Connect with us

Tricase

Tricase, l’opposizione tuona: “Ancora sperperi!”

La maggioranza ha approvato l’esternalizzazione del servizio IAT e la guardiania di Palazzo Gallone in occasione delle manifestazioni. Una spesa, per l’opposizione, del tutto evitabile

Pubblicato

il

Nella seduta consiliare del Comune di Tricase dello scorso 29 dicembre, la maggioranza ha approvato l’esternalizzazione del servizio IAT  (Informazioni ed Accoglienza Turistica) e la guardiania di  Palazzo Gallone in occasione delle manifestazioni realizzate nel periodo appena trascorso.


La spesa, ammontante a 36mila euro, ha immediatamente acceso la polemica nell’opposizione che lamenta uno “sperpero di denaro pubblico“, evitabile mediante l’utilizzo di strumenti già in possesso dall’Amministrazione.


In particolare, il capogruppo Udc Vito Zocco, citando l’accordo stipulato con la Regione un anno fa per la valorizzazione ed il potenziamento dell’offerta turistica, e la relativa riorganizzazione funzionale tra l’ARET (Agenzia Regionale del Turismo) e l’Amministrazione locale, ricorda l’articolo 2 previsto da tale collaborazione che prevede l’assegnazione di questo servizio alle Pro Loco.

“Ricordo ancora che la Pro Loco è un organismo istituito e previsto dal nostro Statuto Comunale”, incalza il consigliere Zocco, “non solo, abbiamo evidenziato alla maggioranza la recente possibilità, prevista proprio dall’ultimissima legge di stabilità, di richiedere gratuitamente alla Provincia il personale del settore turismo, cultura, marketing e attività produttive, certamente valente ed esperto, considerato che l’Ente provinciale non manterrà più tali funzioni e ha avviato le procedure di trasferimento dei dipendenti agli enti locali che ne faranno richiesta. Ahimè anche in questo caso non siamo stati considerati. La nostra ultima proposta”, continua, “è stata quella di tergiversare in attesa dell’evolversi in Provincia delle procedure di trasferimento dei dipendenti, sopperendo nel frattempo -se proprio necessario- attraverso una convenzione con l’associazione “ Meditinere” che nelle ultime due estati ha espletato, in modo egregio, il servizio sia in forma gratuita che a pagamento. Niente da fare, anche questa proposta è stata volutamente ignorata”.


Lorenzo Zito


Cronaca

Incendio d’auto a Tricase nella notte

Pubblicato

il

Attimi di tensione nella notte tra martedì e mercoledì a Tricase, dove un’autovettura è stata completamente avvolta dalle fiamme. L’episodio si è verificato intorno alle 1:50 in via Carabellese, all’altezza del civico 45.

Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tricase è prontamente intervenuta per domare il rogo che ha coinvolto una Ford C-MAX.

Le operazioni di spegnimento sono durate alcuni minuti e hanno permesso di circoscrivere le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ad altri veicoli o abitazioni vicine.

I pompieri hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dell’area, mentre i carabinieri della locale stazione sono giunti sul posto per i rilievi del caso e per avviare le indagini sulle cause dell’incendio, al momento ancora in fase di accertamento.

Non si segnalano feriti. Restano da chiarire le dinamiche dell’episodio, su cui le forze dell’ordine stanno lavorando per fare piena luce.

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase: ennesimo tentativo di furto al Liceo Comi

Ignoti hanno scassinato una porta sul retro e hanno fatto irruzione nell’istituto senza però rubare alcunchè. La scuola ha presentato denuncia ai carabinieri e chiesto alla vigilanza privata di incrementare la sorveglianza

Pubblicato

il

Tentativo di furto, l’ennesimo, ai danni del Liceo Comi di Tricase.

Ignoti hanno scassinato una porta d’ingresso secondaria, sul lato est dell’edificio, confinante con la campagna, e si sono introdotti nell’istituto scolastico.

Questa volta, però, a differenza delle precedenti effrazioni, non hanno puntato i soliti distributori di bibite e merendine con relative monete e non hanno portato via alcunché.

L’episodio ha comunque allarmato la dirigente e tutto il personale scolastico anche perché  gli intrusi hanno sollevato i tombini dei cavi elettrici e degli allarmi della scuola.

Tutto, perciò, lascia immaginare una sorta di sopralluogo propedeutico ad un’altra visita con la quale lasciare il segno, puntando a computer o altro materiale didattico di valore, non tanto commerciale ma intrinseco all’attività didattica della scuola.

Probabilmente i malviventi non erano a conoscenza che la scuola avrebbe riaperto senza fare il ponte lungo, come accaduto per altri istituti scolastici e, quindi, non pensavano che l’effrazione fosse scoperta in tempo.

Per questo motivo la dirigente scolastica Antonella Cazzato, dopo aver presentato denuncia ai carabinieri della locale Stazione, ha chiesto all’Istituto di vigilanza privata, che già ha in carico il controllo della scuola, di incrementare la sorveglianza.

Per lo stesso motivo si chiederà all’amministrazione comunale di valutare l’opportunità di illuminare quel lato della scuola, perché i malintenzionati non possano agire con il favore del buio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Dai Comuni

Tricase: nuovo senso unico in via Marina Porto

Pubblicato

il

Novità in tema di viabilità urbana a Tricase. A partire da oggi, mercoledì 23 aprile, entra in vigore un nuovo provvedimento che interessa via Marina Porto, una delle arterie di collegamento tra il centro storico e la litoranea.

Nel dettaglio, viene istituito un senso unico di circolazione nel tratto compreso tra l’incrocio semaforico nei pressi del Liceo Comi e il bivio con via Marina Serra. Il tratto sarà percorribile esclusivamente in direzione del centro storico.

Il provvedimento sarà effettivo a partire dall’installazione della segnaletica verticale, già prevista nelle prossime ore. L’amministrazione comunale invita automobilisti e residenti a prestare massima attenzione alla nuova segnaletica, per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.

Resta invece invariato il senso unico in via Marina Serra, che continuerà a garantire il transito in uscita dal centro storico in direzione delle marine. Modificata anche la viabilità in via Fenoglio: il tratto compreso tra via Marina Serra e via Marina Porto sarà percorribile solo verso quest’ultima.

Per consultare l’ordinanza completa, è possibile accedere al seguente link: Ordinanza su albo pretorio.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti