Connect with us

Tricase

Tricase: finalmente l’edicola

Pubblicato

il

Quella vecchia ha fatto discutere a lungo. Ora sta per vedere finalmente la luce quella nuova. Stiamo parlando dell’edicola di giornali sita in Piazza Cappuccini, che diventerà operativa fra pochissimi giorni. Qualcuno che non conosce la storia potrebbe anche stupirsi dell’importanza che viene data ad un simile argomento.


Ma considerata la posizione centrale della struttura in una delle due Piazze principali della città, dunque immediatamente alla vista di tutti, le sorti di questa edicola hanno, da alcuni anni a questa parte, continuato ad attirare l’attenzione dei tricasini ed anche dei tanti turisti. Ricapitolando: nell’ambito della ristrutturazione di Piazza Cappuccini, l’edicola di proprietà di Carmine D’Aversa diventa tema di forti discussioni. In molti, infatti, la ritengono un pugno nell’occhio, sia per la centralità della posizione sia perché la struttura è ormai vecchia ed in parte decadente, e ne chiedono lo spostamento in una zona più decentrata (a lungo si prospetta il trasloco alle spalle dell’edificio postale).


Siamo nel 2004 e Piazza Cappuccini, cuore economico e sociale della città, si è appena rifatta il look (con la scelta della fontana anch’essa assai dibattuta), dunque D’Aversa non può fare a meno di decidere di impiantare una struttura nuova, che comunque resta al centro della Piazza (lo spostamento laterale è infatti di pochissimi metri). Accade, però, che anche questa nuova edicola non sia di gradimento di numerosi esteti (ritengono occupi troppo spazio), che evidentemente in quei giorni non hanno altro a cui pensare. La corrente degli “amanti del bello” s’ingrassa a vista d’occhio nel volgere di poche ore, fattostà che dopo appena tre giorni il proprietario è costretto a ripristinare la vecchia, vedendo andare in fumo i tanti soldi spesi. “Ricevetti grandi pressioni dall’allora sindaco Antonio Coppola”, spiega Carmine D’Aversa, “che evidentemente a sua volta era stato fortemente sollecitato a far sì che la nuova struttura venisse subito rimossa. E dire che lui stesso venne, insieme a Vito Ferramosca dell’Ufficio Tecnico, addirittura due-tre volte sul cantiere per stabilire i metri di lunghezza della nuova struttura e sceglierne perfino il colore! Figurarsi che quella che doveva essere la nuova edicola l’avevano finanche inserita nella pianta della nuova Piazza Cappuccini, specificando appunto il materiale (“profili in acciaio e serramenti in alluminio”), il colore verde, la superficie complessiva da occupare, ossia 30 mq, e l’ubicazione (“decentrata rispetto alla Piazza, davanti all’aiuola prospiciente l’Ufficio Postale”). Evidentemente Coppola, intimorito dalle lamentele della gente e non volendo perdere consensi ad appena tre anni dalla sua elezione, mi chiese di fare questo passo indietro e soprattutto mi garantì che, per quanto riguardava le spese sostenute e quelle da affrontare per costruire un’altra edicola, loro mi avrebbero dato una mano…”.

A distanza di ben cinque anni, oggi D’Aversa, che ci ha rimesso una bella cifra, accoglie i suoi numerosi clienti in una nuova struttura (e fa gli scongiuri affinché stavolta piaccia davvero a tutti…) mentre le promesse di Coppola, poi caduto nel 2007, sono finite al vento. “Passarono invano tre anni prima che l’Amministrazione Coppola conoscesse la sua fine”, aggiunge il giornalaio tricasino, “ed in quel lungo periodo non successe nulla, niente di concreto, nessun seguito a quanto prospettatomi dal Sindaco. Aspettai invano. Ed alla fine ho dovuto fare tutto da solo, con un ulteriore, enorme esborso economico”.


Federico Scarascia


Appuntamenti

Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase

Pubblicato

il

Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.

L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.

Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.

Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.

le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.

Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17);  i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).

Continua a Leggere

Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti