Connect with us

Tricase

Tricase: “Coppola faccia un passo indietro per dignità”

“Ha coinvolto la comunità in gravi vicende giudiziarie e di bassa corte su cui avevamo allertato i cittadini”: il commento dei consiglieri di minoranza alla condanna della Corte dei Conti del sindaco, degli assessori e di un funzionario

Pubblicato

il

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate, Gianluigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco incalzano la maggioranza dopo la sentenza con cui la Corte dei Conti di Bari ha condannato il Sindaco Antonio Coppola, i suoi Assessori ed un funzionario per danno erariale.


Il provvedimento della Corte non lascia scampo“, scrivono in una nota: “si parla di ‘accertata l’illegittimità della delibera e del conseguente affidamento, risulta palese che tali atti hanno prodotto un danno al Comune, pari all’intero esborso effettuato in favore dell’AS srl…in quanto l’ente danneggiato non ha tratto alcuna utilità’. Ora“, continuano, “dovranno restituire di tasca propria alle casse comunali, e quindi ai cittadini di Tricase, circa 6.000 euro, oltre a pagare le spese di giudizio“.


La Magistratura contabile ha sancito infatti, in modo perentorio, l’illegittimità dell’incarico di gestione delle pratiche da insidie stradali conferito direttamente dalla giunta alla società AS srl.


I consiglieri tornano poi sull’intervento del Procuratore Cataldo Motta sulla vicenda, questione che proprio poche settimane fa, sul numero 19/2016 de “il Gallo”, aveva tenuto banco in una lettera di risposta dell’amministrazione stessa al consigliere Dell’Abate.


I lettori ricorderanno come la questione suscitò persino le ira del Procuratore della Repubblica Cataldo Motta“, sottolineano dall’opposizione, “che, con una ferrea nota contestò al Sindaco Coppola ‘l’illegale affidamento’, riservando ‘la valutazione in sede penale del contenuto della citata deliberazione’ e disponendo di non proseguire nella convenzione con AS srl per i profili di illegittimità nella stessa contenuti“.

Circostanze che i consiglieri di minoranza ricordano di aver “dapprima sollevato, inutilmente, in via informale e bonaria e poi a gran voce, nel corso di una accesa seduta consiliare. Tutte, come sempre, dal Sindaco rispedite con dileggio e arroganza al mittente. Stesso trattamento usato allorchè puntammo il dito contro il dato più inquietante della vicenda. A.S. srl è una società unipersonale, il cui socio unico (proprietario dell’intero pacchetto di quote sociali) risulta essere l’attuale Consigliere Comunale di minoranza, già candidato Sindaco alle scorse amministrative per il PDL che sappiamo bene per chi si schierò al ballottaggio diventando determinante“, rimarcano riferendosi ad Antonio Scarcella.


Oggi“, concludono nella nota, “è stata ripristinata la legalità violata e chi ha causato danni alla comunità, nell’amministrare la cosa pubblica e nel perseguire evidentemente interessi di altra natura, è giusto che paghi di tasca propria. Così come è giusto riconoscere il merito al Comandante della Polizia Locale di aver avuto il coraggio di non chinare la testa e di denunciare questa squallida vicenda. Ma ciò che chiediamo a Coppola è se Tricase merita tutto questo, se non ritenga più utile fare un passo indietro e restituire dignità ad una comunità ingiustamente coinvolta in gravi vicende giudiziarie e di “bassa corte””.


 


Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Cronaca

CGIL, a proposito di ambulanze e ritardi, la colpa è “l’uso improprio del 118”

Pertanto le segnalazioni, di situazioni in cui tre o quattro ambulanze arrivano simultaneamente nell’ospedale di Tricase, provenienti da diverse postazioni del Salento, compreso da Lecce, trovano una spiegazione in quanto l’A.O. “Cardinale Panico” di Tricase, con i suoi oltre 400 posti letto e i suoi reparti di eccellenza, è parte integrante del Servizio Sanitario Regionale…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

——————————————————————————————————–

Riceviamo e Pubblichiamo

Su tempi di attesa delle autoambulanze del 118 Presso il Pronto Soccorso di Tricase

L’Organizzazione Sindacale FP CGIL di Lecce, in riferimento alle dichiarazione di stampa apparse in questi giorni su alcune testate giornalistiche locali, circa i tempi di attesa presso il Pronto Soccorso del A.O. “Cardinale Panico” di Tricase, ritiene sia necessario chiarire che uno dei fattori principali che determinano le lunghe attese nei Pronto Soccorsi, di tutta la ASL di Lecce, è l’uso improprio del servizio di emergenza-urgenza.

Spesso, infatti, casi che dovrebbero essere gestiti dalla medicina territoriale invece finiscono per sovraccaricare il 118, con chiamate inappropriate e di conseguenza il Pronto Soccorso viene preso d’assalto.

Non possiamo ignorare, inoltre, le carenze strutturali che affliggono il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica), il quale non è dotato dei mezzi necessari per garantire interventi sanitari adeguati, ad esempio emblematico è l’impossibilità di eseguire un elettrocardiogramma, un esame di base che potrebbe prevenire l’invio inappropriato di pazienti al Pronto Soccorso.

Pertanto le segnalazioni, di situazioni in cui tre o quattro ambulanze arrivano simultaneamente nell’ospedale di Tricase, provenienti da diverse postazioni del Salento, compreso da Lecce, trovano una spiegazione in quanto l’A.O. “Cardinale Panico” di Tricase, con i suoi oltre 400 posti letto e i suoi reparti di eccellenza, è parte integrante del Servizio Sanitario Regionale.

L’ospedale Cardinale Panico è catalogato DEA di I Livello, ed è integrato nella rete delle prestazioni tempo-dipendenti (ictus, Infarti, traumi), con risultati che hanno reso la sanità salentina al primo posto per tempistica sulle patologie legate all’ictus.

Inoltre va ricordato che il  “Cardinale Panico” rappresenta una eccellenza che contribuisce, con le prestazioni di altissima qualità, a ridurre la mobilità passiva verso altre regioni, verso le quali la regione Puglia è costretta a rimborsare ricoveri molto costosi.

La nota dolente e che le risorse finanziarie regionali sono insufficienti, e i tetti di spesa imposti sono anacronistici inadeguati, anche questi fattori, specialmente nel periodo estivo, contribuiscono alla congestione degli accessi al Pronto Soccorso.

Le risorse esigue sfociano in un mancato riconoscimento di Benefit contrattuali, come il premio Covid-19, o come la lungaggine sulle progressioni economiche al personale per carenza di fondi contrattuali.

Ciò nonostante, tutto il personale Medico e di Comparto affronta ogni situazione con la massima professionalità, con spirito di abnegazione e con attrezzature all’avanguardia.

Ad nostro avviso è giunto il momento di una approfondita e sana riflessione, da parte di tutte le forze politiche e sociali a partire di chi ha potere decisionale, sul ruolo e sull’attività dell’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, e soprattutto sul riconoscimento economico dell’attività realmente svolta.

Il Segretario Provinciale, Floriano Polimeno

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus