Connect with us

Tricase

Tricase: la Pro Loco Depressa scrive al Commissario

Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo

Pubblicato

il

Il punto dove dovrà sorgere la cabina Enel


Egregio Commissario, vista la sensibilità con la quale Lei ha affrontato e in alcuni casi risolto alcuni problemi che riguardano la Comunità di Tricase, ci permettiamo, come Associazione Pro Loco Depressa, di sottoporle alcuni problemi che riguardano la nostra piccola realtà. Da alcuni giorni sono iniziati lavori da parte dell’Enel tesi a posizionare una cabina elettrica nei pressi della Scuola Media di Depressa. Dovrebbe fornire energia elettrica alle abitazione costruite in una vicina lottizzazione. Non vogliamo sapere perchè il tecnico autore del progetto di lottizzazione non abbia previsto un’area servizi all’interno della stessa, nè perchè e come l’Ufficio Tecnico comunale abbia approvato tale progetto senza accertarsi della presenza dei requisiti previsti per legge; ci chiediamo solamente perchè si sia ritenuto dover posizionare questa cabina su sedici metri quadrati di terreno pubblico, su una zona, peraltro, che all’atto della costruzione della Scuola si ipotizza sarebbe diventata una piazzetta o una piccola oasi verde con giochi per bambini, della quale peraltro Depressa è priva. Ci rimettiamo pertanto a Lei, pregandoLa di rivedere la decisione, di far posizionare in altro luogo la cabina di cui trattasi e nello stesso tempo far demolire il muro che delimita la zona di fronte alla Scuola Media, ripulirla dalle immondizie e dalle erbacee che vi sono anche sul retro per renderla agibile ed evitare nel contempo che sia infestata da animali e che continui ad essere ricettacolo di qualsiasi rifiuto, tenuto conto che la zona è abitata e che c’è una scuola ora frequentata anche da alunni delle elementari. Cogliamo l’occasione, tenuto conto che ultimamente Depressa è stata molto trascurata, per sottoporre alla Sua attenzione alcune situazioni che dovrebbero essere prese in seria e sollecita considerazione. 1) Via Cicciotti: la strada che porta al cimitero, se piove, all’altezza dell’oratorio parrocchiale, per circa 100 metri, diventa impraticabile per giorni, con grave disagio per i contadini che devono recarsi nelle loro campagne, per coloro che vogliono fare visita ai propri defunti, in occasione di funerali e in occasione della festa patronale; in alcune occasioni è dovuta intervenire un’autopompa per rimuovere l’abbondante massa d’acqua. 2) Via Salvemini, andando verso Castiglione, subito dopo il vecchio edificio scolastico


(meriterebbe più attenzione prima di crollare del tutto): si è creato, forse a causa di un pino, un dislivello di circa 15 cm che in caso di passaggio concomitante di due automezzi diventa molto pericoloso sia per i mezzi che per le persone. 3) Strada vicinale che da Depressa costeggiando il campo sportivo porta a Tricase: al punto in cui la strada si incrocia con la strada che venendo dal cimitero della frazione porta a Tricase, l’asfalto è letteralmente sparito e al suo posto vi è una buca larga circa 30 metri quadrati che rende la strada impraticabile; tenga conto che quella strada è altamente utilizzata oltre che dagli abitanti di Depressa anche da residenti di paesi limitrofi e della stessa Tricase che si recano ai Magazzini Piccinni. Questi menzionati sono solo alcuni dei problemi che la nostra piccola Comunità presenta ma sono di notevole importanza e meriterebbero da parte sua una solerte considerazione.

Adolfo Rizzo (Presidente Pro Loco Depressa)


Cronaca

Furti ed atti vandalici agitano i sonni dei tricasini

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio effrazioni e furti in un negozio di articoli sportivi, una pizzeria, una macelleria… Qualcuno ha anche portato via i tombini pubblici…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

In città serpeggia se non proprio timore, almeno un certo malumore per gli ultimi fatti criminosi.

Tra il 5 e il 6 gennaio, approfittando dell’oscurità, non è arrivata la Befana a cavallo della sua scopa ma uno o più energumeni che hanno sfregiato Tricase con furti, tentativi di furti ed atti vandalici (nel bollettino anche tombini pubblici presi di sana pianta e portati via).

A quanto ci risulta i soliti ignoti hanno fatto visita al negozio di abbigliamento sportivo Quality Sport in piazza Cardinale Panico (foto in alto), alla Pizzeria da Luigi in via Carlo Cattaneo (per l’ennesima volta) e ci giungono notizie anche di intrusioni e relativi furti in una macelleria.

Per tutti il racconto di una delle vittime: «Erano quasi le tre di notte quando sono stata svegliata dal suono dell’allarme sul telefonino. Ho guardato le telecamere ed ho notato un’auto de La Folgore, parcheggiata davanti al negozio. In un primo momento, complice anche il fatto che dal telefonino non arrivavano ulteriori notifiche, ho pensato ad un controllo di routine. Invece, la successiva telefonata dall’istituto di vigilanza mi ha avvertito dello scasso e del furto».

Ancora scossa per quanto avvenuto, l’esercente prosegue nel suo resoconto: «Hanno perforato la vetrina laterale e si saranno anche tagliati perché in terra, tra i vetri in frantumi, vi erano abbondanti macchie di sangue. Hanno arraffato quel che hanno potuto e si sono dileguati».

Oltre al danno economico resta quello morale: «Non vi nascondo che ora ho un po’ paura».

Non possiamo darle torto, se consideriamo che durante le feste di Natale (ancora in piazza Caredinale Panico) è stata anche rubata l’ennesima auto (una Lancia Y) e tempo prima, ancora, vi era stata una rissa che danneggiamenti alla vetrata di un condominio.

Sembra di essere tornati indietro di un anno quando Tricase era continuamente teatro di atti criminosi, tutti di piccolo cabotaggio che però avevano creato un certo allarmismo tra i cittadini.

Per qualcuno di quei furti ci sono anche stati degli arresti e la questione sembrava chiusa o quantomeno riposta nel cassetto dei (brutti) ricordi. Oggi, invece, quella sensazione di incertezza, se non di pericolo, sembra essere tornata ad agitare i sonni dei tricasini.

Giuseppe Cerfeda

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cinque sensi per raccontare il Natale

Itinerario multisensoriale che, per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Il programma di eventi e attività gratuite

Pubblicato

il

Prende ufficialmente il via oggi il ricco programma di eventi e attività del progetto “Salento, 5 Senses to Tell Christmas”, un itinerario multisensoriale che, in occasione delle festività natalizie e per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento.

Un Natale per tutti i sensi “Salento, 5 sensi per raccontare il Natale” propone cinque diversi filoni di scoperta, ispirati ai cinque sensi (Guarda, Assapora, Annusa, Tocca, Ascolta).

Ogni esperienza permette di entrare nel cuore delle tradizioni natalizie salentine, tra show cooking, visite guidate, concerti, laboratori artigianali e degustazioni di prodotti tipici.

Gli appuntamenti sono dislocati in più comuni (Scorrano, Specchia, Tricase, Gallipoli, Santa Maria di Leuca) e spaziano tra percorsi guidati tra luminarie, presepi di sabbia, canti gregoriani e antichi organi, passando per laboratori di ceramica e pasticceria tradizionale , con particolare attenzione all’ inclusività e all’accessibilità .

Ampio e qualificato il partenariato al progetto: Caroli Hotels  [Hotel Terminal – Villa La Meridiana – La Dispensa Di Caroli – Ecoresort Le Sirenè – Hotel Joli Park – Residence Bellavista](Gallipoli, S.M. di Leuca); Aurora Club Srl Messapia Hotel & Resort (Santa Maria di Leuca); Hotel Casa Per Ferie Maris Stella (Marina di Leuca); Ente Parrocchia Annunciazione V.M. titolare della Basilica di Leuca; Fondazione De Finibus Terrae – Parco Culturale Ecclesiale “Terre Del Capo Di Leuca”, Fondazione di Partecipazione (Castrignano del Capo); Associazione Socio Culturale Accademia Della Minerva (Specchia); Museo delle Luminarie di Puglia – Comune di Scorrano; Bottega Ceramiche Branca (Tricase); Sandemetrio Srl Opificio erboristico (Specchia); Unione Italiana Ciechi sez. Lecce; Filippo Smaldone Aps sordomuti  (San Cesareo); Auser sezione di Specchia.

Gli eventi nei prossimi giorni

  1. DOLCE NATALE SALENTINO
    • 18 e 25 gennaio, dalle 13.30 – Gallipoli (Hotel Club Bellavista)
      Show cooking e laboratori gastronomici a cura di Caroli Hotels (Chef Antonio Mangino).
  2. ESSENZE SALENTINE
    9 gennaio
    , dalle 18 – Specchia (Pasticceria Millevoglie)
    Esperienza olfattiva e degustazione di prodotti biologici Sandemetrio.
  3. TERRAMIA, TERRACOTTA
    11 gennaio
    , dalle 10 – Tricase (Ceramiche Agostino Branca)
    Laboratorio di decorazione della terracotta e visita alla bottega artigianale.
  4. PUPI E SPIRITELLI SALENTINI
    22 gennaio
    , dalle 10 – Specchia (Auser)
    Laboratorio creativo artigianale per la realizzazione di personaggi tipici salentini.
  5. IL SUONO CELESTE
    25 gennaio
    , dalle 10, Chiese del sud Salento
    Tour guidato alla scoperta degli antichi organi con operatore culturale e organista.
  6. IL NATALE NEL TEMPO
    1° febbraio
    , dalle 18.00 Santa Maria Di Leuca (Basilica del Santuario)
    Concerto per voci e strumenti d’epoca con repertorio dal Gregoriano al Pop.
Tutti gli eventi sono gratuiti sulla prenotazione, fino all’esaurimento dei posti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Attualità

Una centenaria a Tricase Porto

Pubblicato

il

Questa mattina nella RSSA Gaudium di Montesardo la signora Raffaela Cazzato ha festeggiato i suoi 100 anni, traguardo che la rende la cittadina più longeva di Tricase Porto.

Alla presenza del Sindaco di Tricase Antonio De Donno e della Presidente del Consiglio Comunale Rosanna Zocco, che hanno consegnato una targa del Comune di Tricase in dono, si è tenuta una commovente cerimonia, assieme ai parenti più stretti, agli amici di famiglia ed agli ospiti della struttura.

“Non possiamo che ringraziare l’intervenuta Amministrazione Comunale, la sig.ra Maria Cavalera in qualità direttrice della struttura Gaudium per l’ospitalità, l’immensa cura e la dedizione riposta verso il prossimo e coloro che hanno condiviso questo momento di pura emozione e gioia”, ha commentato la famiglia della centenaria.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti