Connect with us

Tricase

Tricase: festa del volontariato

Domenica 2 agosto, dalle 19, in Piazza Cappuccini, la terza edizione del Forum provinciale promosso dal Csv Salento: spazio alle attività delle associazioni tra capoeira, animazioni di strada, teatro. E in esclusiva, Radiodervish in concerto.

Pubblicato

il

Domenica 2 agosto, dalle 19, in Piazza Cappuccini, la terza edizione del Forum provinciale promosso dal Csv Salento: spazio alle attività delle associazioni tra capoeira, animazioni di strada, teatro. E in esclusiva, Radiodervish in concerto.


Parteciperanno un centinaio di Associazioni del territorio, molte delle quali presenteranno durante la serata le proprie attività e progetti, lanceranno iniziative, animeranno gli stands e la piazza con musica, spettacoli teatrali, mercatini. Si comincerà con gli strumenti dell’Orchestra di percussioni “Bandita”, che partirà da Piazza Pisanelli per arrivare in Piazza Cappuccini. Spazio quindi alle attività delle Associazioni (tra sketch e spettacoli teatrali, concerti, capoeira e  maculele, esercitazioni di Protezione Civile, animazioni di strada), all’insegna della voglia di stare insieme, di mescolare i ritmi dell’estate alla gioia del dono e della solidarietà.

Negli stands allestiti in piazza Fidas e Fratres saranno a disposizione di chi vorrà donare il sangue. E ancora la sera di festa andrà avanti con proiezioni di video delle Associazioni; una “Passeggiata a sei zampe”; dimostrazioni di tiro con l’arco. E per finire musica per tutti in grande stile con il concerto dei Radiodervish, band nata a Bari nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, in cui la melodia si incontra con testi cantati in italiano, arabo, inglese e francese che affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica d’autore italiana.


Attualità

Una centenaria a Tricase Porto

Pubblicato

il

Questa mattina nella RSSA Gaudium di Montesardo la signora Raffaela Cazzato ha festeggiato i suoi 100 anni, traguardo che la rende la cittadina più longeva di Tricase Porto.

Alla presenza del Sindaco di Tricase Antonio De Donno e della Presidente del Consiglio Comunale Rosanna Zocco, che hanno consegnato una targa del Comune di Tricase in dono, si è tenuta una commovente cerimonia, assieme ai parenti più stretti, agli amici di famiglia ed agli ospiti della struttura.

“Non possiamo che ringraziare l’intervenuta Amministrazione Comunale, la sig.ra Maria Cavalera in qualità direttrice della struttura Gaudium per l’ospitalità, l’immensa cura e la dedizione riposta verso il prossimo e coloro che hanno condiviso questo momento di pura emozione e gioia”, ha commentato la famiglia della centenaria.

Continua a Leggere

Dai Comuni

Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase

Nuovi divieti e sensi unici in prossimità di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

Importanti novità in vista per viabilità del centro cittadino di Tricase.

La Città di Tricase, sui suoi canali istituzionali, comunica che a partire dalle ore 9 di mercoledì 8 gennaio entreranno in vigore alcune modifiche sperimentali alla circolazione.

Cosa cambia:
– prosecuzione del senso unico di via Cadorna, nel tratto tra l’intersezione di via Diaz e l’intersezione con via Firenze, in direzione viale Stazione;
– inversione del senso unico di via Diaz, dall’intersezione con via Olimpia Moneta;
all’intersezione con via Cadorna, con direzione verso quest’ultima;
– inversione del senso unico di via Olimpia Moneta, con direzione consentita verso via Diaz;
– inversione del senso unico di via Vivaldi, nel tratto compreso tra via Donizetti e via Bellini con direzione consentita verso quest’ultima;
– istituzione del doppio senso di circolazione in via Vivaldi, nel tratto compreso tra via Donizetti e viale Stazione e contestuale divieto di fermata, ambo i lati, su detto tratto.

Le suddette variazioni porteranno anche a delle conseguenti modifiche su alcune delle vie afferenti.

Sarà infatti istituito il senso unico di circolazione in:
– via Venezia (verso via Cadorna)
– via Milano (verso via Arezzo)
– via Torino (verso via Cadorna)
– via Bologna (verso via Arezzo)
– via Napoli (verso via Diaz)

E’ possibile consultare l’ordinanza completa al seguente link: https://albo.tinnvision.cloud/allegati/2025_25_2_PRINC?ente=81000410753

Continua a Leggere

Cronaca

Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase

Episodio dai contorni poco chiari nel centro storico, dove 112 e 118 sono intervenuti in una delle vie addobbate per le festività natalizie

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Scene da film horror questa notte a Tricase dove alcune strade del centro storico sono state segnate da una lunga scia di sangue (video all’interno), per un episodio dai contorni ancora poco chiari.

Pochi minuti dopo la mezzanotte è partita una chiamata ai numeri di soccorso da alcuni passanti. Tra via Principe Gallone e via Cittadella sono immediatamente intervenuti il 118, accorso dall’ospedale Cardinale Panico, ed i carabinieri della stazione di Alessano.

Sul posto un uomo di nazionalità straniera, ritrovato in una pozza di sangue, con ferite da taglio ad un arto inferiore e diverse contusioni alla testa. Attorno a lui e lungo il percorso da lui seguito, cocci di vetro e tante tracce ematiche, in particolare sull’uscio di un’abitazione pertinente alla locale parrocchia.

Una delle strade interessate, via Cittadella, è una delle vie del borgo antico che in questo mese di festività sono state addobbate per il Natale e frequentate, di sera in sera, da centinaia di visitatori.

Proprio qui, nel borgo antico, pochi minuti dopo la mezzanotte il 118 ha soccorso l’uomo e lo ha trasportato presso il locale ospedale. Per fortuna versa in buone condizioni.

La ricostruzione dell’accaduto è ancora in corso. Col passare delle ore, ha perso quota la prima ipotesi avanzata sul posto, ossia quella di una colluttazione finita nel sangue. Non è escluso, infatti, che l’uomo possa essersi procurato autonomamente le ferite che hanno portato alla copiosa perdita di sangue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti