Tricase
Tricase, Coppola: “Ma quale abuso di prelievo fiscale!”
Il Sindaco replica a Scarcella: “Siamo a Carnevale! Di cosa ci si può accusare? Di “abuso di prelievo fiscale” a causa di un manifesto pubblicato quando ancora non era stata pubblicata la circolare? O esiste anche il reato di “omesso manifesto di rettifica”?”
In merito all’attacco del Consigliere d’opposizione Tony Scarcella e all’IMU sui terreni agricoli arriva piccata la risposta del sindaco Antonio Coppola.
“Non vi nascondo”, ha detto il Sindaco, “che ho dovuto fare ricorso agli scongiuri e toccare gli amuleti quando ho visto un manifesto che sembra invitarmi a passare a miglior vita. Invece di sindaco dimettiti, con due belle croci, sembra quasi che il consigliere di minoranza Tony Scarcella voglia invitarmi a passare a miglior vita. Con il suo inconfondibile stile un po’ goth, ha tappezzato la città di manifesti deliranti. Superato il primo sconcerto, ho letto lo scarno messaggio. Poi mi son visto recapitare una denuncia indirizzata, oltre che a me, a tutti i possibili destinatari (esclusa solo la Corte Europea di Strasburgo) in cui si dice che il Comune avrebbe perpetrato “abuso di prelievo fiscale”. Siamo a carnevale, comprendiamolo!”.
Veniamo ai fatti. “Il 10 gennaio”, spiega Coppola, “gli uffici mi predispongono un manifesto per avvisare la cittadinanza della scadenza IMU per i terreni agricoli e mi indicano come aliquota l’8,9 per mille. Il 24 gennaio viene pubblicato un DL che proroga la scadenza dal 26 gennaio al 10 febbraio. In seguito a numerose richieste di chiarimenti da parte delle associazioni dei comuni italiani, soprattutto relative alle aliquote da applicare, il Ministero dell’economia e finanze, dipartimento delle finanze, emana in data 3 febbraio la circolare 2/2015, pubblicata il 4 febbraio, in cui si dice espressamente che l’aliquota massima da applicare per i terreni agricoli, qualora non espressamente e diversamente indicata dai regolamenti comunali, non può essere superiore al 7,6 per mille. La circolare è stata regolarmente pubblicata sul sito del Comune e non ammette altre interpretazioni. Se pure in un primo tempo si era data una diversa interpretazione al regolamento comunale, la circolare ministeriale ha fugato ogni dubbio. Un manifesto, o un’interpretazione precedente alla circolare, non hanno alcun valore rispetto a quanto espressamente indicato dalla circolare che, come detto, è stata pubblicata sul sito del Comune. L’aliquota è del 7,6 per mille. Chi ha pagato con aliquota dell’8,9, come anch’io ho fatto, potrà tranquillamente recuperare le somme versate in più. Di cosa ci si può accusare? Di “abuso di prelievo fiscale” a causa di un manifesto pubblicato quando ancora non era stata pubblicata la circolare? O esiste anche il reato di “omesso manifesto di rettifica”? Possiamo chiedere scusa ai contribuenti per il disagio involontariamente causato ma, per piacere, non imbrattate carte e non infastidite ancor più i nostri già troppo sconcertati concittadini”.
Infine la stoccata finale: “E poi, mi scusi per la domanda consigliere Scarcella, come mai si è svegliato urlando come l’orso Yoghi, quando ancora manca più di un mese alla primavera? Forse si avvicina qualche scadenza elettorale?”.
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore
Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro
In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.
Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.
Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.
Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.
La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).
Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca14 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana