Connect with us

Tricase

Tricase: maggioranza contro la SS 275

Zocco, Ardito e Alfarano: “La pronuncia del Tar ci lascia una speranza”

Pubblicato

il

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva, non ritenendo un pericolo imminente il semplice avviso di esproprio. I Consiglieri comunali tricasini Zocco, Ardito e Alfarano: “La pronuncia del Tar ci lascia una speranza”


Nell’udienza del 20 luglio scorso, davanti al Tar di Lecce, si è discusso della richiesta di sospensiva dell’iter procedurale della S.S. 275 avanzata dai cittadini interessati agli espropri dei terreni. Il Comune di Tricase, con delibera della Giunta Municipale n.21 del 18.07.2012, si era costituito in giudizio a sostegno delle ragioni dei ricorrenti. Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva, non ritenendo un pericolo imminente il semplice avviso di esproprio. Si è riservato, quindi, il giudizio di merito sulle gravi irregolarità che erano esposte nelle motivazioni dei ricorsi. Secondo i capigruppo consiliari Carmine Zocco (PD) Antonio Ardito (SEL) e Guerino Alfarano (Terra di Leuca per Coppola), “ Questa decisione non appare negativa visto che lo stesso Tar Lecce, solo tre mesi prima, aveva tacciato di tardività il ricorso proposto da un altro gruppo di proprietari terrieri. Confermiamo, perciò, piena fiducia nella Magistratura amministrativa che, prima o poi, dovrà finalmente occuparsi nel merito delle delicatissime questioni di illegalità nella progettazione dell’opera denunciate dai Comitati Ambientalisti e dai proprietari espropriandi”.

In attesa del pronunciamento definitivo, secondo i Conisglieri di maggioranza, “vanno ribadite alcune considerazioni sulle ragioni che sono alla base di questa vicenda. Innanzitutto la decisione dell’Amministrazione comunale di costituirsi in giudizio è stata opportuna e di grande valore politico. Con questo atto essa ha voluto mettersi al fianco dei suoi cittadini che hanno individuato gravi irregolarità nell’iter procedurale dl progetto. La decisione, inoltre, richiama idealmente le deliberazioni precedenti dei C.C. del 2004 e 2007 che affermavano l’utilità dell’allargamento della strada fino a Montesano e la possibilità di raccordarsi con la viabilità esistente per il restante tratto fino a Leuca. Non fu dello stesso parere la precedente Amministrazione Comunale di Centrodestra, che ignorò le preoccupazioni degli espropriandi e ribadì la sua decisione favorevole al nuovo tracciato che devasta il territorio di Tricase. Per quanto ci riguarda”, continuano i Conisglieri, “intendiamo continuare con fermezza sul piano politico la campagna di contrasto nei confronti del danno ambientale irreversibile che produrrebbe una nuova autostrada nelle nostre campagne, la denuncia delle connessioni tra la lobby del cemento con alcuni ambienti politici e la critica dell’uso strumentale e distorto della giusta esigenza di sicurezza sulla strada. Queste azioni, infatti, non possono essere condotte esclusivamente sul piano giudiziario, ancorchè utile e necessario. La sensibilizzazione sui valori economici, etici ed estetici che animano i cittadini che si oppongono al consumo immotivato del territorio continuerà ad essere un obiettivo prioritario nell’agenda politica dei partiti del centrosinistra e delle associazioni di cittadinanza attiva”.


Cronaca

Lucugnano: «Sistemate quei semafori»

«Aspettiamo che qualcuno si faccia male per ripararli?». La segnalazione: all’ingresso della frazione, per chi proviene da Tricase, tre semafori che da fine settembre non funzionano

Pubblicato

il

Se ad un incrocio vi è un semaforo vuol dire che qualcuno, a monte, lo ha ritenuto importante per la sicurezza di tutti i passanti, in auto, moto, bici o a piedi che sia.

A Lucugnano, all’ingresso per chi proviene da Tricase, da oltre due mesi, tre semafori sono lampeggianti, non funzionano!

«La funzionalità dei semafori per la viabilità che regola il traffico sulla provinciale è inefficace», ci ha segnalato Elisa C., una nostra lettrice della frazione tricasina.

Che risale anche alla causa e alle origini del guasto: «Il loro funzionamento si è interrotto durante un temporale a fine settembre, sono lampeggianti da allora e, nonostante le sollecitazioni, nessuno è mai intervenuto».

«Aspettiamo che qualcuno si faccia male per ripararli?» si chiede Elisa, che evidenzia come questo non sia «un piccolo inconveniente ma un potenziale pericolo che richiede attenzione immediata per la sicurezza di tutti».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase

La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.

Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.

Dettagli in locandina che segue.

Continua a Leggere

Attualità

Recruiting week e il Report delle offerte di lavoro

Nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico, oltre 1600 colloqui in presenza, al via le selezioni online. Pubblicato il 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce: 227 annunci e 662 posizioni aperte nel Leccese

Pubblicato

il

Sono stati 1.602 i colloqui in presenza svolti nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico.

In totale, presso i centri per l’impiego si sono presentati 1.249 candidati, di cui 628 nella provincia di Lecce, 359 nella provincia di Brindisi, 262 in quella di Taranto.

Ogni candidato ha potuto sostenere anche più colloqui di lavoro.

Nel dettaglio, ne sono stati svolti 871 nel Leccese, 469 nel Brindisino, 262 nel Tarantino.

A questi numeri si aggiungono quelli delle prenotazioni dei colloqui online, che prendono il via questa settimana: rappresentano un’opportunità preziosa, legata alla strategia #mareasinistra della Regione Puglia volta all’attrazione e alla valorizzazione dei talenti.

Grazie anche alla collaborazione con numerose Università italiane, con gli Ordini professionali e con i centri per l’impiego delle altre regioni, la Recruiting Week ha suscitato grande interesse, coinvolgendo professionisti da tutta Italia e dall’estero.

Tra le città di provenienza spiccano metropoli come Milano, Roma, Napoli, ma anche grandi città come Palermo, Bologna, Torino, Pesaro, Bolzano, Cagliari, Avellino, Pavia, Messina, Matera, Treviso, Agrigento, Ancona, Cuneo, Ferrara, L’Aquila e tante altre.

Non sono mancate candidature internazionali, provenienti da Grecia e Germania.

Si tratta quasi sempre di pugliesi che lavorano fuori e vogliono cogliere l’occasione per rientrare nella propria terra, ma numerosi sono anche i casi di candidati originari di altre regioni, soprattutto meridionali, disposti a trasferirsi in Puglia per lavorare e vivere.

Fino a fine mese, sarà ancora possibile prenotare i colloqui online, compilando il form dedicato, avendo cura di specificare il codice offerta per cui ci si candida.

Il modulo è accessibile cliccando qui.

Tutte le offerte di lavoro, con i profili ricercati e le modalità di candidatura, sono raccolte nel Report Speciale Recruiting Week consultabile cliccando qui.

IL REPORT SETTIMANALE DI ARPAL

Intanto, nel 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 227 annunci che corrispondono a 662 posizioni aperte nella provincia in tutti i comparti.

Il settore edile è in testa con la richiesta di 149 professionisti, seguito dal comparto turistico offre 61 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.

Nel settore amministrativo, informatico si cercano 23 figure, in quello pedagogico 119, le telecomunicazioni segnalano 10 opportunità, mentre il settore commerciale conta 31 posizioni aperte.

Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano sette risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 22 posizioni. Il comparto socio-sanitario pubblica 54 annunci per un totale di 172 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 18 lavoratori.

Il settore bellezza e benessere offre nove posizioni aperte mentre per l’industria metalmeccanica sono richieste 13 figure.

Infine, ci sono sette posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e tre per persone con disabilità.

La sezione tirocini offre otto opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it  e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE IL REPORT ARPAL NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti