, a Darmstadt. Voglio raccontare cosa mi è successo questa estate a Tricase, precisamente al Comune di Tricase, e non alludo al Castello, ma alle persone che formano il cast di quel Comune. Dal 2005 combattiamo per 30 metri di fogna: non voglio raccontare a quante persone ci siamo rivolte e tutte hanno risposto “non vi preoccupate, presto sarà portata la fogna” (non faccio ancora nomi, ma in seguito).
Ottobre 2008: mi presento dal sindaco Antonio Musarò per chiedere a che punto siano le pratiche per l’autorizzazione di questa tanto attesa fogna. La risposta? “Parti tranquilla Signora, prima di Natale sarà tutto a posto”. Bene, torno a Tricase a fine agosto 2009. Ancora niente. Mi permetto di andare di nuovo dal sig. Sindaco. Dopo aver chiarito il motivo per cui ero di nuovo lì, mi guarda come se scendessi dalla Luna. Beh, sì, secondo lui la fogna c’era già da un pezzo. Ora, per vedere come stiano le cose, mi indirizzano presso l’Ufficio Tecnico. Qui comincia il “meglio” perché sono costretta scontrarmi con della gente che non ha un briciolo di gentilezza e che per di più mi lascia lì in piedi, facendo finta che non ci sia. Lo sapete perché? Secondo loro, noi che dal 2005 cerchiamo 30 metri di fogna non abbiamo alcun diritto perché sia il signor Ingegnere che esegue questi lavori, che i suoi impiegati, non hanno la fogna a casa loro (ho dimenticato di chiedere per quale casa, la villa al mare o quella di tutti i giorni)?
Capito come stanno le cose? Noi cittadini non arriviamo mai ad avere qualche cosa perché quelli che “lavorano” al Comune sono tanti e naturalmente sono loro a decidere. Voglio ancora precisare che quando leggo che il signor Sindaco dice che si deve incominciare, mi domando: da dove? Degli otto giorni che sono stata a Tricase, tre li ho passati ad aspettare che il Sindaco mi ricevesse, perché non ero l’unica ad aspettare. Ho compiuto 59 anni, da 35 sono in terra straniera, ma più straniera mi sono sentita nella mia terra, avendo dovuto affrontare gente del genere…
Antonietta Nuccio
Appuntamenti
Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase
Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.
L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.
Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.
Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.
le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.
Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17); i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!