Connect with us

Attualità

Tricase: frazione non fa rima con istruzione

Chiusa la Materna Risa Bramato. Nunzio Dell’Abate: “A Depressa cancellato il diritto all’istruzione”

Pubblicato

il

A Depressa cala il sipario sulla Scuola Materna “Risa Bramato”, l’ultimo presidio scolastico rimasto in piedi dopo la chiusura delle elementari e medie.


Cancellato nella frazione il diritto all’istruzione”, attacca il consigliere d’opposizione Nunzio Dell’Abate, “nell’insipienza di un sindaco che non ha saputo, o forse voluto, salvare l’iIstituto e mantenere alto il suo buon nome legato alla storia di un’intera comunità”.


Parliamo”, continua il consigliere di minoranza, “di una eccellenza scolastica che si contraddistingueva per l’offerta educativa ricca ed articolata, per l’elevato standard dei docenti, per la cura degli spazi, oggetto di recente ristrutturazione, e per l’iscrizione di bambini residenti a Tricase. Encomiabili lo sforzo e la mobilitazione dei genitori, letteralmente abbandonati a se stessi, per ripristinare la funzionalità del Plesso: note accorate al sindaco, incontri con il dirigente scolastico, trasferte a Lecce all’U.S.P. e financo l’individuazione di altre tre iscrizioni per portare gli alunni da 12 a 15 unità. Ma senza guida istituzionale tutto ciò si è palesato vano”.


Ora secondo Dell’Abate, “sono tanti gli interrogativi sulle responsabilità e sulle conseguenze per il tessuto socio-culturale della frazione”.

E poi si chiede: “Perché il Sindaco Chiuri ha tenuto in sordina il provvedimento di chiusura della scuola che risale a maggio scorso? Perché non ha adottato alcuna delibera di Giunta che desse un indirizzo di segno opposto? Perché non ha investito la Commissione Consiliare o il Consiglio nella sua interezza? Perché non ha posto in essere alcuna attività di sensibilizzazione? Chi altri della maggioranza consiliare ne era a conoscenza? Come mai Castiglione (frazione di Andrano), con un minor numero di abitanti ed ugualmente senza elementari e medie, conserva la scuola di infanzia a parità di numero di alunni iscritti?  Perché, come misura estrema, il Sindaco non ha disposto un servizio di scuolabus che assicuri ai genitori l’accompagnamento dei figli nelle sedi della scuola dell’infanzia di Tricase?”.


Eppure”, chiosa malizioso Dell’Abate, “riecheggiano ancora i roboanti proclami del candidato Chiuri alle ultime amministrative dal palco della piazza di Depressa: “Ripartiremo dalle frazioni perché hanno eguali diritti”…


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti